Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2014, 17:04   #1
peppenrg
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Ercolano (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro autocostruito

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed anche di questo fantastico mondo dell'acquariofilia. Da circa 2 mesi posseggo un acquario da 60x30x30, ovvero un 54 litri che ho acquistato in un supermercato ed in cui ho subito sostituito la pompa ed il riscaldatore con prodotti migliori (pompa askoll e riscaldatore hydor), ho aggiunto il fondo fertilizzato tetra, sabbia bianca, cannolicchi, lana termometro e via dicendo. In questi ultimi giorni sono venuto in possesso di un vecchio impianto ad osmosi inversa che era fermo da circa 7 anni e quindi ormai inutilizzabile, ed ho deciso di utilizzare il filtro a cartuccia (svuotandolo dalla cartuccia) per autocostruirmi un filtro esterno, sfruttando la tenuta stagna e la resistenza di quest'ultimo. Diciamo che il lavoro è stato alquanto facile (considerando che ho una buona manualità e tutti i ferri necessari) ora il mio filtro è realizzato, ho utilizzato raccordi in ottone onde evitare che quelli in ferro zincato classico possano rilasciare sostanze tossiche, ci ho collegato il tubo in entrata ed in uscita ed una pompa per acquari con la quale tramite un secchio pieno d'acqua l'ho messo a girare e funziona perfettamente. Ora, la mia domanda è 1 sola: questa cartuccia da impianto osmosi, essendo stata inutilizzata per diversi anni, ha all'interno un odore leggermente sgradevole, e sicuramente merita di una lavata accurata, quindi per ora l'ho messo a girare con dell'acqua che ogni tanto vado a cambiare. Considerando che per ovvi motivi non posso utilizzare saponi che potrebbero rilasciare particelle poi tossiche, e non posso bollirlo in quanto è di plastica, volevo chiedere a voi esperti se esiste qualche sostanza da usare come "sapone" per pulirlo in maniera approfondita cosi da spazzar via ogni dubbio che ho riguardante la tossicità dello stesso. Sicuro di una risposta in merito ringrazio anticipatamente tutti per la collaborazione, Giuseppe
p.s. allego foto


peppenrg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2014, 17:26   #2
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
potresti usare ammoniaca sicuramente, la candeggina te la sconsiglio non si sa mai che ne rimanga traccia.......evita qualunque altro prodotto saponoso.

Bel lavoro, io però avrei usato raccordi in pvc piuttosto che in ottone.

Ciao.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 20:36   #3
peppenrg
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Ercolano (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si hai ragione, il pvc sarebbe stato meglio, ma oltre al costo che è piu elevato (in totale ho speso 4 euro), c'è il problema che i fori originali erano molto piu piccoli di quanto servivano, quindi oltre ad allargarli, ho dovuto poi creare la filettatura dentro, cosa che ho potuto fare con i riaccordi in ottone, che ho leggermente riscaldato e ce li ho avvitati dentro, creando la filettatura.
peppenrg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 00:02   #4
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a farla girare con l'aceto di vino bianco...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 13:07   #5
oibaf48
Plancton
 
L'avatar di oibaf48
 
Registrato: Jul 2011
Città: tolentino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi benissimo usare candeggina, è il miglior antimicotico e basta sciacquare e magari lasciarlo un giorno all'aria che il cloro evapora molto facilmente. Poi lavalo con acqua calda e soda, è il massimo.
ciao
oibaf48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 11:04   #6
Charybdis
Plancton
 
L'avatar di Charybdis
 
Registrato: Sep 2014
Città: Firenze & Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao la mia domanda invece è un altra: quelli che hai usato sono dei portagomma per GPL vero ?
che tubo ci va dentro ? 16-22 ?
grazie
__________________
Estote parati
Charybdis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 13:27   #7
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ottima idea, soprattutto alla luce del fatto che così hai speso pochissimo e hai un filtro esterno che permette una manutenzione abbastanza semplice! :)

Il contenitore è piuttosto piccino... quanti litri d'acqua contiene all'incirca? (se è troppo piccolo rischi di avere poco spazio per spugne e cannolicchi)

unico appunto:
Dal punto di vista progettuale, i filtri esterni già costruiti hanno il vantaggio di avere la pompa interna al filtro, quindi n vasca non hai il motore della pompa ma solo il tubo.

Oltre il vantaggio estetico, c'è il vantaggio che per la pompa passa solo l'acqua che già è stata filtrata meccanicamente dalle spugne, quindi la pompa non si sporca quasi per niente, mentre nel tuo caso potrebbe sporcarsi di più.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruito , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19279 seconds with 17 queries