Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
ho appena acquistato on line 2 ninfee, una di queste molto piccola.
Al momento della consegna ero a lavoro, e avevo preparato un secchio con l'acqua dell'acquario e incaricato una mia amica di metterle lì dopo che fossero state consegnate. Probabilmente uno dei bulbi di una delle ninfee era staccato e purtroppo inavvertitamente è stato buttato.
Premetto che questa è la mia prima esperienza con le piante vere, che ho inserito da circa 20gg.
La seconda ninfea, quella senza bulbo l'ho piantata ugualmente, ha delle belle radici, c'è la possibilità che sopravviva ugualmente?
Altra cosa, ho inserito anche un microsorum trident, ma ho il ph a 7.5 un po' alto per questo tipo di pianta, come posso fare per portarlo a 7?
Ciao a tutti,
ho appena acquistato on line 2 ninfee, una di queste molto piccola.
Al momento della consegna ero a lavoro, e avevo preparato un secchio con l'acqua dell'acquario e incaricato una mia amica di metterle lì dopo che fossero state consegnate. Probabilmente uno dei bulbi di una delle ninfee era staccato e purtroppo inavvertitamente è stato buttato.
Premetto che questa è la mia prima esperienza con le piante vere, che ho inserito da circa 20gg.
La seconda ninfea, quella senza bulbo l'ho piantata ugualmente, ha delle belle radici, c'è la possibilità che sopravviva ugualmente?
Altra cosa, ho inserito anche un microsorum trident, ma ho il ph a 7.5 un po' alto per questo tipo di pianta, come posso fare per portarlo a 7?
ciao
potrebbero averti dato la ninphea senza bulbo
il che non è un problema
una volta fatte le radici il bulbo non serve e la pianta va benone da sola
anzi
se prende bene avrai altri stoloni, anche questi senza bulbo, che potrai spostare a tuo piacimento nella vasca
Ok, grazie, meno male!
Lo spero, per ora le mie piante sono in stasi, anche quelle a crescita rapida, probabilmente si stanno ancora adattando.
Invece come posso fare per abbassare un po' il ph per il microsorum? Ho letto che altrimenti fa macchie nere e muore... Ho anche un problemino con i fosfati molto alti, malgrado ho aumentato la frequenza dei cambi d'acqua
Se ha le radici può funzionare. Il bulbo serve come riserva di nutrienti in caso di siccità o di calo di temperatura. Se l'acquario é stabile ricrescera senza problemi. Che specie é?