Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2014, 00:54   #11
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Coridoras e anabantidi non sono proprio simili, i Cory non penso abbiano organi aggiuntivi oltre alle branchie, quindi non riescono ad utilizzare realmente l'aria esterna. Ti consiglio di approfondire la cosa, che è lunga e non ti voglio annoiare, però è interessante sapere che livelli raggiunge l'evoluzione quando c'è di mezzo la sopravvivenza.
Anche secondo me non ci sono differenze importanti, però visto che stiamo un po' eliminando i colisa, non c'è bisogno di porsi il problema.
A sto punto non modifichi nulla e metti i danio margaritatus. Non te li ho suggeriti prima perché come gli erythromicron possono essere problematici con il cibo.
Un ph 7 è buono perloro. Per gli erythromicron è un po' complicata perché ph 8 mi sembra tanto, però le durezze sono basse, sarebbe perfetto un ph 7.5 e un gh di 12.
Conosco il labirinto degli anabantidi, ma anche i cory possono respirare aria attraverso il loro intestino, che puo' funzionare tipo un rudimentale polmone se l'acqua presenta carenza d'ossigeno.
Visto e considerato che gli altri pesci stanno bene, ne deduco che i cory, ogni tanto, salgano in superfice a controllare se il coperchio c'e' ancora e non a respirare
I colisa non li ho ancora eliminati, ma credo che mia moglie tenda piu verso i betta, quello che si preoccupa del resto dei problemi sono io, in realta'.
per gli erythromicron seriously da PH fino ad 8, quello che non so e' se basta qualche pietra calcarea per aumentare di parecchio la durezza.
Mi sa che vado con betta, la coppia, e qualche caridina...ma in 80lt netti non mi ci sta anche qualche rasbora, o boraras, diciamo 8?
ferbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2014, 01:15   #12
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è questione di litraggio, ma di centimetri, le rasbora in meno di 60cm di lato lungo si trovano un po' male.
Il betta è praticamente identico al colisa nelle esigenze e anche nel comportamento, solo un po' più stronzo. Le boraras hanno quel problemino del ph, arrivando ad un ph neutro iniziano giàa presentare colori meno brillanti.
I mmargaritatus non ti piacciono? Li vedrei bene in vasca con i betta, però devi fare 3/4 della vasca con le piante, perché il betta in riproduzione, con tutti questi pescetti in giro diventa bello incazzoso.
Oppure guarda i pesci arcobaleno pseudomugil gertrudae?
Adesso ti propongo dei pesci a mio parere spettacolari, ma che difficilmente si trovano in giro e quando si trovano sono quasi sempre solo maschi.
coppia di badis badis (il pesce camaleonte) o trio di dario red scarlet (un badis in miniatura e rosso)

Il fatto è che il tuo acquario è ottimo per una coppia o un trio di pesci aremici di medie dimensioni, diventa difficile accostargli qualcos'altro.
Ad esempio pensavo di suggerirti una coppia di borelli o di trifasciata, ma poi non puoi mettere altro se non otocinclus, perché i classici pesci da branco richiedono lunghezze maggiori.
------------------------------------------------------------------------
Ho trovato. Coppia di betta + puntius titteia, ci ho pensato solo ora.

Ultima modifica di stefano.c; 30-10-2014 alle ore 01:21. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 18:44   #13
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, la consorte sembra tendere per la coppia di betta, anche se a me piaciono di piu i trichogaster, vedo di piantumare e ci metto qualche caridina, poi vediamo per i titteia.
Io ci metterei i badis, o i dario, ma poi devo gestire anche il vivo, anziche semplificare vaso a complicarmi la vita...&8516;
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 18:49   #14
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono molto convinto, se lasci che il betta si ambienti e poi inserisci altri pesci, c'è il rischio che li veda come intrusi.
Non so se la regola vale sono per altri esemplari di betta o se vale anche per gli altri pesci però.
Io inserire prima gli altri e poi la coppia di betta, per stare sicuri.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 18:55   #15
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va a finire che invece di ascoltare la moglie faccio di testa mia e ci piazzo un trio di borellii, alla faccia dei pesci colorati...&8523;
Va beh, sento la mia spacciatrice di pesci quanto vuole per i titteia e in quanto me li procura, per i betta vorrei trovare qualche allevatore, quelli che si vedono nei negozi mi fanno una tristezza, chiusi cosi in mezzo litro d'acqua...
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 18:59   #16
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahahahahah, che poi i borelli opal sono bellissimi.
Sono d'accordo sul betta, meglio cercare un allevatore.
------------------------------------------------------------------------
Hai controllato nel mercatino? Magari qualcuno ne vende nella tua zona.

Ultima modifica di stefano.c; 30-10-2014 alle ore 19:00. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 19:05   #17
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo stavo per fare, quest'estate ho trovato, in Ungheria (ho la moglie magiara), un allevatore con parecchie vasche e mi sono fatto convincere a prendere due coppie di ram...beh, magari si ammaleranno come gli altri dopo tre mesi, ma per il momento non c'è paragone, depongono continuamente anche se i cory spazzolano tutto.
Quindi, si, se possibile vado da un allevatore &8516;
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 19:16   #18
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Poi proprio i ram in negozio sembrano fantasmi.
Sono pesci delicati, ma se ben tenuti non avrai problemi, poi presi direttamente dal l'allevatore è tutt'altra cosa.
Buona fortuna con le due vasche allora
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
80lt , artigianale , consigli , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21810 seconds with 15 queries