Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2014, 13:32   #1
mista
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mista e il suo cubo: fertilizzazione

buongiorno a tutti voi,

piccola descrizione del mio cubo dennerle avviato più di 2 mesi fà:

misure 30x30x35 (30 litri lordi)

illuminazione nano light Dennerle da 11w e 6500k° con fotoperiodo da 8 ore

filtro a zainetto niagara 280

termoriscaldatore da 100w (25° costanti)

ghiaia fine marrone chiaro senza fondo fertile, ma con l'aggiunta delle pasticche Florenette della Sera.

per le piante ho anubians legate al tronco, Cryptocoryne wendtii "tropica" e Bacoba caroliniana.

il cubo è popolato da 6 Trigonostigma heteromorpha e Betta splendens maschio, inseriti da 3 settimane.

vario l'alimentazione dei pesci con Tetra Minbaby, Tetra Betta granules, Sera Vipan baby e Shg microgranuli somministrando poco cibo 2 volte al giorno (il giusto quantitativo per esser mangiato tutto in qualche minuto).

per la fertilizzazione uso il protocollo avanzato della Seachem ridotto al 50% e somministro CO2 con impianto Asholl pure green a 5/6 bolle al minuto:

LUNEDI: Flourish 0,35 mg/l
Excell 1,75 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Nitrogen 0,20 mg/l
phosphorus 0,20 mg/l


MARTEDI: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Trace 0,90 mg/l


MERCOLEDI: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Potassium 0,60 mg/l


GIOVEDI: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Nitrogen 0,20 mg/l
Trace 0,90 mg/l
phosphorus 0,20 mg/l


VENERDI: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Potassium 0,60 mg/l


SABATO: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Flourish 0,35 mg/l

e la domenica cambio 5 litri d'acqua.



ed ora i valori dell'acqua misurati oggi:

PH 7

Kh 5

GH 7

Po4 a zero

Fe quasi irrilevante quindi diciamo 0,1 mg/l

No3 e No2 a zero.

per la qualità dei prodotti con cui fertilizzo e la costanza nella somministrazione non ho problemi, anche se esagerata per il tipo di piante che ho in vasca, non mi pesa ne comprare il protocollo avanzato ne dedicare 5 minuti al giorno per la somministrazione.

però vorrei chiedervi: non vi sembra strano avere PO4, NO3, NO2 sempre a zero e Ferro molto basso?

possibile che piante non molto esigenti (a parte la bacoba) assorbono tutto quel Fe e tutto il fosfato?

e se aumentassi le dosi sia del ferro che del fosfato portandolo a regime pieno?

c'è però da segnalare che almeno fin'ora non ho presenza di nessun tipo di alghe, e le piante sopratutto le anubians e le cryptocoryne germogliano continuamente foglie nuove, mentre la Bacoba caroliniana ha una leggera marcescenza alle foglie più in basso, forse poca luce in profondità dato dall'ombra delle foglie superiori e alcune foglie in alto con dei buchi.

che mi suggerite, continuo con la fertilizzazione attuale o aumento le dosi dei fosfati e del ferro?

allego un paio di foto per darvi un'idea del mio piccolo acquario:








ciao ciao e se avete domande da girarmi fate pure!!!
mista non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2014, 19:51   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come primo consiglio potresti fare a meno di un termo da 100 watt su 30 litri .
Per la fertilizzazione come hai detto anche tu e' esagerata e anche se per te non e' un problema di costi lo e' per la gestione dell'acquario e adesso ti spiego perche' .
Se anche tu utilizzi un protocollo avanzato ma hai sia piante che illuminazione non adeguate .. prima o poi l'acquario non regge e comincieranno i problemi .
Non voglio portarti male ma con un acquario pieno di anubias e crypto con solo una bacopa a crescita veloce non ha senso mettere tutti quei prodotti perche' gran parte restano inutilizzati e le laghe aspettano solo quello , 2 mesi come tempo sono niente per un acquario .

Tra laltro entrambe non adrebbero messe in piena luce ..

Per fertilizzare come stai facendo ci vorrebbero piu' piante a crescita veloce o comunque piu' esigenti , un'illuminazione adeguata e partirei comunque a 1/3 del dosaggio .

Sul perche' ti ritrovi no3 - po4 - fe a 0 non saprei evidentemente dovresti aumentare i dosaggi ma il discorso e' sempre lo stesso di prima .

Prova a usare solo il fluorish a 1/3 e l'exel e vedi se noti carenze , in quel caso metti anche gli altri ma vedrai che non ne avrai bisogno .

Ci sarebbe anche da parlare dei pesci dato che toglierei le rasbore , troppo pochi 30 litri .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , fertilizzazione , mista , suo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10049 seconds with 16 queries