Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
La ghiaia normale, raggiunta una granulometria sotto 1.2-.1. 3mm è praticamente uguale alla sabbia. Quindi o c'è scritto sabbia 0.8mm, o c'è scritto ghiaia 0.8mm, non cambia nulla credo.
quello che hai messo sopra è quarzo, che è abbastanza duro. Non si tratta di una cosa soggettiva, tipo secondo me questo va meglio e quello peggio, si tratta di una cosa oggettiva che deriva dalla conoscenza del comportamento del pesce in questione.
Il pangio è un pesce che si sotterra e che passa il 90% della giornata ad aspirare la sabbia alla ricerca di cibo, un fondo che supera il mm e che non è morbido, rischia alla lunga di danneggiare branchie e pelle del pesce. Ho visto spesso pangio tenuti con fondi di ghiaino di quarzo o ciottoli, e molti presentavano lacerazioni branchiali o ferite alle pinne, che alla lunga portavano alla morte degli esemplari.
Se tu pensi che quella vada bene, prendila e provala, e vedi come va.
Allora, la secondo sarebbe il massimo.
La prima è quarzo, però si tratta di una granulometria inferiore al mm, a quel punto non dovrebbe più dare problemi, perché è molto fina, inoltre le foglie morte e altri detriti formeranno sulla sabbia uno stato morbido, chiamiamola fanghiglia, che è il paradiso dei i pangio, invece in ghiaie più grosse non si forma perché finisce tra i granuli (sarebve quello schifo che si forma sulla sabbia bianca, però su questa non si vede e no n macchia la sabbia).
Comunque la seconda è perfettaa. fai pratica a sifonare come leggerezza adesso che hai la sabbia bianca, restando a 2-3cm di distanza dal fondo, così non avrai problemi quando prendi la sabbia nuova.
e ascolta tra questa sabbia http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html
e quella che ti ho elencato prima ci sono differenze ,come colore sembra piu scura quella che ti ho scritto qua,mentre quella nera è di granulometria piu spessa?
Questa è uguale alla seconda di sopra.
La sabbia nera ne avevo vista una un pochino più grossa e l'altra uguale a questa.
Ma se ti piace l'ambrata prendila che fa un ottimo effetto naturale.