Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
E hanno anche superato tutte e più di 50 il picco di nitriti, ora basta che sennò mi mettono le manette.
A parte gli scherzi, puoi mettere una decina, tengono pulito e non sporcano molto, l'unico problema, se per te è in problema, è che gli endler possono predare le appena nate
Visto che il problema del numero degli abitanti è cruciale in 30 litri...penso di no...magari con l'aggiunta di qualche nascondiglio vegetale in più qualcuna si salverebbe!
E hanno anche superato tutte e più di 50 il picco di nitriti, ora basta che sennò mi mettono le manette.
A parte gli scherzi, puoi mettere una decina, tengono pulito e non sporcano molto, l'unico problema, se per te è in problema, è che gli endler possono predare le appena nate
Alle oscillazioni termiche resistono bene le davidi, l'ho verificato anch'io (non uso termoriscaldatori)...
Per il discorso della predazione, è vero..per salvare le baby le ho allevate prima per poco tempo in un box interno autocostruitomi, poi le ho messe nel 20 litri a crescere per bene..
...la Najas ramifica parecchio ed ha una crescita invadente e velocissima (non richiede nè luce particolare, nè fertilizzazione, come le Anubias).. la Limnophila non ha bisogno neanche lei di fondo fertile e gli bastano poche gocce di fertilizzante..
Se l'Egeria stenta e decidi di toglierla, metti una di queste due piante, con loro il risultato è più che garantito ! ...
Stavo rileggendo i vecchi post...ma quindi è meglio non mescolare Egeria con Limnophila o Najas oppure ho capito male??
L'Egeria non è che stenti...pensavo che fosse maggiormente coprente e ramificata...ma penso che abbia fatto e stia facendo al sua parte nel mantenimento ottimale della vasca... non la vorrei togliere.
Nello stesso tempo mi piacerebbe avere una muraglia vegetale come sfondo che salendo in superficie faccia anche un po di ombra alle anubias e dia riparo agli avannotti (non so che caratterino abbiano i miei Endler al riguardo).
Sicuramente prenderò del muschio da legare alla radice a mo di chioma (ci proverò ).
Ultima modifica di Maxma74; 24-10-2014 alle ore 16:47.
L'egeria si ramificata quando la poti, di solito dal punto tagliato partono due ramificazioni.
Comunque se metti 5-6 steli tutti vicini e aspetti che crescano, una volta arrivati in superficie inizieranno a piegarsi seguendo la superficie dell'acqua.
------------------------------------------------------------------------
Per riempire lo sfondo io ci piazzerei una bella hygrophila corimbosa o angustifolia
Ultima modifica di stefano.c; 24-10-2014 alle ore 18:42.
Motivo: Unione post automatica
.......mi piacerebbe avere una muraglia vegetale come sfondo che salendo in superficie faccia anche un po di ombra alle anubias e dia riparo agli avannotti ......
e allora vai di Najas, più muraglia di quella che fa lei !
Penso che possa andare bene accoppiata all'Egeria, comunque..
La Limnophila è più chiara come verde, stacca di più, ed è esteticamente forse anche più bella, cresce ugualmente veloce (ma non come la Najas), ma ramifica poco..
p.s. : l'unica tra tutte queste che per sua natura ramifica è la Najas (ad ogni ascella fogliare spunta un nuovo getto laterale), tutte le altre, di norma solo se potate originano due steli opposti al taglio, ma non è che si possa parlare di vere e proprie ramificazioni ..
@stefano
: ...mmm... forse non ho potato abbastanza l'egeria e quindi si è ramificata poco...potrei provare a potarla...almeno gli steli più lunghi che hanno già raggiunto la superficie.
le hygrophila mi piacciono, ma forse nel poco spazio che mi rimane non troverebbero grande posto (forse al massimo la polysperma)!
@adri rtg
: si la limnophila è veramente bella ma leggevo di una forte competizione con l'egeria è la stessa cosa che si ha con la Ceratophillum?
Non vorrei rompere l'equilibrio attuale...avete conferme di ciò?
Si, la Rotala è sicuramente fuori dalla mia portata e soprattutto dalla mia piccola vasca.
@thelastwingei
: al Najas sembra ideale...ma non so se riesco a reperirla nei negozi locali(da quello che leggo e di difficile commercializzazione per via della sua delicatezza)
Comunque domani devo fare un salto nel negozio dove ho preso tutte le altre piante e vedo che hanno qualcuna di quelle che mi avete consigliato.