Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2014, 20:23   #1
mauryDip
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: bra
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avviamento 60L

buona sera, mi chiamo maurizio, sono un neofita prossimo ad allestire un 60L. la mia idea è quella di inserire delle piante vere che non necessitano di substrato ed ho gia visto l'elenco ma la domanda riguarda la luce; mi ritrovo un t8 da 15 watt che per com'è messo nel coperchio non credo illumini abbastanzanella parte dietro (foto allegata), mi basta aumentare i watt o mettere un altro neon magari dietro? altra domanda riguardante il filtro, un askoll pure in m, come va preparato questo? vi ringrazio per l'aiuto
mauryDip non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2014, 21:56   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauryDip Visualizza il messaggio
buona sera, mi chiamo maurizio, sono un neofita prossimo ad allestire un 60L. la mia idea è quella di inserire delle piante vere che non necessitano di substrato ed ho gia visto l'elenco ma la domanda riguarda la luce; mi ritrovo un t8 da 15 watt che per com'è messo nel coperchio non credo illumini abbastanzanella parte dietro (foto allegata), mi basta aumentare i watt o mettere un altro neon magari dietro? altra domanda riguardante il filtro, un askoll pure in m, come va preparato questo? vi ringrazio per l'aiuto

ciao maurizio
giusto per precisazione:qui non si usano piante finte,mai,quando leggi piante,sono sempre vere
detto questo,hai detto che ti sei fatto l'elenco,e appunto,per la luce dipende dalle esigenze delle piante che hai scelto.come neon non mi pare particolarmente potente...sul discorso watt o neon....in generale è meglio avere 2 neon di potenza P che un unico neon di potenza 2P,perchè i 2 neon che inserisci hanno gradazioni differenti,e quindi rendono di più(nel senso che con uno spettro più completo le piante crescono meglio).
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 22:14   #3
mauryDip
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: bra
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per aver risposto, quindi dovrei adattare il coperchio inserendo un altro neon, e avere 2 gradazioni differenti. come piante se non mi sono documentato male pensavo di inserire anubias e microsorium per iniziare. il filtro invece non mi convince in quanto ha 2 spugne laterali e dentro una impregnata di carbone e sarebbe questo http://aquarium.askoll.com/it/acquar...e-in/pure-in-m
mauryDip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 22:33   #4
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone non serve a molto in effetti (anzi, alla lu ga potrebbe essere dannoso). Non so se è possibile smontare il filtro, ma riusciresti a metterci della lana e dei canolicchi? Almeno avrai anche filtraggio biologico
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 22:47   #5
mauryDip
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: bra
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per smontarsi si smonta e si presenta come in foto. le 2 metà hanno una spugna per parte, chiudendosi si infilano nella parte trasparente. il dubbio riguarda anche il riscaldatore, normalmente li ho visti incorporati nel sistema filtrante, nel caso dovrei metterlo vicino al filtro?
mauryDip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 23:06   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di aumentare l'illuminazione è mettere oltre a microsorum e anubias, anche qualche pianta a crescita rapida , come l'hygrophila polisperma, l'egeria o la ceratophillum lasciate galleggiare (queste ultime due sono ottime in combinazione con anubias e microsorum).
Nel filtro, se ti è possibile, cambia tutto, metti una spugna nella zona vicino all'entrata e dei cannolicchi nel resto dello spazio.
Il riscaldatore lo puoi mettere vicino all'uscita del filtro.
------------------------------------------------------------------------
Ps. Ceratophillum e egeria, non le puoi mettere insieme
Pps. L'altro neon, se puoi, mettilo un po' più forte, tipo 20 w, così hai un'illuminazione medio alta, e, se piantumi bene, avrai ottimi risultati. Ne guadagnano sia l'estetica che la funzionalità

Ultima modifica di stefano.c; 21-10-2014 alle ore 23:11. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 23:51   #7
mauryDip
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: bra
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse mi conviene prendere un filtro piu completo gia di suo. Qualche suggerimento oltre all'askoll kompatto k2?
mauryDip non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , avviamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21136 seconds with 16 queries