Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2014, 10:35   #41
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, quindi dici semplicemente di popolare, aggiungere qualche nuova pianta e con molta calma riniziare a fertilizzare?

Secondo me non sono ciano in quanto non puzzano, però sono viscidi e formano strati compatti, se tiri su un pezzo viene su tutto il primo strato di ghiaino. Non capisco se sono una fusione di più tipi alghali o meno. Per quello il buio o il protalon mi incuriosivano! Perchè alla fine io ho messo le nuove foto, ma vedo che nessuno sa identificarle! E senza identificazione è difficile capire come eliminarle, se potrei mettere crostacei o lumache che le mangino, ecc!

nessuno ha una teoria?

Per ora non avendo ricevuto risposte nel weekend ho messo la vasca al buio da sabato pomeriggio, annullo tutto? Riattivo fotoperiodo, ecc? Riparto comunque da sei ore e mezzo?


Per quanto riguarda la popolazione la femmina di apistogramma mi sto accordando per darla via, purtroppo il suo compagno è morto qualche mese fa e decisa a cambiare specie le ho dato le condizioni migliori per star bene nell'attesa di decidere il da farsi. Il problema sarà catturarla!

Per quanto riguarda la rasbora ha 6 anni, è highlander, ma è ereditata da una erronea scelta di pesci iniziale, da neofita, tutto il suo branco è morto di malattia in una settimana, tranne lei, chi avrebbe mai pensato durasse tanto (pensavo si sarebbe ammalata anche lei, poi che sarebbe stata malissimo da sola, ma è ancora qui!)
gli oto vorrei portarli almeno a 6 mentre il cory è un Corydoras habrosus difficile da trovare qui dalle mie parti, li avevo presi al petsfestival 3 anni fa! Se a ottobre mi ricapitano li aumento volentieri
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2014, 13:17   #42
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si, ma tutto in fasi

1) sistema quei valori che ti ho detto e continua ad alzare il fotoperiodo
2) metti i pesci
3) verifica i valori ad una settimana dall'inserimento e se hai ancora no3 e po4 a 0 integrali
4) una volta che in vasca ci stan nitrati e fosfati (o per integrazione o perchè si alzano da soli) riprendi a fertilizzare ad 1/4 della dose
5) man mano che le piante crescono, le foglie vecchie troppo colpite recidile, mi raccomando poche foglie per piantina se no la indebolisci
6) tieni, specie nei primi mesi, sempre sotto controllo no3 po4 e fe
7) se necessario, piantuma di piu, ricordandoti che piu piante assumono anche piu nutrimento e pertanto quei tre valori in precedenza potrebbero abbassarsi

Quote:
Secondo me non sono ciano in quanto non puzzano, però sono viscidi e formano strati compatti, se tiri su un pezzo viene su tutto il primo strato di ghiaino. Non capisco se sono una fusione di più tipi alghali o meno. Per quello il buio o il protalon mi incuriosivano! Perchè alla fine io ho messo le nuove foto, ma vedo che nessuno sa identificarle! E senza identificazione è difficile capire come eliminarle, se potrei mettere crostacei o lumache che le mangino, ecc!
non mi sembrano ciano, ma un mix di pelliccia piu filamentose. Il problema è che qualsiasi eccesso algale nasce in quanto ci stan degli errori di gestione e gli alghicidi ammazzano le alghe non gli errori! Buio protalon etc...possono anche aiutarti (se becchi l'alga giusta x il prodotto che usi ovv) ma poi che succede?

Quote:
Riattivo fotoperiodo, ecc? Riparto comunque da sei ore e mezzo?
si
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 11:39   #43
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: Sabato ho inserito una coppia di ram di 3,5 cm e 18 cardinali. I cardinali si son rivelati malati e ne son sopravvisuti 4. Son già d'accordo col negozio che mi darà nuovi cardinali col prossimo arrivo in modo che siano sani stavolta.

Ho rimisurato i valori spaventata dalla moria dei cardinali e sono i seguenti:
Kh 5
pH 6,8
NO2 0,025
NO3 0,7
PO4 0

Nel weekend pensavo di andare a prendere un paio di piante rapide per vedere se contrastano le alghe. Unico "aihmè" della situazione è che ho nuovamente pochissimi pesci in vasca e quindi pochi nutrienti!
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 20:33   #44
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in questo momento senza nutrienti aggiungere piante significa far si che anche loro si alghino! la prox volta che prendi i pesci mettili in quarantena per una decina di giorni
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 17:09   #45
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento vasca.
Ora la popolazione è stabile da un paio di settimane, ho 2 ramirezi, 18 cardinali, 10 corydoras pygmeus e 5 otocinclus, e una decina di red cherry.

I valori, appena misurati prima del cambio d'acqua che faccio 1 volta ogni 10 giorni, sono:

pH 6.9
KH 6
NO2 circa 0,01
NO3 0,7 a occhio (non è nè 0,5 nè 1 ma una via di mezzo)

le alghe che ricoprono tutto sembrano aver rallentato, in compenso sono comparse alghe filamentose che si allungano per tutta la vasca e crescono in 2 giorni anche rimuovendole. Sembrano invece essersi rafforzate e propagate le alghe nere a pennello, che sono ormai in ogni parte della vasca ma che con pazienza continuo a rimuovere a ogni cambio d'acqua.

Non ho ancora reiniziato a fertilizzare, mentre il fotoperiodo è tornato a 8 ore.
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , fare , invasione , più , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21846 seconds with 15 queries