Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2014, 21:50   #1
Fabrizio12
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Carmignano
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maturazione: quante ore e quante watt led per cominciare

Ciao,
Sono in piena fase maturazione di un nanoreff di. 150 litri in rodaggio da 25 gg.
Ho cominciato con 10 gg di buio e poi progressivamente con una dimmerazionecon Plafo a led 120 watt da 20% (6 ore ) fino ad arrivare a 9 ore 50%: alghe di maturazione ancora niente ma secondo voi è' normale?
Devo aumentare ore o luce ?
Grazie
Fabrizio12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2014, 00:58   #2
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao,

é la prima volta che sento qualcuno che si lamenta perché non ha le alghe


Non per forza la vasca si deve riempire di alghe...Continua piano piano ad aumentare la luce....qualche ciuffo sicuramente uscirà ma non é detto che si riempi tutto di alghe...

Posted With Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 01:11   #3
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ps. certo che se, però, hai no3 alti la cosa é strana.....

Posted With Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 14:48   #4
Fabrizio12
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Carmignano
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
Ciao,

é la prima volta che sento qualcuno che si lamenta perché non ha le alghe


Non per forza la vasca si deve riempire di alghe...Continua piano piano ad aumentare la luce....qualche ciuffo sicuramente uscirà ma non é detto che si riempi tutto di alghe...

Posted With Tapatalk
E chi si lamenta.., e' solo che alla quarta settimana ( e dopo 12 giorni di luce ..) mi aspettavo
la maturazione: i po4 sono alti ma no2-->0,1 e no3 --> 0,20 mg/litro.possibile che ancora il ciclo del' azoto sia a metà' ?

Grazie per l' info comunque.
Fabrizio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 16:10   #5
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non esistono tempi fissi, il ciclo si può completare in una settimana come in più di un mese....Quello del mese è un tempo indicativo
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 17:24   #6
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai animali in vasca, a mio avviso non ha alcun vantaggio aumentare la luce progressivamente.
E' molto più logico partire con la luce al 100% di potenza e fotoperiodo. Nel momento in cui si inseriscono gli animali è invece doveroso regolare la potenza della luce per una corretta acclimatazione.

Comunque, se le alghe arrivano è un buon segno e un vantaggio, perchè significa che ci possono vivere e che stanno facendo ciò di cui hai bisogno: consumare nutrienti e inquinanti. Quando avranno finito, moriranno e lasceranno l'acqua pulita.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 22:44   #7
Fabrizio12
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Carmignano
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Se non hai animali in vasca, a mio avviso non ha alcun vantaggio aumentare la luce progressivamente.
E' molto più logico partire con la luce al 100% di potenza e fotoperiodo. Nel momento in cui si inseriscono gli animali è invece doveroso regolare la potenza della luce per una corretta acclimatazione.

Comunque, se le alghe arrivano è un buon segno e un vantaggio, perchè significa che ci possono vivere e che stanno facendo ciò di cui hai bisogno: consumare nutrienti e inquinanti. Quando avranno finito, moriranno e lasceranno l'acqua pulita.

Luca
Dopo il 25 giorno ancora niente alghe: quindi è' un brutto segno?
Vediamo la prox settimana per ora il foto periodo e' al 70% su 9 ore.
Fabrizio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 20:09   #8
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabrizio12 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Se non hai animali in vasca, a mio avviso non ha alcun vantaggio aumentare la luce progressivamente.
E' molto più logico partire con la luce al 100% di potenza e fotoperiodo. Nel momento in cui si inseriscono gli animali è invece doveroso regolare la potenza della luce per una corretta acclimatazione.

Comunque, se le alghe arrivano è un buon segno e un vantaggio, perchè significa che ci possono vivere e che stanno facendo ciò di cui hai bisogno: consumare nutrienti e inquinanti. Quando avranno finito, moriranno e lasceranno l'acqua pulita.

Luca
Dopo il 25 giorno ancora niente alghe: quindi è' un brutto segno?
Vediamo la prox settimana per ora il foto periodo e' al 70% su 9 ore.
Ciao Guarda io ho una Led EvoTech ... son passate 3 settimane .... ho la luce da una settimana al 30% per 3-4 ore con alba e tramonto .... e niente alghe ... oggi ho modificato il ciclo completo ... ma giocando con la luce:
Partenza in Blue Deep .... poi piano piano Purple e Blue .... e progressivamente Red-White, Royal Withe e white (poi uguale al contrario fino a sera) ..... durata dalle 9 alle 18 ..... se è vero che le alghe crescono soprattutto con i colori caldi (quindi rossi) nel ciclo con alba lunare e luce blu ne vengono poche .... chissà se sia possibile evitare il ciclo di alghe

Cmq sia le alghe dovrebbero mangiarsi i fosfati (che personalmente son bassi ed in via di calo oggi al 0,045) ....... ciò che regola gli No2 ed No3 dovrebbero essere i batteri
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cominciare , led , maturazione , ore , quante , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21135 seconds with 16 queries