Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2014, 11:03   #1
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema alghe nere

Buongiorno a tutti!
Innanzitutto introduco la mia vasca:
Il mio acquario è un Juwel Vision 260 con filtro interno bioflow (6 litri di volume), a cui ho aggiunto semplicemente uno slot di cirax (l'equivalente del Sera Siporax ad elevatissima porosità per filtraggio biologico). Ho lasciato "esaurire" la spugna in dotazione ai carboni attivi e quella denitrificante, che in teoria andrebbero ciclicamente sostituite secondo il piano di manutenzione (folle e dispendioso) della Juwel.
I valori rilevati questa mattina indicano:
NH3/NH4: 0
NO2: 0
NO3: si discosta appena dalla prima scala cromatica del test sera, in misura quasi impercettibile, quindi direi tra 0 e 1-2 (dato che la seconda gradazione sarebbe già 10mg/l)
PO4: 1mg/l (ripetuto due volte anche con diluizione con acqua pura per avere una maggiore precisione
GH: 8
KH: 8
PH: 7

L'acquario è avviato da due mesi e presenta una popolazione di 30 cardinali, 10 otocinclus affinis e 2 ramirezi.
L'arredamento è costituito da 3 radici per acquario, e alcune rocce vulcaniche prelevate dai crateri silvestri dell'Etna.
Il fondo è costituito da una base di Sera Deponit (1cm), uno strato di 3 cm di gravelit, un sacchetto di carbone attivo distribuito sull'intera superficie, un mix di pozzolana e akadama (circa 2 cm), il tutto "separato" dallo strato sovrastante decorativo da una rete a maglia relativamente fine (che consente comunque il passaggio dell'acqua e la radicazione). Sopra circa 4-5 cm di ghiaino di quarzo fine (0.4-0.6 mm).

Sin dallo startup l'acquario è stato ben piantumato con una ventina di specie diverse che riporto di seguito:
Muschio Java
Bacopa Caroliniana
Lobelia Cardinalis
Eleocharis Acicularis
Echinodorus Barthii
Cryptocorine Petchili
Nymphaea Lotus Leopard
Hygrophila Polysperma
Echinodorus Radicans
Echinodorus Horizontalis
Echinodorus Cordifolius Tropica "Marble Queen"
Echinodorus Ozelot
Cabomba Caroliniana
Cambomba Piauhyensis
Rotala Rotundifolia
Alternanthera reineckii
Limonphila Sessiflora
Hygrophila Corimbosa Siamensis
Cryptocorine Parva

L'illuminazione è data dai due neon da 54W in dotazione (Juwel Day).
Ho introdotto da circa una settimana un impianto di CO2 completo di reattore JBL e sistema venturi (da me realizzato) per il riciclo degli eccessi di CO2 sfuggiti al reattore direttamente nella condotta di uscita del filtro. Stando alle formule di correlazione CO2/KH/Temperatura, dovrei avere un valore pari a circa 27ppm, ottenuto con 60 bolle al minuto (per quanta importanza possa avere questa unità di misura empirica).
Le foto allegate non rendono la situazione eloquente, perché sono state fatte stamani, dopo aver in 3 riprese pulito la vasca dall'infestazione di alghe. Ciò che si può notare è lo stato minimale in cui la maggior parte delle piante si trova, ossia con pochissime foglie disponibili.
Non ho più grandi margini d'intervento, perché la flora non resisterebbe ad ulteriori potature di pulizia, inoltre ho effettuato nell'ultima settimana due cambi d'acqua ravvicinati, ciascuno del 50% del volume (circa 110-120 litri).
Ciò che non capisco è come mai sembra non esserci traccia di azoto in nessuna delle forme in cui il suo ciclo dovrebbe proporlo, a fronte di un valore di fosfati che considero elevato, specie perché la vasca non è densamente popolata e perché i pesci sono nutriti ai limiti della denutrizione (1 volta al giorno, il giusto affinché sia consumato in 2 minuti...non arriva nemmeno a posarsi un granello sul fondo!)
Durante la fase iniziale ho avuto una lieve comparsa di cianobatteri sul fondo, che è subito rientrata autonomamente, e comunque solo in una piccola area non piantumata e in misura modesta ed evoluzione lenta.
Successivamente si sono palesate le alghe brune, quelle legate ai silicati tipici dello startup, che prevedibilmente sono sparite dopo 3-4 settimane e oggi ammesso che ce ne siano vengono divorate dalla popolazione di otocinclus.
Da circa 3 settimane, invece, sono apparte le filamentose nere (attenzione, non BBA a ciuffi, ma quelle che in inglese vengono dette staghorn algae, ossia alghe a corna di cervo, perché scure, ramificate e coriacee).
Sulla parte del filtro e su un fianco di uno dei leghi ho anche una popolazione di filamentose verdi, che tutto sommato è sotto controllo e comunque non interferisce con le piante.
Il vero problema pertanto è in queste alghe nere, che crescono a velocità esponenziali. Mi capita di rimuovere le foglie colpite prima dello spegnimento (fotoperiodo di 12 ore ,dalle 10 alle 22), e di notare al mattino foglie apparentemente "pulite" della sera precedente con evidenti segni di contaminazione e insediamento sui bordi.
A tutto ciò aggiungo una crescita davvero stentata delle piante, in particolare le echinodorus, nonostante un fondo piuttosto fertile e una concimazione regolare con concime liquido della SERA (florena) e Askoll (verde incanto) a dosi pari a 1/3 rispetto ai valori dichiarati.
Ho provato a ridurre la fertilizzazione, sospenderla del tutto, sifonare accuratamente il fondo e il filtro, ma senza alcun apprezzabile miglioramento.
A partire da circa metà fotoperiodo si manifesta un discreto pearling sulle foglie e sulle "ferite" delle piante dovute alle potature, segno che un'attività fotosintetica comunque ci sia. Le foglie non risultano decolorate, gialle, contorte, bucate...nullla! Semplicemente crescono lentamente e si riempiono velocemente di alghe nere.

Faccio presente che prima delle ultime 3 settimane, la situazione era ottimale. Considerata l'assenza di un impianto di erogazione di CO2, la crescita era buona, le piante sane e alghe assenti (eccetto le brune di cui ho accennato durante la maturazione). Avevo anche più volte potato le piante più veloci (bacopa e hygrophila) usando le talee per un acquario di supporto che era precedentemente desolato. Il paradosso è che le suddette piante adesso stentano nel mio acquario mentre vivono decentemente nell'altro, che definire "trascurato" sarebbe eufemistico!
Chiedo a voi un parere e dei consigli, perché rischio di dover ripartire da zero, visto l'approssimarsi del collasso della flora.














shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2014, 11:16   #2
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni accorgimenti per evitare questa alghe:

12 ore di fotoperiodo sono tante, scendi a 9.
I 2 neon Day sono da 9000k troppo, io uso i tuoi identici da 54w cm1047, ti consiglio di abbinare i seguenti:

http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-12291.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...gk-p-6450.html

I carboni attivi non servono in vasca, si utilizzano SOLAMENTE quando ci sono delle malattie, stop!

L'erogazione della co2 va bene.

Io userei un po' di Excel Seachem spruzzandolo con una siringa diretto sulle alghe nere per bruciarle poi dopo qualche giorno cambia un po' d'acqua (20%) con osmosi e sali (ottimi della Sera) se li hai oppure con acqua di rubinetto decantata 24 ore.

Link excel Seachem:

http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-3549.html

Sono semplici da sconfiggere con degli accorgimenti, vedrai, BASILARI SONO I NEON!
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 12:18   #3
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per i suggerimenti. Come spieghi il fatto che i nitrati siano nulli? Nell'ultimo cambio acqua ho usato 100 litri a NO3 controllati (10mg/l) e PO4 nulli. Il cambio è stato fatto meno di 36 ore fa, e i nitrati sono totalmente spariti. Viceversa i fosfati sono costantemente a questo valore 1mg/l ad ogni misurazione. Avendo una crescita sostanzialmente nulla, mi aspetterei valori crescenti per entrambi i parametri, invece uno è stabilmente nullo l'altro fisso ad un valore relativamente elevato.
Proverò intanto a ridurre il fotoperiodo a 9 ore gradatamente e valutare eventuali variazioni.
shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 12:23   #4
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutti gli acquari nei primi 3 mesi non sono stabili...... nel frattempo prendi questi suggerimenti che ti ho dato e vedrai che migliorera' molto il tutto

I neon sostituiscili uno per volta a distanza di un paio di settimane l'uno dall'altro, ti consiglio anche i riflettori per non disperdere l'illuminazione verso l'alto
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 14:30   #5
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se t'interessano io ho 2 neon 54 watt t5 per vision 260, ho sbagliato l'acquisto per il mio rio 400,

sono un color 6500k e un nature 4500k nuovi imballati. Ottimo abbinamento a mio avviso.
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 15:22   #6
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I neon sono un problema. Avevo ordinato 2 neon di ricambio, proprio intuendo 9000k di gradazione fossero troppi per un acquario d'acqua dolce. Il problema è che sono arrivati letteralmente frantumati, nonostante imballo, contributo di spedizione e tutto...
Ho già montato i riflettori su entrambi i neon praticamente sin da subito, e l'incremento di resa è netto.
Probabilmente la questione neon è importante, però temo ci sia altro, perché non penso le piante possano crescere bene in assenza di azoto, o meglio, arrivando al punto in cui tutto quello prodotto internamente dalla vasca viene assorbito prima ancora che possa accumularsi, di fatti a parità di luce, nelle prime 5 settimane la crescita era decisamente più rigogliosa nonostante non ci fosse alcuna fertilizzazione con CO2.

E' possibile che i legni o le rocce rilascino fosfati?
shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 16:00   #7
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io li ho sempre ordinati online e mi sono sempre arrivati integri, dipenderà forese dal trasportatore non so, comunque il negozio dove li prendo ha la garanzia se ti arrivano rotti basta che non accetti dal corriere e te li rispediscono nuovi...

Per il tuo problema non so aiutarti ma più o meno se leggi il mio post sono sulla tua stessa barca, ho sempre avuto piante rigogliosissime e abbondante crescita senza co2, senza fertilizzazione, tutto ad un tratto ha iniziato la formazione di una patina algale non ben classificata e le piante non sono più cresciute...secondo me hanno cambiato i valori dell'acqua comunale, almeno da me...bho...chi vivrà vedrà!
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 22:57   #8
Argoxxxl@gmail.com
Plancton
 
L'avatar di Argoxxxl@gmail.com
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao brutta cosa ero pieno di alghe nere a pennello pero ho un metodo funzionante acqua ossigenata max 40 ml a giorno con una siringa spruzzi dove sono le alghe vedrai delle bollicine e dopo un po diventano rossi e i pesci cominciano a mangiare le alghe prova un giorno
Argoxxxl@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 10:50   #9
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi fa paura la cosa! Non vorrei farmi fuori i Discus per eliminare le alghe!
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 11:45   #10
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua ossigenata funziona soltanto quando le alghe sono sugli arredi e comunque con diffusione abbastanza limitata. Sulle foglie, al di là del danno locale che arreca alle piante, non ottieni risultati durevoli, perché se non si risolvono le condizioni che hanno portato alla comparsa, appaiono dopo pochi giorni su foglie "nuove", in più i ramirezi non sono esattamente pesci resistenti a sostanze aggressive disciolte in acqua.
Il mio obiettivo è fare in modo che le alghe regrediscano, per lo meno inizialmente accontentandomi della condizione in cui il numero di nuove foglie generato sia superiore a quello da rimuovere perché compromesso dalle alghe.
shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Gluca Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
alghe , nere , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21997 seconds with 18 queries