Ciao a tutti e scusatemi per l'assenza ma sono stato impegnatissimo e non ho potuto dedicarmi al progetto del laghetto.. Innanzitutto allego la fotografia del luogo con indicato l'ingombro e i dettagli più salienti. Ho visto il filtro che mi avete consgliato e sicuramente va bene, però considerato il fatto che probabilmenbte sarà realizzato in calcestruzzo, non sarebbe preferibile rendere il tutto un po' più "definitivo"? Nel senso di posizionare la pompa all'esterno (in modo da rendere agevole l'accesso) e passare all'interno tubature di materiale che garantisca durabilità. In questo caso il dubbio sarebbe come realizzare la "presa" dell'acqua dal laghetto, se direttamente dal dreno o fare un'uscita a parte oltre che quale pompe utilizzare... Che poi non ho ben capito di cosa si tratta quando si parla di dreno...
http://umbria.all.biz/tubi-per-impia...riccini-g97837 questo?? Mettendo la pompa all'esterno ci sono due possibilita', fare il filtro a camere non in pressione, in questo caso devo interrarlo vicino al laghetto per mantenere la quota oppure metterne uno in pressione...Consigli?