Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2014, 20:30   #1
Felice88
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Corato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Genetica endler...

Salve ragazzi...Ho un bel po di endler black bar puri provenienti direttamente da Los Patos, e sono stupendi...Oggi ho ricevuto un maschio (probabilmente ibrido)che è stupendo, molto simile ad un endler cobra...Vorrei provare a riprodurre questo ceppo... Ma se faccio accoppiare il maschio di "cobra" ed una femmina pura di endler...cosa ne potrebbe nascere?!?!'

P.s. non ripetetemi che ibridare non si fa ecc....Ho più vasche e vorrei provare a selezionare nuovi ceppi...occiamente avrò sempre un ceppo di puri...
Felice88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2014, 21:57   #2
Mark74
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe nascere la disturbata............i maschi di black bar si ingelosirebbero sai com'è un cobra.....................ahahahhahahah
Mark74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 02:09   #3
Gianlupo
Bannato
 
Registrato: Mar 2014
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Felice88.. io non ti voglio mettere in difficolta' ma : quando intendi puri che cosa intendi ?? provenienti direttamente da los patos significa che sei andato a pescarli tu?
quando menzioni Los Patos in che parte di questa laguna sono stati pescati i pesci che possiedi ?
conosci la data di cattura e chi li ha catturati ? qual'e' la tracciabilita' dei tuoi endler puri?
L'endler TIGER ( e non cobra ) e' un ibrido e se i tuoi fossero puri che senso avrebbe irbidarli con altri?
la creazione di "ceppi" nuovi non e' una cosa cosi' semplice e implica anni e anni di selezione nel tentativo di fissare i caratteri desiderati..a discapito della purezza dell'endler e a favore di un pesce colorato ( che puo' anche essere bello) ma che non e' ne un guppy ne un endler ma un ibrido come il tiger o il red scarlet..
il risultato dell'accoppiamento tra una femmina di endler ed un ibrido e' piuttosto deludente, non sara' bello come il padre(magari frutto di un ceppo selezionato da tempo) e non avra' nulla di visibile che appartenga all'endler puro dal quale deriva la femmina... io li chiamo mischioni insignificanti ancorche' inutili.
Un'ultima cosa, e' un errore grandissimo continuare a credere che la genetica endler sia la stessa dei guppy poiche' di fatto non e' assolutamente cosi'.. e' ancora piuttosto sconosciuta ed alcuni, sparsi per il mondo stanno cercando di capirne la complessita' usando diversi metodi, il piu' naturale sarebbe quello di studiarla usando gli stessi endler, ma il piu' delle volte si fanno incroci con il guppy per vederne i risultati. Peccato che il comportamento nella trasmissione dei geni da parte femminile, negli endler, sia assolutamente diverso da quello delle femmine guppy. ( e' come usare una pera per lo studio genetico della mela)..Io, fossi in te, cercherei di informarmi di piu' sulla provenienza del ceppo che allevi, se sono P.wingei veri o se sono ibridi naturali ( alcune parti molto estese della laguna Los patos oltre ad essere inquinate da rifiuti urbani sono zeppe di guppy di provenienza asiatica introdotti per la lotta contro le zanzare..queste introduzioni sono state fatte decenni fa e vengono rifatte anche attualmente) il risultato e' che trovi questi ibridi anche in centro citta' Cumana (la citta' venezuelana dov'e' ubicata la laguna de los patos) nei canali di drenaggio dell'acqua piovana a bordo strada..ma quelli, non sono endler, soono ibridi con endler.

Ultima modifica di Gianlupo; 29-09-2014 alle ore 02:56.
Gianlupo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace N/A Piace questo post
Rispondi

Tag
endler , genetica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17386 seconds with 18 queries