Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2014, 18:18   #1
mario2805
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Aiuto pesce morto

Oggi improvvisamente è morto uno dei miei 4 corydoras panda. Li avevo inseriti venerdì scorso dopo un mese di maturazione con nitriti a 0. Fino ad oggi stavano bene, poi oggi pomeriggio quando sono tornato a casa ho visto che uno era fermo nell'angolo dell'acquario e per un bel po' è rimasto li senza muoversi. Poi ha ricominciato a nuotare come gli altri e quindi non mi sono più preoccupato. Dopo un'oretta circa vado a ricontrollare e trovo un pesce morto. Non ho proprio idea se fosse quello che stava fermo nell'angolo perché sono tutti uguali. Per favore aiutatemi a capire il motivo per cui è morto perché ho paura per gli altri che sono rimasti, che in questo momento sono agitatissimi! Si rincorrono l'uno con l'altro in continuazione senza mai fermarsi. Adesso ho anche chiuso l'impianto CO2 a gel che avevo inserito 3 giorni fa per paura che sia quello la causa, anche se mi sembra strano dato che, per quello che so, i corydoras riescono a respirare anche ossigeno dall'aria. Questi sono i valori dell'acqua misurati poco prima della morte del pesce:
pH:7,5
kH:5
gH:8
NO2:0
NO3: 0
Quando ho inserito i pesci mi è stato consigliato dal negoziante di modificare i valori abbassando kH e gH con 30 litri di acqua di osmosi (il mio acquario è 120 litri), per poi alzare il gH tramite un prodotto chiamato Rigenera inserendo ogni giorno un tappino di liquido che mi ha alzato il gH di un grado al giorno. Che siano stati troppi gli sbalzi dei valori? Aiutatemi a capire cos'è successo per favore.....
mario2805 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2014, 18:24   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non farti prendere dal panico e non pasticciare troppo con prodotti vari, è peggio pasticciare che non avere un pH leggermente più alto o più basso..


gli sbalzi di valori sono deleteri per qualunque pesce
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 18:35   #3
mario2805
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
non farti prendere dal panico e non pasticciare troppo con prodotti vari, è peggio pasticciare che non avere un pH leggermente più alto o più basso..


gli sbalzi di valori sono deleteri per qualunque pesce
Eh io ho seguito il consiglio del negoziante. Tra l'altro l'ho chiamato quando è morto il pesce e lui mi ha detto di continuare ad alzare il gH fino a 10 e che probabilmente il problema è che il pesce non si è ambientato bene. Adesso osservando gli altri pesci rimasti ho visto che ce n'era uno più piccolo che veniva continuamente inseguito e tormentato dagli altri 2 così l'ho messo da solo in una rete per avannotti all'interno dell'acquario. Ho sbagliato?? Mi sembrava proprio che lo stessero massacrando......
mario2805 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 18:49   #4
mario2805
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso quello che ho messo nella rete è sempre li che nuota cercando di uscire e gli altri 2 nuotano freneticamente attaccato al vetro... boh sembra quasi che vogliano scappare!
mario2805 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 19:44   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
praticamente l'hai messo in prigione....

poverino....

direi di liberarlo immediatamente....

i Corydoras al massimo si inseguono, non si fanno mai male.


più che altro cerca di arredare la vascxa con legni e piante, così i pesci hanno posti dove nascondersi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 19:47   #6
mario2805
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
praticamente l'hai messo in prigione....

poverino....

direi di liberarlo immediatamente....

i Corydoras al massimo si inseguono, non si fanno mai male.


più che altro cerca di arredare la vascxa con legni e piante, così i pesci hanno posti dove nascondersi
Si si l'ho rilasciato dopo poco perché nuotava continuamente per cercare di uscire. Pensavo che potessero fargli del male perché non lo lasciavano stare un attimo. Adesso la situazione è questa: Quello che avevo messo nella rete ora sta sempre fermo sul fondo nascosto, mentre gli altri 2 continuano a nuotare attaccati al vetro e sono molto molto agitati. Non so proprio che fare....
mario2805 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 20:21   #7
mario2805
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho spento le luci un po' prima dell'orario previsto e sembra si siano calmati un pochino...
mario2805 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , corydoras , morto , panda , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24131 seconds with 17 queries