Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2014, 18:30   #1
Nick_
Avannotto
 
L'avatar di Nick_
 
Registrato: Aug 2014
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera led Maxspect Razor 8000k

Qualcuno ha provato questa plafoniera?

http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-16148.html

http://www.maxspect.eu/index.php?opt...Specifications

https://www.youtube.com/watch?v=ta6NCubJnVs

http://www.youtube.com/watch?v=mLMMLwgIQH0

Ci sto facendo un pensierino, voi cosa ne pensate è adatta per acqua dolce?
L'intensità della luce è completamente regolabile.

Grazie.

Ultima modifica di Nick_; 11-09-2014 alle ore 21:57.
Nick_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2014, 11:06   #2
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in giro ci sono tantissime recensioni di questa plafo.... secondo me i soldi li vale tutti, ma io,scelta puramente personale, non spenderei mai 500 euro di plafo a led su un 60 cm....a menoche non li ho veramente fuori la tasca, e davvero mi servono 160W!!!!! capisco che e' regolabile, ma ... 160W
ma... si sa, i soldi seguono le legge della relativita'

e' come chiedere, la ferrari com'e' buona?? senza contare il prezzo si, piu' che ottima!
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 11:20   #3
Nick_
Avannotto
 
L'avatar di Nick_
 
Registrato: Aug 2014
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Carlo,grazie per la tua risposta. Seguo tutto il tuo discorso e lo condivido.
L'unica cosa che non ho capito: chi ha detto di mettere 160w su 60cm??
Nick_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 11:58   #4
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quella plaffoniera e' 60cm... ora dove la vuoi mettere?? 70cm 80cm?? capisco che la puoi montare anche su una piscina e illuminare l'angolo della jacuzzi....vedi te, non so
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 12:07   #5
Nick_
Avannotto
 
L'avatar di Nick_
 
Registrato: Aug 2014
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
quella plaffoniera e' 60cm... ora dove la vuoi mettere?? 70cm 80cm?? capisco che la puoi montare anche su una piscina e illuminare l'angolo della jacuzzi....vedi te, non so
Ah ok, ora ho capito. I dati su aquariumline non sono corretti, la plafoniera 160w fa 69cm. A parte questo, loro consigliano questa configurazione in base alla dimensione dell'acquario. Dicono che la 160w sia adatta per acquari fino a 120cm. Dici sia troppo ottimistica?





e le dimensioni per 120w e 160w sono queste:


Nick_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 12:17   #6
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora lascia che ti spiego una cosa, quella plafoniera e' stata progettata fin dal principio come plafoniera per acquari marini, quindi per vasche , che di solito hanno un'elevata colonna d'acqua, e una richiesta in luce ben superiore alle vasche per plantacquari di acqua dolce....
il rapporto , lunghezza potenza, essendo un adattamento per il dolce sara' sempre spropositato... poi, quella monta dei led della CREE, led di ottima qualita', ma tralasciando l'indiscutibile qualita', quei led e quella serie specifica e' ottima per il rapporto di resa energetica...ovvero consumano poco e fanno un botto di luce....quelli sono 160W a led, dati da poweleds CREE!!!! non so se rondo l'idea!!
per non annoiarti molto con i calcoli, nel 90% delle vasche per dolce con piante, la 160W da 70cm, alla massima potenza, le piante te le "brucia".. e' una luce davvero davvero davvero forte....motlo sicuramente sei costretto a tenerla al 40% 50% della potenza per ovvi motivi....

e io spendo tutti quei soldi per avere tutta quella potenza per usarla al 50% ( e sono molto largo)??? certo, avra' i suoi vantaggi come acquisto e come modalita' d'uso (durata e affidabilita'!!)... ma ripeto, IO, non la comprerei, e ripeto ancora, quella plafoniera vale tutti i soldi che chiedono!!!

edit: che sia chiaro, se il prezzo non e' assolutamente un problema, allora prendila di corsa, difficle che trovi di meglio nemmeno nel "fai da te"
edit 2: come potenza non ho dubbi che copra vasche fino a 120cm (potenza ne ha da vendere), ma basta vedere la foto. plafo lunga 69cm... i led piu' estrerni sono posizionati piu' o meno 10cm dall'estremita della plafo (vedi che ha spazio libero, sia a dx che a sx, senza led), quindi le 3 serie sono in uno spazio di 50cm (calcolo ad occhio).. 50cm non so loro perche' la consigliano per vasche fino a 120cm, bisogna vedere che lente usano , se la usano, ma coprire 120cm di fondo, con 50cm di plafo, la vedo veramente veramente dura con i led....

Ultima modifica di carlo napoli; 12-09-2014 alle ore 14:23.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Nick_ Ringrazia per questo post
Vecchio 12-09-2014, 15:43   #7
Nick_
Avannotto
 
L'avatar di Nick_
 
Registrato: Aug 2014
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
allora lascia che ti spiego una cosa, quella plafoniera e' stata progettata fin dal principio come plafoniera per acquari marini, quindi per vasche , che di solito hanno un'elevata colonna d'acqua, e una richiesta in luce ben superiore alle vasche per plantacquari di acqua dolce....
il rapporto , lunghezza potenza, essendo un adattamento per il dolce sara' sempre spropositato... poi, quella monta dei led della CREE, led di ottima qualita', ma tralasciando l'indiscutibile qualita', quei led e quella serie specifica e' ottima per il rapporto di resa energetica...ovvero consumano poco e fanno un botto di luce....quelli sono 160W a led, dati da poweleds CREE!!!! non so se rondo l'idea!!
per non annoiarti molto con i calcoli, nel 90% delle vasche per dolce con piante, la 160W da 70cm, alla massima potenza, le piante te le "brucia".. e' una luce davvero davvero davvero forte....motlo sicuramente sei costretto a tenerla al 40% 50% della potenza per ovvi motivi....

e io spendo tutti quei soldi per avere tutta quella potenza per usarla al 50% ( e sono molto largo)??? certo, avra' i suoi vantaggi come acquisto e come modalita' d'uso (durata e affidabilita'!!)... ma ripeto, IO, non la comprerei, e ripeto ancora, quella plafoniera vale tutti i soldi che chiedono!!!

edit: che sia chiaro, se il prezzo non e' assolutamente un problema, allora prendila di corsa, difficle che trovi di meglio nemmeno nel "fai da te"
edit 2: come potenza non ho dubbi che copra vasche fino a 120cm (potenza ne ha da vendere), ma basta vedere la foto. plafo lunga 69cm... i led piu' estrerni sono posizionati piu' o meno 10cm dall'estremita della plafo (vedi che ha spazio libero, sia a dx che a sx, senza led), quindi le 3 serie sono in uno spazio di 50cm (calcolo ad occhio).. 50cm non so loro perche' la consigliano per vasche fino a 120cm, bisogna vedere che lente usano , se la usano, ma coprire 120cm di fondo, con 50cm di plafo, la vedo veramente veramente dura con i led....
Esatto. la stessa cosa che penso anche io. Comunque montano di serie lenti da 90°, volendo si può ampliare a 120° con lenti da acquistare a parte. Forse , e dico forse, giocando con l'altezza si riesce ad espandere o meno il cono di luce proiettato. Certo, come dicevi, coprire 120cm con 50cm di plafo mette parecchi dubbi anche a me.
Nick_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 16:06   #8
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Tieni presente che io, con 110 led da un watt Cree (alimentati a 350ma), sto coprendo un acquario di 150x50x65(h) e le piante stanno molto bene.
La plafo che dici te, da specifiche, ha meno led (mi sembra di aver capito 39) e tutti alimentati sopra le specifiche. Gli XPE dovrebbero essere alimentati a 350ma, non so gli XT.
Quelli invece sono alimentati tutti vicino ai loro massimi. Per esempio per gli XT il massimo è 1500ma e loro li alimentano a 1300ma.
Questo per dire che avrai una durata dei led molto più bassa.
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Nick_ Ringrazia per questo post
Vecchio 12-09-2014, 16:11   #9
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhe si, se la metti a 1mt di altezza (esempio), riesci a coprire il fondo per intero, forse anche per questo fanno una lampada da 160w cosi' potente e cosi' concentrata?? perche' sei costretto a metterla 1 mt alta??? mi sembra che non faccia una piega come ragionamento, sopratutto per i consumi (naturalmente sono ironico)..

secondo me piu' si adatta a vasche piccole in lunghezza ma profonde, appunto come possono essere vasche per marino o come puo' essere la tua

edit: e come fa notare anche mogan, sono tutti led tirati al massimo, capisco che evidentemente se lo possono anche permettere con quel bel po' di raffreddamento,pero' pero', qualche dubbio puo' venire sulla durata.
ma poi come ci arrivano a 160W di consumo con 39 led??? 4W in media l'uno?!?! mha!!! mistero! questa plafoniera e' difficile da analizzare, sopratutto per un plantacquario, e' tutta strana, corta , potente...ciuccia corrente
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 16:35   #10
Nick_
Avannotto
 
L'avatar di Nick_
 
Registrato: Aug 2014
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
bhe si, se la metti a 1mt di altezza (esempio), riesci a coprire il fondo per intero, forse anche per questo fanno una lampada da 160w cosi' potente e cosi' concentrata?? perche' sei costretto a metterla 1 mt alta??? mi sembra che non faccia una piega come ragionamento, sopratutto per i consumi (naturalmente sono ironico)..

secondo me piu' si adatta a vasche piccole in lunghezza ma profonde, appunto come possono essere vasche per marino o come puo' essere la tua

edit: e come fa notare anche mogan, sono tutti led tirati al massimo, capisco che evidentemente se lo possono anche permettere con quel bel po' di raffreddamento,pero' pero', qualche dubbio puo' venire sulla durata.
ma poi come ci arrivano a 160W di consumo con 39 led??? 4W in media l'uno?!?! mha!!! mistero! questa plafoniera e' difficile da analizzare, sopratutto per un plantacquario, e' tutta strana, corta , potente...ciuccia corrente
Certo, io ho dato l'opzione "giocando nell'altezza" nei limite del possibile, anche perchè oltre ai consumi avere una plafoniera troppo alta rispetto all'acquario ti abbaglia la vista e magari ti illumina la stanza effetto stadio.

Per quanto riguarda durata-alimentazione led grazie Mogan per quanto detto, questo aspetto devo ammettere che non l'avevo minimamente preso in considerazione. Ma i led di una plafoniera così che durata, (anni), possono avere?

edit: correggetemi se sbaglio, ma la durata del led non dipende anche da quanto viene sfruttato? mi spiego meglio, visto che la plafoniera è completamente regolabile, mantenendo ad esempio un'impiego del 70% della potenza massima, la vita si allungherebbe o comunque dopo un certo numero di ore indipendentemente da come viene usato il led, si esaurisce?

Ultima modifica di Nick_; 12-09-2014 alle ore 16:51.
Nick_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
8000k , led , maxspect , plafoniera , razor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26728 seconds with 18 queries