Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2014, 17:39   #71
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Alla lunga si se si va sempre in consanguineita un indebolimento genetico é da tenere in conto
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2014, 13:35   #72
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ogni tanto torno a riesumare questo topic... oggi volevo chiedere qualche consiglio per provare a condurre una gestione di tipo stagionale; vorrei cercare di gestire la vasca imitando ciò che succede in natura ovvero seguendo tutte le variazioni che nel corso dell'anno si hanno in natura e che quindi determinano i periodi riproduttivi ecc. Mi rendo conto che tenere i pesci a valori costanti non giova particolarmente alla loro salute (e nemmeno alla mia) visto che depongono regolarmente e penso ciò determini anche una riduzione delle aspettative di vita.
Ma entrando nello specifico cos'è che varia in natura? Immagino sicuramente la temperatura ma allo stesso modo ph e durezze subiranno anche loro delle variazioni e mi piacerebbe capire in base a cosa sono determinate.
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 14:04   #73
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra i valori che puoi imitare ci sono ph durezze t° e alimentazione. Le zone da dove provengono (uruguay paraguay brasile e argentina) sono abbastanza simili alle nostre con un inverno non eccessivamente rigido e un estate spesso calda.
Il ph e durezze le puoi tranquillamente imitare, innalzandoli progressivamente nella stagione invernale (ph7,5) e abbassandoli nella stagione estiva (6,5/6,8).
Piu problematico con loro é variare la t° visto che dipende da che temperatura ambientale hai in casa, i miei fino a 22° avevno ancora voglia di riprodursi, se in casa la temperaura non scende sotto 19/20° puoi tranquillamente gestire la vasca senza riscaldatore.
Durante i caldi di primavera estate puoi stimolare la ripro cn cibi piu proteici, l ideale satebbe arrivare ad avere 2 max 3 riproduzioni l anno concentrate nell stagione estiva (maggio/settembre)
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 14:41   #74
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie come al solito per l'esaustiva risposta. Attualmente da quando è iniziata l'estate ho staccato il riscaldatore; diciamo che quest'anno in inverno la temperatura ambientale ha raggiunto anche i 15/16 °C (temperature alle quali ho avuto modo di vedere che i borelli riescono ad adattarsi) ma credo siano troppo estreme quindi con l'ausilio del riscaldatore potrei stazionare sui 18/19 °C nei periodi più freddi.
Per quanto riguarda le durezze e ph a partire già dal mese prossimo dovrei iniziare pian piano ad aumentarle ma di che valori stiamo parlando? E soprattutto di quanto e fino a quanto?
Per l'alimentazione invece posso continuare a dare congelato/vivo oltre al secco durante l'anno o devo limitarlo solo a determinati periodi?
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 17:51   #75
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ph alcalino 7,2/7,8 e durezze in proporzione (puoi arrivare fino a 10/12kh) considera che i valori di ph non influiscono molto su questa specie, per esperienza ho potuto vedere che è più influenzata dalla t°.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 20:54   #76
AndreaKPB
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
ho da poco inserito in vasca un trio di borelli, l'idea era di fare 1m+2f, ma da quanto emerso nel topic di identificazione dovrei avere 2m ed 1f, la femmina al momento è molto riconoscibile, così come 1 dei 2 maschi, l'altro credo sia sottomesso, nel senso che come forma e dimensione è uguale all'altro maschio, ma ha una colorazione differente.
Oggi ho notato che hanno iniziato a scodarsi ed ho letto che si tratta di una forma di corteggiamento, al momento è il maschio che scoda con la femmina ed anche con l'altro maschio sottomesso (mentre il sottomesso e la femmina non si guardano neppure), volevo sapere, è normale che i due maschi scodino tra loro?
Grazie
AndreaKPB non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , borelli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18117 seconds with 15 queries