Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2014, 13:49   #1
bubana
Plancton
 
L'avatar di bubana
 
Registrato: Jun 2003
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma perché mi chiedo io... ma perché??


abito tra la provincia di Tv e quella di Ve quindi la copertura dei negozi media è comrpesa tra Mestre e Treviso.

Frequento negozi di diversa "levatura" estetica e mi chiedo: perché nelle vostre vasche, o bei negozi che vendete supervasche, superplafoniere, supercosi, trovo:
- pesci malati e trascurati
- non c'è un nome che corrisponda a quel che c'è in vasca
- alcuni pesci hanno deformazioni dovute probabilmente ad incroci su incroci con consanguinei
- prezzi a mio avviso alti

ma la colpa è di noi clienti che non chiediamo ordine? che nonostante tutto non siamo informati e ci fidiamo del venditore?
ma che ci vorrà mai a metter i pesci in vasca e stamparti l'etichetta giusta?
Secondo me è indice di incuria, di passione assente. Potrebbero vender patate e probabilmente avrebbero la stessa cura.
Queste affermazioni non le faccio ora che siamo appena tornati da un periodo feriale in cui un po' di lassismo ci può anche stare, a son frutto di mesi di giri e giretti (sempre in quei 3/4 negozi...)

Ti vien poi poca voglia anche di venire da te e di acquistare online mentre invece preferirei (non me ne vogliano i negozi online) foraggiare un po' di più la fauna locale.

Bah, scusate lo sfogo ma volevo condividere...
Forse ci meritiamo un astronotus in una boccia (non me ne voglia il buon vecchio oscar).
bubana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2014, 13:53   #2
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Condivido :) io in genere rompo le palle ai negozianti hahaha infatti mi odiano.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 13:58   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so è un problema diffuso, per quello qui diciamo di informasi bene prima di acquistare.
Per il discorso etichette sai cosa accade: metti il pesce in vasca poi dici sistemo l'etichetta, arriva un cliente, ti viene in mete un altro lavoro da fare e l'etichetta rimane incompiuta.
Comunque nella nostra zona ci sono negozi che meritano e altri che meglio non entrare, e se per disgrazia lo fai pulisciti bene le scarpe prima di uscire.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 14:02   #4
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche qua in zona della capitale e' piu o meno cosi ma a periodi.......... qua intorno a Roma c'e una nota catena di negozi di animali in cui vado........ed il personale cambia molto frequentemente. Molto dipende anche da questo. Anche io come te vorrei foraggiare l'economia locale ma quando confronto i prezzi on-line con quelli dei negozi reali........bhe c'e una differenza che va dal 40 al 100% sul prezzo.........pazzesco
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 16:47   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.789
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Basta non tornarci, e rivolgersi ad appassionati, che ti cedono (magari gratis) i propri pesci, magari specie che in negozio non vedrai mai.
E' un pensiero che posto spesso, purtroppo le risposte sono sempre le stesse:
- ci torno solo a comprare la parte tecnica (ma perché? se vende male vende male)
- prendo solo pesci sani, quando li ha malati non li prendo (non è pane, non si comprano pesci tutti i giorni, o solo quando sono buoni... o sì?)
- c'è solo quel negozio e pochi altri, ma peggio (allora NON si va in negozio e si compra online).

IMHO, si fa un FAVORE al mercato locale se lo si AIUTA comprando in zona qando è UN BUON MERCATO e lo si STRONCA DI BRUTTO quando sgarra, perché così i negozianti scarsi possono essere rimpiazzati da negozianti migliori e più capaci, e il mercato locale ci guadagna. IMHO, naturalmente.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 21:46   #6
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Concordo col vanni
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 22:15   #7
bubana
Plancton
 
L'avatar di bubana
 
Registrato: Jun 2003
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma concordo anch'io in pieno! Infatti la tecnica la compro online ed i pesci nel negozietto di paese che ho trovato per ora non male anche se ha ppca scelta e l'aspetto è quello di un antro ☺ .
Quel che mi rode è inveve vedere questi negozioni che vendono dalla vaschetta do plastica a quella su misura cje non sfruttano il loro potenziale. Per fare un esempio ad un mio amico, vasca da 110cmx40 han fatto inserire di tutto, da discus a scalari a storioni, granchi... tutto insomma.
bubana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 22:34   #8
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Pero se da un lato e' vero che i negozianti cercano di ladrare e sono poco professionali, da un lato da parte di chi compra c'e molta ignoranza. E' in generale e'! Non lo dico verso il tuo amico :)
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 22:41   #9
Lele123
Pesce rosso
 
L'avatar di Lele123
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Età : 37
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma qualcuno è mai stato in un negozio/garden/venditore qualsiasi dove i pesci non sono in quelle vasche battera dove la stessa acqua passa dallo scomparto guppy a quello dei caracidi e ovviamente stando tranquilli che in nessuna delle 24 vasche ci sia un pesce malato? Per ora ho comprato in tre negozi (ovviamente dovendo fare diversi km fuori da Vigevano) e 2 su 3 non avevano nemmeno idea dei valori delle loro vasche, il terzo non so se posso nominarlo, da come teneva negozio, vasche e la solita batteria CREDO li conoscesse.
Secondo me per il negoziante non vale la pena tenerli bene (se non almeno rimuovere i cadaveri) e chi vorrebbe si troverebbe la concorrenza di chi a costo zero usa acqua di rubinetto così come esce.
__________________
IL MIO RYO-GUMI
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 12:01   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e 2 su 3 non avevano nemmeno idea dei valori delle loro vasche,
Calma, quelle sono vasche temporanee, dove i pesci stanno finché non vengono venduti, non c'è la necessita di avere i valori idonei, perché nel breve termine non hanno conseguenze.
Poi è impensabile gestire una fish room con più tipi di acqua.
In oltre hanno Lampade uv e sterilizzatori a ozono per contenere al massimo la diffusione delle malattie, e ovvio che anche questi sistemi fanno quello che possono.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiedo , perchè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23982 seconds with 17 queries