Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2014, 12:00   #1
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
46 litri marino "facile"...: combinazione possibile?

Buon giorno a voi, ringrazio chi mi vorrà fornire il suo parere:
sto pensando di allestire una piccolo marino tropicale (46 litri) per ospistare esclusivamente una piccola colonia di rhodactis (anche 1-2 animali) e 1 piccolo ocellaris simbionte (+ magari un gameberetto...).
La vasca non può (non chiedetemi il perché, vincoli estestici "imposti" dalla mia metà...) attrezzarsi con uno skimmer, al momento ha un piccolo filtro meccanico a zainetto (ora biologico, ma potrei utilizzarlo solo per resine/carbone) ed una pompa di movimento 900 l/h della sicce. Vi chiedo, inserendo rocce vive di buona qualità posso ipotizzare di ospitare quanto indicato?
Grazie per i vostri pareri.

ps. sono acquariofilo di vecchissima data, ed ho abbandonato di praticare questo bellissimo hobby da molti anni, ma ricordo ancora il mio acquario di barriera che funzionava benissimo (ma solo con molli) semplicemente con un percolatore... Ora mi accorgo che dopo quasi 30 anni le cose sono molto cambiate....
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2014, 14:26   #2
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,46 lt non sono molti ,ma nemmeno pochissimi.il filtro a zainetto per ora non serve ,tienilo per eventuali resine o carbone al bisogno.procurati almeno 7 kg.di rocce vive di ottima qualita' gia spurgate.fai una buona maturazione,finita la quale con valori ottimi,puoi pensare di iserire i primi coralli.quando uesti sono in crescita e adattati bene,i valori stabili ,puoi pensare ad inserire uno ed un solo pesce.se vuoi un consiglio eviterei l'ocellaris,primo perche' predilige la vita di coppia,secondo perche' cresce abbastanza.prova a valutare altre possibilita',gobiosoma,gobiodon,okinawe,trimma.sic uramente piu' gestibili e di dimensioni piu' consone al tuo litraggio.metti molta luce,aiuta molto per i valori,e gestisci il tutto con regolari cambi d'acqua settimanali.si,si puo' fare.un saluto.dimenticavo,il gambero puoi inserirlo.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 14:56   #3
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ialao! Da quanto mi scrivi, significa che la maturazione della vasca posso farla semplicemente con una pompa di movimento ed il riscaldatore (ipotesi impensabile secondo le mie, ormai datatissime, mi rendo conto, convinzioni sulla gestione di un marino...)? Magari mantenendo lo "zainetto" vuoto solo per movimentare ulteriormente e favorire lo scambio gassoso?
E che anche quando vi sarà il "carico biologico" vero e proprio sarà sufficiente tale semplice tecnica (salvo filtraggio resine/carbone alla bisogna), accompagnata da un cambio settimanale (quanto, 1/3??)?
Approfitto ancora: con tale "configurazione" il cambio acqua risulterà tendenzialmente sufficiente e consentirà di non integrare alcunché?
Ne sto imparando delle nuove...
Capitolo pesce: pensavo all'ocellaris per la simbiosi con il rhodactis, mi piaceva l'idea. Sconsigliati quindi acnhe tutti gli altri "pesci clown"?
I gobidi mi hanno sempre affascinato, ma la simbosi, confesso, mi attirava come idea...
Grazie ancora.
Andrea
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 17:34   #4
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,la funzione biologica sara' svolta dalle rocce in toto,per questo consigliavo di non lesisanare su quantita' e qualita'.si il filtrino usalo vuoto,se vuoi caricalo con lana di perlon,inizialmente, per i sedimenti,ricorda pero' di sostituire la lana o lavarla giornalmente.se la popolazione di coralli e' quella descritta un cambio settimanale del 10 per cento,con un buon sale e' piu' che sufficiente.una buona ossidoriduzione la ottieni anche con un ottima illuminazione intensa e di qualita'.per il movimento reputo una korallia insufficiente anche con i molli ,mettine almeno 2 da 900,smuovendo bene la superficie.in alternativa guarda in casa jebao,decisamente meglio.installa un osmoregolatore fondamentale,e usa da subito acqua osmotica ineccepibile.secondo me i pagliaccetti,tutti,sarebbero un po' sacrificati.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 04:16   #5
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pagliacci oltre ad essere sacrificati, non è detto che vadano in simbiosi ne con il rodacthis ne con altro, quindi comprare tale pesce per poi vederlo andare in simbiosi con il silicone della vasca potrebbe risultare demoralizzante pesci piccoli ne trovi diversi tipi, orientati su qualcosa altro
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 09:25   #6
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora, anche a Pelma, che sembra avallare il consiglio gobidi o simili...
Un ultimo (forse...) consiglio: non avendo mai gestito cambi di così basso litraggio (...10% = c.ca 5 litri...), mi chiedevo: posso utilizzare il mio vecchio contenitore di 60 litri (che utilizzavo per i cambi del mio vecchio 400 l.), preparare 60 litri di acqua marina (ovviamente con acqua di osmosi), mettere all'interno una pompa con sistema venturi (areazione...) ed utilizzarla settimanalmente? Significherebbe avere una riserva per oltre 2 mesi... Oppure consigliate di preparare una quantità inferiore (ma pensavo non 5 litri alla volta...)?
Un rapido consiglio su un buon sale rapporto qualità/prezzo e su dove acquistarlo sul web?
Grazie, mi siete molto utili!
Andrea
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
combinazione , facile , litri , marino , possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18305 seconds with 17 queries