Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2014, 17:15   #1
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccola pietra.....grande disastro

......visto che disponevo di qualche ora libera mi ero deciso a fare un'operazione che rimandavo da tempo: la taleazione!!!!!! La montipora foliosa verde aveva raggiunto i 50 cm di estensione e ombreggiava tutto e la reniformis era una "bacinella" di 35 cm di diametro. Un discorso a parte va fatto per la caliendrum, che già taleata, ha di nuovo raggiunto il pelo dell'acqua e misura quasi 37 cm di diametro. Siccome si tratta di una taleazione molto complicata avevo deciso di lasciarla per ultima. Cominciamo con la reniformis: la tiro fuori dalla vasca, martello e scalpello e tutto va bene. Poi passo alla foliosa. Nel toglierla dalla vasca sposto inavvertitamente una pietrina da non più di 3 cm....... Il tempo di togliere la foliosa dalla vasca, e...... mi accorgo che mi è CROLLATA MEZZA VASCA. La pietra infatti faceva da "cugno" (sostegno) a una pietra più grande che a sua volta sosteneva una grande pietra piatta da 30 cm strapiena di coralli. Cadendo si è portata via altri coralli e altre pietre. Un disastro!!!!!!
Dopo essermi giocato per sempre il paradiso a causa delle imprecazioni ho provato a rimettere le cose a posto ma ovviamente l' impresa è risultata impossibile. Morale: devo riallestire mezza vasca e ancora non so che perdite ho avuto sia per danni da rottura di coralli caduti o travolti dalle pietre, sia per la quantità di fosfati (e forse anche nitrati) che si libereranno a causa del disastro. Intanto ho messo delle resine antifosfati per arginare eventuali innalzamento dei valori e poi.....speriamo bene. In qualsiasi caso mi aspetta un lungo lavoro di riallestimento.
rob57 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2014, 17:58   #2
ialao
Discus

Città: trecate
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

che sfortuna,capisco la tua arrabbiatura e mi spiace per quanto successo,in quanto seguo la tua vasca e il particolare metodo di conduzione che adotti, da sempre.purtroppo capita e son dolori,infatti reputo fondamentale prestare attenzione e cementare la rocciata con attenzione ad ogni nuovo allestimento,anche se tedioso io d'ora in avanti faro' cosi'.per il resto non credo e spero che avrai grossi danni vista la quantita' d'acqua e l'eta' della tua vasca,approfitta e sistemala per bene e vedrai che diventera' piu' bella di prima.hai fatto bene ad inserire resine,e a situazione normalizzata farei un buon cambio giusto per tamponare ulteriormente.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 18:20   #3
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
che sfortuna,capisco la tua arrabbiatura e mi spiace per quanto successo,in quanto seguo la tua vasca e il particolare metodo di conduzione che adotti, da sempre.purtroppo capita e son dolori,infatti reputo fondamentale prestare attenzione e cementare la rocciata con attenzione ad ogni nuovo allestimento,anche se tedioso io d'ora in avanti faro' cosi'.per il resto non credo e spero che avrai grossi danni vista la quantita' d'acqua e l'eta' della tua vasca,approfitta e sistemala per bene e vedrai che diventera' piu' bella di prima.hai fatto bene ad inserire resine,e a situazione normalizzata farei un buon cambio giusto per tamponare ulteriormente.un saluto.
mettiamola così.......avevo pensato di abbassare di una decina di centimetri la rocciata, questa è l' occasione. certo i coralli rotti o schiacciati vanno un pò meno bene, ma spero di limitare le perdite
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disastro , piccola , pietragrande