Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2014, 07:20   #1
Kioson
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su nuovo allestimento

Buongiorno a tutti sono un neofita appena inscritto che si sta affacciando al momdo della acquariofilia. Ho letto tanto e tanti post prima di intraprendere questo cammimo...e ho deciso di ponderare bene l'allestimento data la mia inesperienza...

La vasca che mettero' (sono obbligato nelle misure perche' sara' incassata al muro) e' da 70 litri lordi (60x30x40)
Il mio desiderio e' l'allestimento di un biotopo amazzonico.
A tal proposito ho gia' comprato delle radici aduguate tipo mangrovia per creare degli anfratti, delle pietre piccole lisce di colore "light brown" e comprero' una ghiaia tendente a questo colore.

La mia idea era di comprare (dopo maturazione del filtro, almeno tra 6 settimane) una ventina di piccoli neon (oppure di cardinali) ed una coppia di piccoli Scalari. Si e' parlato tanto nel forum di questa accoppiata ma alcuni venditori della mia zona sostengone che queste specie se messe insieme da piccoli possono convivere senza grossi problemi.Da quello che ho letto forse i problemi potrebbero venire dalle dimensioni della vasca forse non proprio "appropiate"... Cosa mi consigliate a riguardo? Inoltre tra neon e cardinali quali sono per voi quelli piu' robusti e "facili" per un neofita?

Mi piacerebbe anche mettere qualche pesce di fondo (anche un paio) o qualche (neo)cardina. Credete che il carico biologico diventi eccessivo per 70Lt? In caso quali pesci di fondo o (neo)cardine consigliate?

In ultimo anche se non in ordine di tempo perche' e' la prima cosa da fare, devo ancora comprare le piante per avviare l'acquario. Da quello che ho potuto capire l'ideale e' avere delle piante a crescita lenta per la parte anteriore e qualcuna a crescita veloce (insieme a qualche altra lenta) nella parte posteriore. Mi piacerebbe qualche pianta tendente al rosso. Avete suggerimenti su qualce scegliere e magari facile da reperire?

Scusate le lunghezza del post...ringrazio in anticipo....
Kioson non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2014, 08:08   #2
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, benvenuto e nel forum e complimenti per aver scelto di documentarti prima di partire anziché fare il "dilettante allo sbaraglio"
Ti rispondo per punti (per quel che so) che mi viene meglio:
-vasca da 60 cm significa niente neon, a dispetto delle dimensioni sono grandissimi nuotatori e richiedono vasche più lunghe
-in 70 litri niente scalari, richiedon litraggi doppi (per una coppia) e vasca comunque più grande per la loro mobilità
-il carico biologico gestibile dal filtro dall'acquario dipende dalla maturazione della vasca, se gestita bene e ben piantumata una vasca da 70 litri può ospitare un discreto numero di pesci
-le piante tendenti al rosso sono piante con esigenze di luce notevoli: i neon dell'acquario che potenza hanno?

Nei 70 litri mi verrebbe da proporti, in alternativa agli scalari ma rimanendo nel sudamerica, una coppia di ciclidi nani con poi altri pesci di contorno (corydoras o otocinclus, per esempio)
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 09:20   #3
RickySG
Guppy
 
L'avatar di RickySG
 
Registrato: Aug 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non sarò un grande esperto, ma nel mio acquario convivono benissimo scalari e neon. I Neon li ho comprati gia grandi un paio di cm e li ho inseriti prima, gli Scalari li ho presi invece piccolissimi erano "alti" un solo cm e li ho inseriti per ultimi. Sta di fatto che non ho mai visto una pinna morsicchiata o clima di terrore li dentro.
In più non ho la vasca lunga 1m come dicono per i neon, eppure nuotano felici.
Ora ti dico, NON seguire il mio esempio, ti ho solo riportato la mia esperienza.
RickySG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 11:08   #4
Kioson
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ad entrambi...
@ Twinkle
Per i le luci ancora non ho comprato la vasca quindi faccio in tempo a dimensionarmi opportunamente. Che luci servono per le piante rosse? E' un problema di potenza o di tipo di luce (gradazione)?

Quali ciclidi nani consigli? Hai qualche esperienza diretta? A me di questa specie piace molto il Apistogramma cacatuoides ma arriva sino a 9cm (il maschio) e mi pare esagerato...poi non l'ho mai visto nei rivenditori della mia citta' (PA)...quindi suppongo sia di difficile reperibilita'...

@ricky
In realta' molti venditori mi hanno detto che i neon si adattano facilmente...e che anche se grandi nuotatori, possono stare anche in vasche piu' piccole di un metro...Mi fa piacere che me lo confermi anche se in effetti se trovo qualcosa di piu' appropriato alle dimensioni della vasca forse e' meglio per tutti...
Kioson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 15:21   #5
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho esperienza sui ciclidi nani, l'acquario che dovrà ospitarli è ancora in maturazione. Personalmente credo andrò sugli apistogramma macmasteri in quanto essendo haremici per avere una coppia non vi è la necessità di prendere un gruppo misto e aspettare che si formi una coppia effettiva per poi togliere tutti gli altri onde evitare risse.

Per le piante rosse ti dico che per quel che ho capito si tratta di intensità della luce e non dello spettro della stessa, fermo restando che avere uno spettro luminoso indirizzato verso le esigenze delle piante aiuta comunque.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 08:59   #6
Kioson
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qulcuno ha qualche suggerimento su come (quali pesci e quale biotopo sa riprodurre) allestire un 70Lt in maniera semplice e che richieda poca manutenzione. Putroppo io sono spesso all'estero per lavoro ed ho paura che mia moglie non possa avere le conoscenze per gestirlo sempre al meglio...Non ho particolari pretese, se non quella di qualche pesciolino colorato e magari qualche gamberetto per i miei due figli piccoli...cosi' che si avvicinino al mondo subacqueo....
Kioson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 10:05   #7
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Kioson,
sono neofita pure io quindi prendi quello che ti dico con le pinze;
io in un 70 lt a scopo educativo mi sposterei in biotopo Asia e ci metterei una coppia di betta che ci starebbe bene e farebbe un figurone. Inoltre il rituale di accoppiamento è spettacolare da vedere, come anche il nido di bolle.
Come compagni potresti mettere un gruppetto di Trigonostigma heteromorpha (o rasbora arlecchino) e magari un gruppetto di Pangio kuhlii che stanno sul fondo a mangiare i residui di mangime(ma non so se necessitano degli stessi valori dell'acqua); in alternativa ai pangio potresti mettere delle caridine japonica, abbastanza grandi per non essere infastidite dai betta.
La vasca andrebbe piantumata bene sui lati e sullo sfondo per creare nascondigli alla betta femmina e lasciata libera iin centro per dar modo alle rasbore di nuotare.
Un po' di manutenzione servirebbe comunque, anche se non sono pesci "difficili".
Aspetta comunque qualcuno di più esperto che saprà darti consigli validi.
Ciao
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 16:59   #8
Kioson
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Alepiro...mi sto convincendo ad abbandonare l'idea del biotopo amazzonico per una piu' "semplice" gestione e per le dimensioni della vasca che ho. Credo che il Betta sia un buon canditato...
Ho letto che metterli in coppia puo' creare dei problemi dato il loro carattere "combattente". Hai (o qualcuno ha) esperienza a riguardo...
Inoltre io metterei delle cardine come anche suggerito. Le Red Cherry sarebbero adeguate? Oppure meglio le Japonica che sono piu' "cazzute" e forse avrebbero meno problemi di convivenza?
Kioson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 17:33   #9
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red Cherry e Betta la vedo difficile, potrebbe anche andare a finire che il Betta riesca a mangiarsi le più piccole.
Magari qualche esperto di caridine ti può aiutare indicandoti delle specie idonee che non siano le Japonica se non ti piacciono.
Solitamente (a quanto ne so io) i combattimenti dei Betta avvengono solo tra maschi, con una femmina e un maschio al limite si rischia di stressare la femmina per le continue attenzioni; IMHO a questo punto hai due alternative (oppure puoi seguire entrambe le strade contemporaneamente, che sarebbe la cosa migliore)
- 1 betta maschio + 2 betta femmina
- acquario fortemente piantumato per dare rifugio e nascondigli alla (alle) femmine
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 17:46   #10
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario fortemente piantumato aiuta anche la gestione nei tuoi periodi facilitando il lavoro del filtro e ossigenando l'acqua.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24022 seconds with 17 queries