Si per adesso non ho piante con molte necessità, ho due echinodorus, una barthii e una ozelot red, higrophila rosanervig, una pallina di Chladoflora aegagropila, una Ludwigia glandulosa (di colore verde con leggere sfumature rosacee), una Hygrophila siamensis e una polisperma, assieme a due pistia STRATIOTES e 3 Eichornia crassipes.
Al momento con i miei 80W T8 sono a 0.4W/l , non so se qualche pianta sopra potrebbe avere problemi con una luce così , diciamo media, inoltre devo tenere l'acquario aperto perchè assolutamente non voglio bruciare le galleggianti.
Ora se mi dici che 108W con neon t5 in 200 litri netti , (che dovrebbero essere migliori dei T8) sono sufficienti alle piante che in questo momento possiedo , prendo una 2X54W con due T5 da 6500°K e 4500°K e la faccio finita qui, poi successivamente, se deciderò di mutare il biotopo e inserire qualche pianta particolare più esigente, assocerò un'altra plafoniera identica oppure ne prenderò una a 4 neon da 54W.
Se mi dici che nel mio caso la 4X39W va meglio rispetto alla 2X54W allora prenderò quella e me la farò bastare. Ma al momento non posso spendere più di 150€ per la plafo quindi la 4X54W non la posso comprare.
Ricapitolando, 2X54W (e in futuro aggiungerne una identica che la affianchi) + due neon T5 con kelvin adeguati....
oppure
una plafo 4X39W e me la farò bastare anche in futuro.
Cosa sceglieresti se avessi solo queste due opzioni?
Ti ringrazio per la pazienza e l'aiuto che mi stai dando.