Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2014, 09:12   #1
tiana
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy maschio malato di nostalgia (?)

Ciao,
avevo una coppia di guppy nell'acquario che ho tenuto per due mesi e hanno fatto due cucciolate. Cinque giorni fa, dopo tre giorni dal secondo parto, la femmina e' morta. Adesso il maschio non mangia. Non ha altri segni esteriori di malessere: le pinne sono ok, non ha puntini. Si muove un po' meno del solito, ma si muove: ogni tanto corre, ogni tanto sta fermo. Prima pero' quando davo loro il cibo, accorreva entusiasta: adesso niente. Dovessi dire cosa mi sembra, direi che mi sembra triste.

Pensando che, in qualche modo, si sentisse solo, ieri ho comprato 3 guppy maschi. Loro lo annusano incuriositi e lui si allontana scocciato: preferisce stare per i fatti suoi. E' possibile che i pesci si lascino morire di nostalgia???? Probabilmente invece e' malato? Che cosa potrei fare?

-----
Acquario 60Litri aperto, avviato il 19 luglio
vegetazione abbondante
3 corydoras aenus + 4 guppy maschi + 24 avannotti

ph 6.8 / 7
kH 6
dGh 6<x<10
No2 0
No3 <10
tiana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2014, 09:48   #2
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai alcuni problemini in vasca, che influenzano comunque il guppy in questione:
-i guppy son pesci da branco, quindi non devon vivere da soli, e la popolazione va bilanciata con un maschio ogni 2/3 femmine
-hai acqua leggermente acida e tenera, i guppy la voglion basica e dura, dovresti alzar leggermente il pH e il gH, il kH andrebbe anche bene
-i cory solitamente stanno in gruppi di 5/6 esemplari.

Detto questo le condizioni dell'acqua non mi sembrano così assurde da ammazzare i guppy, ma certamente non sei nella condizione ideale: dovresti dar via i 3 maschi e provare a prendere 3 femmine e veder che succede se nessun altro trova altre ragioni che io non noto.
Altra cosa: i guppy figlian più dei conigli, preparati a doverne dare via a camionate perchè in un 60 litri non è che puoi tenere 200 guppy.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 11:32   #3
tiana
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta. Avrei intenzione di non prendere femmine proprio per evitare la sovrapopolazione. Parte degli avannotti li regalero'.
Ho letto informazioni discordanti sul ph necessario ai guppy: alcuni siti dicono basti 6.5, altri 7.2.
Come faccio a capire cosa sia meglio per i miei? Tieni conto che i nuovi li ho comprati da un privato che li allevati nell'acqua della mia citta' e i nuovi avannotti sono nati qui.
tiana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 13:36   #4
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami ma non ho mai fatto analisi all'acqua a Cagliari, mangiato gelati, pizzette sfoglia e il porchetto a natale, ma analisi mai.
Tu hai usato solo acqua di rubinetto? O l'hai tagliata con osmotica? Generalmente i guppy, specie comprati da privati, dovrebbero avere un buon range di ph gestibile, ma una cosa è sopravvivere e una cosa star bene
Il problema dei soli maschi è che, ehm, come dire, i guppy son peggio del maschio medio italiano, diciamo che son sempre arrapati. Quindi o li convinci a passare a calcio e birra o per farli star bene devi dar loro delle femminucce
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 14:53   #5
tiana
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:) :) Per l'acquario utilizzo acqua di rubinetto non tagliata. Per i guppy, intanto vorrei farli stare in salute. Poi mi organizzero' con le birre. :)
tiana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , malato , maschio , nostalgia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18581 seconds with 16 queries