Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2014, 21:09   #1
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
schiumatoio

Vi racconto un aneddoto.
Rientro dopo 12 giorni di ferie.
Nitrati passati da 0,5 a 5ppm (ho lasciato somministrare nitrato di sodio in abbondanza), ma la crescita è ottima. Coralli un po' più scuri di quando li avevo lasciati. Fermo la somministrazione di nitrato per farlo scendere.
Sto per partire con una nuova vasca e porto a casa le rocce fresche. Le metto nella nuova sump e ci metto dentro lo skimmer che era sotto la vasca attuale, un ultrareef 160, perchè il bubbleking 200 supermarin che andrà nella vasca nuova non ci sta insieme alle rocce in sump... tanto la vasca vecchia ha i nitrati alti e si è scurita... tanto di cibo ce n'è fin troppo ora, è il momento giusto per spingere con lo skimmer... Insomma rimetto il BK sotto la vasca vecchia... e lo metto a girare bello forte, con portata alta.
Due giorni dopo alcuni coralli cominciano ad avere il tessuto rovinato. Penso sia colpa della mancanza di ferro con i valori alti. Così comincio a dare ferro, dosi modiche, valide, ma ben lontane da quelle provate tempo addietro.
Riparto per una settimana di ferie.
Torno e trovo varie acropore con punte bruciate... non ho dato abbastanza ferro... continuo a darne... ma le punte continuano a bruciarsi... la crescita rallenta... foliosa arancio a cui si rovina tutto il tessuto... non capisco... nitrati scesi a 1ppm. Continuano a peggiorare i tessuti sulle punte di varie acropore, si vedono perdere colore, diventare incolore fino poi a sparire lasciando lo scheletro che poi diventa scuro di alghe. Un'intera talea di tenuis verde ha bruciato tutte le punte e il resto dell'animale è diventato da verde brillante a grigio-rosa.

Finalmente tre giorni fa mi si è accesa la lampadina. Il BK... ciuccia troppo, troppo rapidamente l'organico, anche se gli inorganici sono presenti, non bassi... lo avevo messo anche a manetta...

Ho tolto il BK e rimesso l'ultrareef. I tiraggi si stanno fermando e su alcuni animali si vedono già nuove punte.

Imparerò mai la lezione? chissà...

E voi?

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie crestedlucifer Ringrazia per questo post

Rispondi

Tag
schiumatoio