Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-08-2014, 21:09   #1
willandrex
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Limbiate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente finito!!

Dopo 1 settimana dall'avvio (purtroppo sono in ferie solo da oggi) ho terminato di allestire il mio nuovo rio 240 andando oggi a comprare varie nuove piante,sassi e legni...
Dopo averle posizionate il risultato è questo!!!!


All'interno ho posizionato: 2 alternathera sessilis, 2 anubias afzelii, 1 cabomba, 2 hygrophila difformis,2 limnophila heteropylla, pistia e riccia in superficie, muschio e 3 piante che sinceramente non ho idea di come si chiamino..... Ho creato varie barriere visive sia con sassi, sia con lastre di ardesia che con legni e piante....

Domani saranno passati 5 gg dall'avvio e noto una strana patina in superficie, addirittura a volte vedo che le bollicine della c02 rimangono intrappolate sotto questo strato di "pulviscolo".

Ora sono molto combattuto su cosa dovrà andare a popolare il mio bell'acquario...
mi piacerebbe molto avere ciclidi nani e puntare alla riproduzione.... sono innamorato dei ram, ma tutti dicono (e leggo) troppo delicati con vita massima a qualche mese... e la cosa mi spaventa molto tanto che mi hanno consigliato gli altispinosa, più resistenti....
I miei dubbi sono rivolti a popolazione di pesci haremica o no... ma che esteticamente non conosco e quindi dovrei andare a spulciarmeli uno a uno su google immagini e soprattutto con i voltri consigli e aiuti a che valori portare l'acqua. Dimensioni 120*40*55

Vi prego aiutatemi voi!!!

ps. nella foto in alto a sx c'è una delle piante che galleggia, che nn conosco il nome... è uno stelo lungo circa 30 cm e ad ogni foglia ha sotto delle radici...è fattibile legarla al legno o va interrata?
willandrex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2014, 22:48   #2
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!!
il layout non mi piace molto ma in generale non mi piacciono questo tipo di vasche , per caso hai usato rocce calcaree?
se hai i neon di serie da 9000k di consiglio di cambiarli poiché cono neon da alghe e non da piante

riguardo alla patina hai usato un qualche attivatore batterico? Quanta luce dai? Valori?

per gli abitanti ne avevamo già parlato , i ram vivono poco perché di solito si dice che "si sono abituati" ai valori dell'acqua di rete quindi se tenuti a un ph 8 mi sembra anche logico che muoiano, altra questione è anche che i ram sono iper selezionati e "pompati"...
Ci sono anche i borelli, molto carini e abbastanza pacifici ma comunque ci servono i valori , più che google immagini ti consiglio seriouslyfish
P.S.
la pianta dovrebbe essere una Hydrocotyle ,
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2014, 23:12   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le pietre sembrano avere bordi abbastanza aguzzi, li levigherei, un pesce spaventato potrebbe sbatterci contro e ferirsi gravemente.
Assicurati che siano ben stabili, potrebbero cadere e prenderti sotto pesci o peggio sfondarti un vetro.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 00:45   #4
willandrex
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Limbiate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao per quanto riguarda le rocce,una è una classica roccia arcobaleno, l'altra me l'ha regalata chi mi ha venduto l'acquario e non saprei dirtelo sinceramente se sono calcaree o no...
Per I neon leggo quello che c'è scritto sulla scatola (me ne ha dato 1 di scorta) 54w nature 4100 kelvin... lui mi ha detto che ne ha messo un'altro per le piante infatti non sono entrambi uguali, uno è piu "forte" per i pesci e 1 piu "debole" per le piante. Ho usato un attivatore batterico nelle quantità descritte però effettivamente noto che questa patina sta diminuendo.... la luce si accende alle 15 e si stacca alle 23. i valori dell'acqua sono: kh 6,5 ph 7,8( è un colore via di mezzo tra 8 e 7,5) gh 6.5.

Grazie per seriouslyfish... in italiano non c'è eh e per la pianta ti confermo che è quella che hai citato tu e scopro che è galleggiante... grazie mille!!

Ora credo tu abbia tutto... illuminami
------------------------------------------------------------------------
Le pietre effettivamente a vista sembrano taglienti ma nn lo sono.... e le grosse sono appoggiate leggermente al vetro e fissate posteriormente con 2 piccole lastre di ardesia,mentre l'arcobaleno è ben insabbiata proprio per evitare quel problema...

Ultima modifica di willandrex; 08-08-2014 alle ore 00:49. Motivo: Unione post automatica
willandrex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 01:22   #5
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai valori che hai non sembrerebbero calcaree ma per sicurezza tieni ben monitorati gh, kh e ph

Per il sito è abbastanza fornito ma purtroppo è inglese...se vuoi solo per ciclidi vai si cichlidroom (mi pare) devi iscriverti ma ne vale davvero la pena, per il futuro pensaci!!

L hydro la puoi anche legare a qualcosa, basta che la lasci crescere anche in superficie perché richiede molta luce e co2

Per le lastre più taglienti ti consiglio di levigarle cosi almeno ti togli il pensiero


Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 01:25   #6
willandrex
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Limbiate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio molto per i consigli... andrò di sicuro a vedere e consultare il sito..ma la mi aiuterà anche con i valori ideali?? non so se i miei vanno bene per ciclidi nani
willandrex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 09:42   #7
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i ciclidi nani dipende da quale vuoi, ci sono quelli che vogliono acqua color the e oh 5,5 ma ci sono quelli che gli sta bene anche ph 6,6-7


Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , finito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24178 seconds with 16 queries