Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2014, 22:45   #1
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Betta ocellata "Mensalong/Nunukan" - un bel caratterino

Guarda la Top 3 Awards  
Seconda puntanta...seconda specie (o meglio location), dopo i B. ocellata Banuanta descritti qualche topic fa.

Anche loro from Germany e anche loro vittima delle vicissitudini tragicominche del viaggio fino a Parma intrapreso qualche mese fa.

In realtà non avevo inizialmente richiesto questa specie/location...però siccome nella mia wishlist c'erano due coppie di "qualcosachevisveleròpiùinlà", mentre la disponibilità era soltanto di una....mi è stato proposto l'acquisto di una coppia appunto di Betta ocellata "Mensalong/Nunukan", alias Betta "gladiator".
Lì per lì ho storto un pò il naso, visto che il nomingolo prettamente commerciale solitamente non nasconde niente di buono...ma data la serietà dell'allevatore da cui provenivano ho cambiato idea ed ho accettato l'offerta.

Appena fatto l'"unpacking" del box ed aver constatato il fatto di avere dei pesci in vita....li ho sistemati alle 2 di notte di fretta e furia in un SAMLA (dio li benedica), in piena sala...vi lascio immaginare i miei genitori cosa hanno pensato la mattina dopo...

Per un motivo o per un altro questa delle coppie ricevuto è sempre stata quella che mi ha dato meno pensieri, sia perchè gli esemplari sembravano star bene, sia perchè le dimensioni maschio-femmina erano le più bilanciate rispetto a tutte le altre specie/location acquistate.
Da subito li ho alimentati con del buon surgelato proteico e del vivo (chiro bianchi e lombrichi di terra...questa la dieta principale ancora oggi).
Man mano che i primi giorni di ambientamento passavano mi son sempre più reso conto che sebbene i pesci fossero parecchio in forma, c'era una gerarchia sempre più marcata all'interno della tinozza...infatti il maschio spadroneggiava pesantemente, relegando sempre più spesso la femmina all'interno delle numerose tane piazzate nel SAMLA.
Niente di trascendentale, ma con pesci di medio-grossa taglia, quando è così, iniziano ad esserci problemi di alimentazione sbilanciata: dai più cibo per permettere al sottomesso di mangiare, ma comunque vada lui mangerà sempre poco, e il dominante ingrasserà a dismisura.
Per questo motivo mi sono deciso a fare la grande mossa: split del samla in due, nel senso di allestire un ennesima tinozza in cui alloggiare lei, che nel frattempo avevo paura fosse troppo debilitata.

Da quel momento in poi di loro non ho più voluto saperne, nel senso che ogni giorno controllavo lo stato di salute e li alimentavo, aspettando la fine della quarantena.
I veri problemi in quel periodo riguardavano "altro"

Passato il periodo iniziale e constatato che i due si erano ormai lasciati alle spalle i traumi del viaggio ho provato ad aumentare e a migliorare le barriere visive, tentando nuovamente la convivenza.

*sbam*, due giorni il maschio ruminava uova.
Inutile dire che la cosa, subito dopo aver visto il rilascio dei B. ocellata "Banuanta" qualche giorno prima, mi aveva lasciato col sorriso sulle labbra.
I problemi però non erano finiti.
Dato che so molto poco su questi pesci tutte le volte cerco di imparare qualcosa in più osservandone i comportamenti sociali.

Da uanto visto fino a quel momento sapevo poco di loro: grandi pescioloni del complesso unimaculata, dimorfismo sessuale evidente con femmina molto chiara e quasi per niente iridescente, maschio con classico "testone" da incubatore e classiche caratteristiche del complesso unimaculata. Aggressività, da 1 a 10, valutata con un 7,5 che speravo si attenuasse di molto con la storia dell'incubazione.
*sbam*, manco per sogno!
Il maschio lo vedevo sempre più mogio, a pelo d'acqua, in piena luce, mentre la femmina era pressochè invisibile. Il fatto di vedere lui in piena luce non mi convinceva...solitamente cercano la tranquillità...non i riflettori...guardo meglio, cerco la femmina...lei attirata dal cibo viene fuori immediatamente, guarda lui e gli si schianta letteralmente contro.
Lui addirittura salta fuori (questi sono veramente dei delfini) e si appoggia con mezzo corpo fuori dell'acqua sul tronco lì a fianco.

A quel punto dopo aver imprecato il giusto (una quindicina di minuti buoni) ho ripreso un SAMLA che speravo di poter riporre in cantina et voilà.....lei è tornata in isolamento.

Lui pensavo non sopportasse tutto quel trambusto...e l'indomani di trovarlo a spasso per la vasca, ora di nuovo di sua esclusiva proprietà....e invece no, ha tenuto duro e dopo ben 22 giorni di digiuno ha sputato tipo 100 avannotti.

La mia esigenza con loro è quella di formare una base per il Progetto, e non potendo rischiare di perdere tutti gli avannotti ne ho pescati "una retinata" e li ho messi in un 30 litri sulla mia scrivania...senza fondo, foglia di catappa, filtrino ad aria tarato al minimo, luce ambientale e tre planorbarius.
Era il 24/04/2014, fino ad oggi 24/05/2014 decessi zero.

Come pesci al solito son molto facili, l'allevatore che me li ha ceduti mi aveva dato delle informazioni dettagliate su come gestire la chimica dell'acqua e la poca esperienza maturata con i vecchi unimaculata ha fatto il resto.
Vi riporto le indicazioni per chiunque volesse unirsi a me (A.A.A. cercasi secondo breeder per il Progetto) nell'allevamento di questi pesci: 200 µS, pH 6,5

Rimane il problema dell'aggressività. Io non avendo ancora la fishroom (inizio a metà Giugno a rimepire) ho pensato bastassero vasche da 60cm di lunghezza (o cmq dei SAMLA che hanno dimensione analoghe) per allevare temporaneamente questi animali, e ho toppato alla grande. Minimo penso 90cm allestiti molto bene. Poi si vedrà se crescendo in colonia i piccoli si dimostreranno così aggressivi come i genitori...io già al primo mese qualche pizzicotto bello assestato lo vedo...speriam bene...forse (è ironico) è per questo che li chiamano "gladiator"...

Ah giusto....pure stavolta niente foto eh?! vabè, rimedio linkandovi quelle di Henning Zellmer: questi saranno i pesci una volta ambientati...sentitevi liberi di sbavare quanto volete :°D







MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Award winner, Topic Of The Month May, 2014  
Nominati Questo post ha vinto il Nomination Contest  
Nominati   Può inserire nuovamente una nomination solo dopo Wednesday 27, May, 2015
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Dalla Pietà Piace questo post


Vecchio 01-08-2014, 05:23   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oh ragazzi...storiaccia pessima...me sò scordato di aggiornare il topic!!!!

Cercherò di rimediare con un sommario relativamente breve di cosa è successo con questi pesci.

Innanzitutto comincio con il dire che probabilmente li troverete disponibili (AAA cercasi backup breeder per il progetto di mantenimento) a Piacenza al Petsfestival tra qualche mese, dato che ho avuto una riproduzione a seguito della quale ho separato maschio e femmina in due vasche differenti.
La separazione ha avuto il duplice scopo di evitare una seconda eventuale riproduzione (ne ho già tanti) e di salvaguardare i due esemplari dalle angherie reciproche.
Questi pesciolini infatti, sono stati chiamati "gladiator" non a caso. Sono di una cattiveria incredibile, sia tra di loro, che verso altri pesci.
La vasca definitiva per una coppia credo non possa andare sotto gli 80cm di lato lungo e dovrebbe essere molto ma molto piantumata e allo stesso tempo presentare ampi spazi per il nuoto libero....praticamente un bel challenge. Penso siano i non selezionati più difficili con i quali ho avuto a che fare (almeno caratterialmente parlando)

I piccoli già a partire da un mese e mezzo di età, hanno iniziato a sbudellarsi le pinne vicendevolmente, e ho dovuto allargare il litraggio per il loro accrescimento fino ad arrivare a 150 litri (esagerato, mi rendo conto) per giovanili di 2,5 cm.

Vi posto un pò di materiali multimediale circa il loro sviluppo. Chiaramente la qualità fa schifo come sempre, e ho anche fatto un video in cui mentre parlo sembro cerebroleso, ma ve lo posto comunque, tanto ormai mi conoscete e sapete come son fatto :°D

Clicca per vedere il video su YouTube Video





MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 07:47   #3
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
i pesci sono da sbavo però per la miseria...se anche i piccoli se ne danno di santa ragione bisogna organizzarsi con un sacco di vasche in anticipo per dividere i genitori dai piccoli,chissà come si comportano con la crescita in colonia nella maxi vasca:#O
p.s. ma come mai io non riesco a far stare giù (o almeno a mezz'acqua) i chironomus bianchi nemmeno per un secondo mentre te ci riesci?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 09:13   #4
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ale!

Ho letto un pò in giro e ho visto che alcuni tengono i pesci separati (tipo gli show) ma io sicuramente non farò mai una cosa del genere.
Preferisco allestire un vascone da 120cm e lasciare che vengano su da soli.
Errore mio comunque averne "fatti" così tanti...la prossima volta non salvo nessuno. Ho scelto per le specie di cui ho solo una coppia di tenere più avannotti in modo da stare "sicuro", però adesso ho il problema solito del sovraffollamento, che risolverò in caso mendando qualche esemplare all'estero in Germania

Il chiro io lo scongelo sotto l'acqua corrente, e per i pesci che stanno molto sul fondo, tipo channoides e altri piccoli rossi mischio chiro bianco e artemia surgelata, che fa da "piombo"
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bel , betta , caratterino , mensalong or nunukan , ocellata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22448 seconds with 18 queries