Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve,premesso che per Ora nn posso cambiare la lampada,vorrei sapere che piante mettere con guppy e platy. La lampada è 25 watt,prenderò il substrato saechem. Il ghiaino come lo consigliate? Dimensione e colore.
Grazie e saluti
Ciao, io ti consiglierei un fondo di colore ambra oppure marrone, che farà risaltare i colori vivaci dei guppy e dei platy e farà un bel contrasto con il verde delle piante, se avrai voglia di inserire pesci da fondo come i corydoras aeneus o paleatus dovrai scegliere una granulometria fine ( orientandoti quindi sulla sabbia --> http://acquariomania.net/quarzo-terr...mm-p-3241.html oppure http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html o ancora http://acquariomania.net/sabbia-indi...ne-p-3209.html )
Per ora come piante ti consiglierei : lemna, anubias, microsorum, agaegrophila, muschi, e forse anche ceratophillum poi se in futuro vorrai aumentare l'illuminazione con i led o inserire una seconda lampada/neon da 25 watt o più avrai più scelta
P.S. Il mio consiglio è di non scegliere un fondo bianco perchè rifletterà la luce e potrebbe dare fastidio agli abitanti (esperienza personale), e non scegliere nemmeno quelli di colori INNATURALI, ad esempio blu, rosso o verde.
Mi piace,i colori del fondo erano quelli che avevo pensato. Per quanto riguarda i led,li posso siliconare alla chiusura in plastica?
Nn mi hai detto della cryptocoryne,credo di poter mettere anche quella giusto?
Mi piace,i colori del fondo erano quelli che avevo pensato. Per quanto riguarda i led,li posso siliconare alla chiusura in plastica?
Nn mi hai detto della cryptocoryne,credo di poter mettere anche quella giusto?
Hai ragione, non ci avevo fatto caso, ho scordato le cryptocoryne, (non stavo ripensando al fatto che metterai un fondo fertile).
Per i led che vuoi siliconare intendi le strisce di led ? Ho provato una volta ad attaccarle sotto al coperchio dell'acquario sul lato dove non c'è il neon, erano a circa 2 cm dal pelo dell'acqua, dopo circa 3 mesi il silicone delle strisce si è indurito, è diventato scuro (sul lato superiore c'era il trasformatore del neon e credo che ha contribuito molto a rovinarle) e anche un po' icrostato quindi ho dovuto rimuoverle poichè facevamo molta meno luce, se vuoi inserirle ti consiglierei un posto dove non sono vicine all'acqua (io ora ho spostato il trasformatore del neon e le ho messe sul vano dove andava quest'ultimo dopo aver ritagliato il fondo ed averlo sostituito con del plexiglass, se puoi attaccale su un profilo di alluminio a U.
Se scegli di utilizzare i substrati della Seachem (Flourite & company) non devi utilizzare ghiaia o sabbia per dividere il fondo in strati o fare mischioni,tuttalpiù puoi aggiungere una piccola percentuale di gravelit per risparmiare Ovviamente la granulometria della Flourite non è adatta ai pesci tipo Corydoras.
Per il fai da te riguardo l'illuminazione la veda dura,ho visto dei post sul fai da te,ma nn vedo come risparmiare sinceramente,le cuffie stagno già costano un botto,poi ci vuole il reattore..