Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2014, 12:44   #1
dorboz89
Protozoo
 
L'avatar di dorboz89
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
QUANTA CO2 per iniziare ?

DOMANDA CORTA (PER I PIÙ PIGRI xD):

Quanta co2 per iniziare in un nano acquario con acqua PH 8 KH 8 ? Quante bolle al minuto (poi mi regolo con i test ogni 6 ore) ??
2 bolle ? 4 bolle ? 6 bolle ?

DOMANDA COMPLETA:

Ok, sembra la solita domanda da neofita, ma in realtà ho studiato i principi del funzionamento della fotosintesi, la tabella ph/kh/co2 e tutto quanto, quindi volevo solo chiedervi un consiglio basato sull'esperienza diretta.

Ergo, considerando che:

- la vasca è un nano da 30 litri (netti 27);
- l'acqua è con ph 8, kh 8;
- abitanti una neritina e qualche avannotto platy (sporadicamente per la crescita);
- l'intento è quello di migliorare GRADUALMENTE la salute delle piante senza rischiare nulla per i pesci;
- il filtro è sovradimensionato quindi di ossigeno ce n'è in abbondanza;
- impianto dennerle nano (crystal line);
- al momento le piante sono relativamente poco esigenti, fertilizzo con fertilizzanti nano dennerle e jbl);
- luci 20w 6000k;

Quante bollicine per iniziare ? Poi confronto i test a reagente e quello permanente in vasca per la co2 e traggo le conclusioni, considerando che non voglio fare scendere il ph sotto i 7.4 ;)

Grazie a tutti :)
dorboz89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2014, 20:49   #2
dorboz89
Protozoo
 
L'avatar di dorboz89
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che risponda ? XD su su non fate i timidi xD

Aggiorno la domanda con ulteriori quesiti : se ho kh 8 e ph 8, e sparo la co2 a livelli altissimi (solo a titolo informativo, non voglio farlo xD), diciamo 60 bolle al minuto su un nano acquario da 30 litri, rischio di trovarmi il ph a 6.5 e la co2 a 40 ppm, ma il kh varia ? O rimane sempre a 8 ???

Altra domanda. Il rischio per i pesci nell'uso eccessivo della co2 è solo negli sbalzi del ph notturni (se ho troppe piante e la durezza è bassa) ? Oppure rischio di asfissiarli con troppa co2 e magari l'indicatore rimane sempre blu ? Cioè se ipoteticamente ho durezza alta (diciamo 14) e sparo la co2, l'indicatore sicuramente blu a lungo rimane blu, e come posso fare a capire se è troppa co2 per i pesci ?

Grazie e plz rispondete xD
dorboz89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2014, 21:18   #3
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dorboz89 il mio consiglio per regolarti nella gestione della co2 in vasca è quella (come hai chiesto tu) di misurare i livelli di co2 ogni 6 ore in vasca o usando questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp) pur non avendo i test della co2 ti puoi avvalere degli altri valori della vasca per regolarti ...hai fatto mille domande sulla co2 e dei vari pericoli io ti do una domanda complessiva per tutte...per il giorno valuti la co2 con la tabella che ti ho fornito prima così ti rendi conto dei valori ottimali e di notte la mantieni poco più bassa del normale proprio per evitare gli sbalzi del pk...mi sembra di aver risposto a tutte le tue domande (poiché alcune le hai ripetute ) se hai altre domande noi siamo qui per aiutarti
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2014, 22:23   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La domanda e una altra serve proprio la co2?

Quote:
sembra la solita domanda da neofita, ma in realtà ho studiato i principi del funzionamento della fotosintesi, la tabella ph/kh/co2 e tutto quanto,
ma qualche cantonata la hai presa

Quote:
- la vasca è un nano da 30 litri (netti 27);
E' una vasca piccola, la co2 la vedo dura da tarare, e mantenere stabile, qui la bolla fa la differenza. Io non la userei in vaschette cosi piccole.

Quote:
- l'acqua è con ph 8, kh 8;
non ci vedo ninte di male.

Quote:
- abitanti una neritina e qualche avannotto platy (sporadicamente per la crescita);
necessitano di acque dure e basiche, quindi la co2 può essere controproducente.

Quote:
- l'intento è quello di migliorare GRADUALMENTE la salute delle piante senza rischiare nulla per i pesci;
credimi stanno bene cosi.

Quote:
- il filtro è sovradimensionato quindi di ossigeno ce n'è in abbondanza;
Che centra il filtro sovradimensionato con l'ossigeno?
A parte che il filtro costuma ossigeno, al limite ti aumenta l'ossigenazione con il movimento, ma anche se aggiungi co2 il livello di ossigeno non diminuisce.
L'eccesso di movimento dipende co2.

Quote:
- impianto dennerle nano (crystal line);
non conosco nel dettaglio questo impianto, ma a memoria mi pare buono.

Quote:
- al momento le piante sono relativamente poco esigenti, fertilizzo con fertilizzanti nano dennerle e jbl);
Motivo in più che la co2 è superflua e forse anche la fertilizzazione, visto che brobabilmete basta anche i soli cambi d'acqua.

Quote:
- luci 20w 6000k;
direi eccessiva in questa situazione.

Quote:
Aggiorno la domanda con ulteriori quesiti : se ho kh 8 e ph 8, e sparo la co2 a livelli altissimi (solo a titolo informativo, non voglio farlo xD), diciamo 60 bolle al minuto su un nano acquario da 30 litri, rischio di trovarmi il ph a 6.5 e la co2 a 40 ppm, ma il kh varia ? O rimane sempre a 8 ???
Con 60 bolla rischi di gassare tutto parti con poche bolle.
Il ph può salire leggermente, occhi che di stare sopra a ph 7.

Quote:
Altra domanda. Il rischio per i pesci nell'uso eccessivo della co2 è solo negli sbalzi del ph notturni (se ho troppe piante e la durezza è bassa) ? Oppure rischio di asfissiarli con troppa co2 e magari l'indicatore rimane sempre blu ? Cioè se ipoteticamente ho durezza alta (diciamo 14) e sparo la co2, l'indicatore sicuramente blu a lungo rimane blu, e come posso fare a capire se è troppa co2 per i pesci ?
la concertazione di co2 non dipende falle durezza, ma solo da quanta ne immetti, la durezza ti serve solo per desumere all'incirca la concentrazione di co2.
I test permanenti lasciali perdere, usa la tabella.
Se mantieni la co2 aperta 24 su 24 non rischi sbalzi, se non quelli dovuti all'instabilità del riduttore.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie dorboz89 Ringrazia per questo post
Vecchio 24-07-2014, 23:07   #5
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che si, se immetti troppa CO2, rischi di gasare i pesci e farli morire per asfissia in pochi minuti.
L'impianto ce l'hai. provalo e vedi se riesci a mantenere un paio di bolle al minuto, poi ti regoli con il pH.
I tuoi parametri di riferimento sono il KH ed il pH che, nel tuo caso, è opportuno che rimanga attorno a 7,2 - 7.3
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie dorboz89 Ringrazia per questo post
Vecchio 25-07-2014, 02:44   #6
dorboz89
Protozoo
 
L'avatar di dorboz89
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte ! :D
Quote:
La domanda e una altra serve proprio la co2?
beh guarda di spendere 90€ ne avrei fatto volentieri a meno ma con le piante ne ho provate di tutti i colori, compreso carbonio liquido o co2 in pastiglie. ho preso cantonate estreme (per esempio provando con la rosaefolia senza co2...ti lascio immaginare i risultati). ma gira che ti rigira mi ritrovo una crescita lenta e un problema differente XD

Quote:
ma qualche cantonata la hai presa
non si finisce mai di imparare, nel mio caso si è appena iniziato poi xD ma a mia parziale discolpa mi sto dando da fare e ho addirittura comprato un libro (Enciclopedia sulle piante d'acquario - Hiscock) che piano piano sto leggendo.

Quote:
E' una vasca piccola, la co2 la vedo dura da tarare, e mantenere stabile, qui la bolla fa la differenza. Io non la userei in vaschette cosi piccole.
dopo infinite letture, video, consultazione di forum inglesi e tedeschi e tanta pazienza ho optato per l'impiantino della dennerle e devo dire che con un po' di impegno e pazienza si regola quasi alla singola bolla (con quello che costa ci mancherebbe xD) quindi questo non è un problema XD

Quote:
credimi stanno bene cosi.
vorrei davvero poterti credere ma purtroppo non stanno affatto bene XD ho anche due o tre tipi di alghe (niente di infestante o incontrollabile), sicuramente date dalla troppa luce con annessa fertilizzazione, il tutto non sfruttato dalle piante perchè non troppo esigenti, ma soprattutto perchè, come ci dice la sacra tabella, con ph 8 e kh 9 la co2 in vasca non si vede neanche col binocolo :|

Quote:
Che centra il filtro sovradimensionato con l'ossigeno?
qui mi sono espresso male, intendevo dire che durante la notte, il movimento d'acqua massiccio creato dal filtro garantirebbe (a mio avviso) abbastanza ossigeno anche se l'acquario fosse strapieno di piante e queste col buio lo consumassero respirando. ciò non toglie che di notte potrebbe COMUNQUE esserci troppa co2 in vasca per i pesci, a prescindere dall'ossigeno. giusto ?

colgo l'occasione, visto che siamo in tema per porre un ulteriore quesito. ho letto che:

- per ottimizzare lo scioglimento della co2 dalle bollicine, sarebbe consigliabile un getto del filtro diretto e forte cosi che il percorso delle bolle sia maggiore prima che raggiungano la superficie;
- per minimizzare gli scambi gassosi che disperderebbero la co2 che è in acqua al contatto con l'aria, bisognerebbe controllare, anzi contenere e ridurre il movimento superficiale.

:\ come si conciliano le due cose ?? sono tardo io o qualcosa è sbagliato ? :|


Quote:
la concertazione di co2 non dipende falle durezza, ma solo da quanta ne immetti, la durezza ti serve solo per desumere all'incirca la concentrazione di co2.
c'è qualcosa che mi sfugge, cioè dalla tabella ph/kh sembrerebbe che, quale che sia la durezza, con la giusta quantità di co2 si possa sempre e comunque raggiungere la fatidica "zona verde". eppure sui forum per l'uso della co2 tutti dicono di tenersi solo ed esclusivamente su kh (3-5). ma allora le tabelle sono solo teoriche ?

cioè per esempio la dennerle ti da insieme all'impianto una tabella "inversa"(http://ecx.images-amazon.com/images/I/41E4YO2l80L.jpg), che ha come righe le concentrazioni di co2, come colonne il kh, e il valore incrociato da il ph. di modo che se per esempio io usassi solo l'acqua di roma in vasca e ad ogni cambio (kh 11 in zona mia), mi basterebbe vedere il colore del test per capire il ph. molto comodo no ? in teoria, perchè in pratica mi sembra ci capire che con kh 11, se volessi un ph pari a 7,2 (zona verde ottima per le piante) probabilmente avrei già ucciso qualunque forma di vita in vasca (piante escluse) per la troppa co2. sbaglio ?

Quote:
Aggiungo che si, se immetti troppa CO2, rischi di gasare i pesci e farli morire per asfissia in pochi minuti.
L'impianto ce l'hai. provalo e vedi se riesci a mantenere un paio di bolle al minuto, poi ti regoli con il pH.
I tuoi parametri di riferimento sono il KH ed il pH che, nel tuo caso, è opportuno che rimanga attorno a 7,2 - 7.3
si, al momento sto con circa 3 bolle al minuto, nessuna variazione di ph rilevata dopo 24h di utilizzo (ma il test dice 8.0 o 7.5, è possibile che sia per esempio a 7.7). domani faccio un bel cambio (20%) sola osmosi e cerco di tirare giù il kh di 2 punti (fino a 6), senza variare la co2 e vediamo come risponde il ph. buonanotte a entrambi e grazie ancora per le risposte ;)
dorboz89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 11:31   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per esempio provando con la rosaefolia senza co2...ti lascio immaginare i risultati
La rosaefoglia non e una pianta semplice.

Quote:
come ci dice la sacra tabella,
la tabella non e sacra, da una stima, in acquario non si ha solo acqua e co2 ma molte altre sostanze che influenzano il ph. La tabella e il meno peggio dei metodi.

Quote:
come si conciliano le due cose ??
posiziona il micronizzatore sotto l'uscita del filtro e basca che la superficie sia un po increspata

Quote:
ph 8 e kh 9 la co2 in vasca non si vede neanche col binocolo :|
In natura non ci cono bombole co2 e le piante crescono
A nitrati e fosfati come sei messo?
Se li hai a terra la co2 è inutile.

Quote:
qui mi sono espresso male, intendevo dire che durante la notte, il movimento d'acqua massiccio creato dal filtro garantirebbe (a mio avviso) abbastanza ossigeno anche se l'acquario fosse strapieno di piante e queste col buio lo consumassero respirando. ciò non toglie che di notte potrebbe COMUNQUE esserci troppa co2 in vasca per i pesci, a prescindere dall'ossigeno. giusto ?
Sbagliato, se fosse cosi ogni notte ci sarebbe una moria di massa.
In acquario questo non avviene perché le piante producono molta meno co2 rispetto di quella che immettiamo, quindi la concentrazione rimane stabile.

Quote:
c'è qualcosa che mi sfugge, cioè dalla tabella ph/kh sembrerebbe che, quale che sia la durezza, con la giusta quantità di co2 si possa sempre e comunque raggiungere la fatidica "zona verde". eppure sui forum per l'uso della co2 tutti dicono di tenersi solo ed esclusivamente su kh (3-5). ma allora le tabelle sono solo teoriche ?
Si tiene kh 3/5 se si vuole abbassare il ph, se ti serve solo per le piante come nel tuo caso non occorre che porti il kh a quei livelli. Con kh 9 quando porti il ph a 7,2 basta, e saresti ancore in fascia ampiamente sicura.

Quote:
si, al momento sto con circa 3 bolle al minuto, nessuna variazione di ph rilevata dopo 24h di utilizzo (ma il test dice 8.0 o 7.5, è possibile che sia per esempio a 7.7). domani faccio un bel cambio (20%) sola osmosi e cerco di tirare giù il kh di 2 punti (fino a 6), senza variare la co2 e vediamo come risponde il ph. buonanotte a entrambi e grazie ancora per le risposte ;)
Lascia perdere l'acqua osmotica, i tuoi animali richiedono acqua dura e basica, e non si fanno mai cambi con acqua osmotica pura, per non creare sbalzi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , iniziare , quanta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25733 seconds with 18 queries