Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2014, 12:56   #1
meng1
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy manutenzione filtro

Ciao a tutti, sono un novellino e ho da poco acquistato avviato e inserito pesci in un fluval edge da 46litri.... qualcuno ha gia questo prodotto? Come vi comportate con la sostituzione del filtro? Non azzero i batteri se ogni 3 mesi sostituisco il filtro biologico come da istruzioni della casa? Aiutatemi amici!
meng1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2014, 15:34   #2
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti il filtro biologico non va MAI sostituito, dopo l'avvio e la maturazione dell'acquario :)
così come non vanno aggiunti batteri ecc, quelle sono strategie commerciali per venderti più ricambi e cose di cui in realtà non hai bisogno.
in particolaer so che il fluvial non ha un gran filtro, cosa tieni nell'acqaurio?
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 17:08   #3
bettadpm
Guppy
 
L'avatar di bettadpm
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ha già detto Lollo,il filtro va toccato il meno possibile.Una volta avviata la vasca...il filtro devi proprio dimenticarlo! :) Giusto vedere giornalmente se funziona in maniera corretta...Questo,però,dipende anche da cosa hai dentro la vasca.Io,ad esempio,ho oranda...e con quelli,purtroppo,ogni tanto mi tocca aprirlo.Tu?
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 22:53   #4
meng1
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi.... per ora ho inserito i 2 pesci rossi che conil mio bimbo abbiamo curato fino ad ora tenendoli inuna boccia di vetro. Pensavo date le caratteristiche della vasca di aggiungere un paio di gamberetti rossi e un pulitore. Anche se mi piacerebbe molto curare una coppia di macropodus.
meng1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2014, 00:03   #5
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
meng1 mi spiace deluderti ma in una vasca da 47 litri ci sta a malapena 1 pesce rosso (eteroforme) infatti quelli "normali" di color arancione (per intenderci ) hanno bisogno di 90-100 litri ciascuno...per me la miglior cosa che puoi fare (se hai la passione e qualche soldino da spendere ) è quello di comprare un acquario di 100 lt in su e metterci i due pesciolini che hai ora e in futuro metterci qualche caridina multidentata ) io sconsiglio sempre di mettere altri pesci insieme ai pesci rossi poiché (a mio parere) se allestito bene un'acquario dedicato a loro ricrea un aspetto molto natura e suggestivo
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2014, 00:04   #6
bettadpm
Guppy
 
L'avatar di bettadpm
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok...non ho capito. Nel 46l cosa vorresti mettere? I rossi,le caridine e pulitore? Tutto insieme? Te la faccio corta,i pesci rossi sono molto esigenti di spazio e filtro. Si calcola un minimo di 40l a pesce...ora saranno (spero) molto piccoli e potrebbe anche andare bene...ma per il futuro dovrai prendere una vasca più grande. Come anche il filtro...i pesci rossi producono un sacco di carico organico (neanche te lo immagini),quindi il filtro deve essere sempre sovradimensionato (io ho un pratiko 200per un 110l e non mi basta). Tutto ciò per limitare tutti quei problemi relativi a nitrati e nitriti... Le red cherry faranno da pranzo per i rossi...e se proprio vogliamo,per me,i valori dell'acqua non sono poi così simili. Il pulitore? Ancistrus? Quello potrebbe andare...solo che in alcuni casi risultano aggressivi. Io metterei solo rossi e al massimo qualche lumaca


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , manutenzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16535 seconds with 17 queries