Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-07-2014, 21:39   #71
gianluca d
Guppy

L'avatar di gianluca d

Città: badia pol
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io per adesso sto fermo che sennò i miei mi fanno il c..o:) comunque sia Simone ognuno ti porta le sue esperienze... dopo sta a te decidere sul da farsi:)
gianluca d non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-07-2014, 21:55   #72
goldfish_oranda
Guppy

L'avatar di goldfish_oranda

Città: Velletri
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

hai ragione luca poi ogniuno sceglie quello che più gli sembra giusto
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 23:01   #73
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Città: Campania (Prov. Avellino)
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 103
Mi piace (Dati): 223
Mi piace (Ricev.): 206
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gianluca d Visualizza il messaggio
ragazzi c'è da dire però che se ha una buona filtrazione e ci mette passione ci riesce. io ne ho 3 in 120 litri con doppio filtro e con cambi d'acqua settimanali

Attenzione.. in questo caso cambia molto la cosa.. quelli in foto non sono pesci rossi ornamentali, ma sono rossi comuni e cometa.. c'è una bella differenza.. quella vasca per me non va bene per quel tipo di rossi, che crescono molto di più rispetto agli ornamentali( si calcola per un rosso comune almeno 80/100 litri dato che arrivano anche a 40cm... ecco: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808)

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 07:03   #74
gianluca d
Guppy

L'avatar di gianluca d

Città: badia pol
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

quando cresceranno troppo allora li metterò nel laghetto dei suoceri;)
gianluca d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 14:25   #75
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
Scusa onlyreds, ho riletto questa tua risposta in cui dicevi appunto che 3 esemplari in 100 litri lordi ci potevano stare, e ultimamente mi sono "innamorato" del pesce rosso chicco di riso, ho letto che è un po' lento nell'alimentarsi e che se fosse femmina sarebbe stressato dai maschi dei carassi durante il periodo dell'accoppiamento. Nessun problema, almeno credo, del resto anche i miei pesci rossi sono un po' lenti nell'alimentarsi, dunque non ci sarebbero problemi, poi tramite il metodo della "pallina bianca" nella zona anale delle femmine potrei riconoscere un maschio ed evitare problemi durante la stagione degli amori. Inoltre il chicco di riso è una varietà che cresce di meno, circa 8-10 centimetri, penso che necessiti di meno litri. Potrei aggiungere quindi un maschio di chicco di riso? Se no, perché?
Prova a leggere anche la mia risposta successiva:
Quote:
se ne metti solo 2 ancora meglio, ne gioverà la gestione (farai meno fatica a tenerlo pulito).
con 3 sei al limite. un errore e rischi i pesci. Una gestione attenta ed oculata ti potrebbe permettere di allevarne 3, ma se vuoi stare tranquillo vai solo con 2
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 17:50   #76
Simone L.
Guppy

Città: Ascoli Piceno
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Notizie orribili, il mio black moor sta morendo di morte inspiegabile!
Oggi ero a un centro estivo, e mia madre ha detto che ha mangiato normalmente e che stava bene, ma verso le 5 e un quarto di oggi eccomi tornato e con orrore ho visto che veniva trasportato dal filtro ed aveva un fianco "schiarito", respira raramente ed ora che ho spento il filtro è sul fondo, e si muove solo se batti sulla scrivania, insomma, è a pochi passi dalla morte, non credo si possa fare qualcosa. L'oranda di mia sorella sta bene, invece, è attivo e non ha malattia. Povero black moor, è morto ad appena un mese e poco più dall'essere trasferito in un acquario bello grande dove avrebbe potuto vivere tranquillamente e crescere, e ad un tratto è morto, inspiegabilmente.
Mi dispiace molto, c'ero affezionato davvero molto!
Sentite, l'oranda è di mia sorella e dunque se ne occuperà lei, io volevo dargli vita migliore dentro l'acquario, ma ora non so se restare sui carassi o scegliere altri pesci. Quando decido vi faccio sapere.
------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento: appena ho finito di rispondervi sono andato a controllarlo e non respira più, è morto.

Ultima modifica di Simone L.; 23-07-2014 alle ore 17:55. Motivo: Unione post automatica
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 18:05   #77
goldfish_oranda
Guppy

Feedback 0/0%

Mi spiace molto simone sicuramente sarà morto per un'altra concentrazione di sostanze velenose (ammoniaca ecc.) che in "un'acquario" di 10 lt si vanno subito ad accumulare provocando la morte dei tuoi pesci...
Vecchio 24-07-2014, 18:33   #78
Simone L.
Guppy

Feedback 0/0%

Allora, riflettendo mi sono "innamorato" del pesce rosso chicco di riso, è una varietà di pesce rosso che raggiunge una lunghezza di 10 centimetri, ed essendo più piccolo necessita di meno litri, facendo delle proporzioni e aggiungendo il fatto che è anche più goffo ed impacciato delle altre varietà direi che potrebbe stare anche in 30 litri, netti ovviamente.
Quindi 2 chicchi di riso nel mio acquario potrei metterli? Ci sono particolari accorgimenti che dovrei avere nel tenerli (tipo malattie a cui sono soggetti)?
Poi, io credo che, anche se i chicchi di riso lasciano un maggior numero di litri liberi, pesci come i tanichthys albonubes lascerebbero questi goffi pesci rossi a bocca asciutta, quindi non direi che l'abbinamento potrebbe riuscire. Direi che con altri pesci non può stare, vanno bene delle lumache e beh, forse delle rane. Ebbene sì, sono ricaduto sugli anfibi, dato che ho pensato che la zona fuori dall'acqua potrebbe essere costituita anche solamente da una scatoletta piccola di plastica incollata ad una parete dell'acquario tramite attack (ho letto in vecchie discussioni che si può usare) che è però solo per un paio di centimetri al massimo fuori dall'acqua, per permettere all'animale di uscire e per il resto è immersa, così non si toglieranno litri inutili all'acquario abbassando il livello dell'acqua e il litraggio che occuperà la scatola sarà di pochi litri. Quindi diciamo che potrebbe andar bene, ma non so se scegliere le bombine orientalis oppure le rane normali selvatiche non illegali da catturare e detenere. Ovviamente il cibo sarebbe sulla parte emersa non interferendo con l'alimentazione dei rossi. Che ne pensate voi, potrei fare una cosa del genere? Che rana dovrei scegliere fra le due secondo voi?
Per le piante come volevo far prima metterò 4 o 8 anubias a seconda della varietà e 2-3 rametti di egeria densa.
Vecchio 24-07-2014, 18:45   #79
goldfish_oranda
Guppy

Feedback 0/0%

Simone io ti consiglio di non comprare più niente e tanto meno catturale in natura le povere rane!! Io il mio consiglio te l'ho dato diverse volte...se proprio vuoi avere un'acquario con qualche pesce compratene uno piccolo (40;50 litri) e ci metti dentro qualche neon e qualche altro pesce compatibile con loro...per la piattaforma incollata sull'acquario è una cagata poiché le rane devono scorrazzare anche un po sulla terra e non su della plastica mezza sommersa...io parlo sempre per il bene dei pesci/rane e quindi ti do questi consiglio
Vecchio 24-07-2014, 19:09   #80
Simone L.
Guppy

Feedback 0/0%

Non avevo pensato al fatto che gli servisse più spazio sulla zona fuori dall'acqua, al massimo mi prenderò una vaschetta a parte ed ospiterò lì degli anfibi. Allora lascio i due rossi e aggiungo delle clithon corona, quante dovrei metterne secondo voi?
Rispondi

Tag
acquario , carassi , salve , tuttiallestimento