Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao siccome devo spostare l'acquario ho anche pensato di cambiare il layout togliendo dei terrazzamenti. Questo vuol dire che devo svuotare la vasca (100x40x50) e smuovere parecchio il fondo. L'acquario è senza pesci e fermo da una ventina di giorni. Secondo voi svuoto tutto pulisco e riparto da zero oppure conservo parte dell'acqua? Il materiale filtrante lo lascio nel filto esterno in modo da cercare di tenere in vita i batteri oppure visto che l'acqua sarà tutta nuova non ne vale la pena?
Ok seguo il progetto iniziale di svuotare tutto. Per la sabbia io ho quella fine facile da setacciare e pulire ma c'è modo di recuperare il fondo fertile?
Acquario tutto svuotato, sabbia setacciata e lavata ma comunque l'acqua del lavaggio non è uscita del tutto limpida. Dite che devo lavare ancora oppure di faccio un passaggio con l'amuchina?
Meglio non usare agenti chimici....se è solo un po' opaca che non ti garba prova a fare un altro lavaggio....
Comunque dopo in vasca queste particelle si depositano o vengono aspirare dal filtro ;)