Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2014, 22:39   #1
TheProuner
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
conversione rio juwel da neon a led

Salve a tutti, ho un acquario rio juwel da 240 litri con ancora il sistema di illuminazione di serie, quindi coperchio, e due lampade T5 da 1047mm 54W, che mi forniscono circa 0,5 W/l.
Visto che volevo convertire il tutto a led, e ho visto questo sito sul forum http://aqualed.altervista.org/contatti.html, che producr questi tubi cn dentro i led sottovuoto, pensavo di alloggiare i tubi che fanno al posto dei neon che ho, la mia domanda è quindi questa, nella scelta dei led devo tenere ancora conto dei W/litro nonostante i led abbiano resa maggior cn lo stesso consumo? Perche i tubi che producono hanno un consumo di 18 watt/metro perciò se seguissi la regola dovrei metterne 3, e non 2
TheProuner non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2014, 16:19   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mediamente bastano meno watt/litro, fosse solo per il fatto che i led sono unidirezionali mentre i neon enettono luce lungo tutta la loro circonferenza.

Il quanto non posso dirtelo dato che dipende dall'efficienza dei led utilizzati, con led buoni direi che puoi farti un conto di 0,25 watt/litro ... poi a salire in base alla risposta della vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 18:42   #3
cranb25
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Vicopisano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scriptors meno watt/l o lumen litro?
non ci capisco più niente..
cranb25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 19:24   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I lumen non contano nulla, se prendi un led infrarosso ed un led verde (uguali e della medesima potenza) uno avrà 0 lumen l'altro 90 lumen.

Entrambi emetteranno la stessa quantità di radiazioni elettromagnetiche, in frequenza diversa, il primo fuori dal nostro campo visivo mentre il secondo lo vediamo e ci sembra luminoso.

I lumen sono l'unità di misura della luce che vediamo, diciamo meglio, che i nostri occhi percepiscono.

Tra i due le piante useranno parte del primo e rifletteranno il secondo (infatti ci sembrano verdi)

Come scritto nel mio topic a riguardo (in firma) i lumen possono tornare comodi per farci una idea sull'efficienza dei led, diciamo meglio sulla tipologia di led (marca e serie costruttiva):

se prendo la serie di led marca pinco-pallo (trovo tutte le colorazioni che mi servono ecc. ecc.) ed il cui bianco freddo ha 0,5 watt ed emette 100 lumen ... poi lo confronto con la serie della marca tal-dei-tali il cui bianco freddo ha 2 watt ed emette 50 lumen .... mi sembra ovvio che il secondo fa un po schifo, consumerò più energia inutilmente (a parità di spettro di emissione dei due bianco freddo)

spero di essere stato chiaro
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 19:25   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I lumen non contano nulla, se prendi un led infrarosso ed un led verde (uguali e della medesima potenza) uno avrà 0 lumen l'altro 90 lumen.

Entrambi emetteranno la stessa quantità di radiazioni elettromagnetiche, in frequenza diversa, il primo fuori dal nostro campo visivo mentre il secondo lo vediamo e ci sembra luminoso.

I lumen sono l'unità di misura della luce che vediamo, diciamo meglio, che i nostri occhi percepiscono.

Tra i due le piante useranno parte del primo e rifletteranno il secondo (infatti ci sembrano verdi)

Come scritto nel mio topic a riguardo (in firma) i lumen possono tornare comodi per farci una idea sull'efficienza dei led, diciamo meglio sulla tipologia di led (marca e serie costruttiva):

se prendo la serie di led marca pinco-pallo (trovo tutte le colorazioni che mi servono ecc. ecc.) ed il cui bianco freddo ha 0,5 watt ed emette 100 lumen ... poi lo confronto con la serie della marca tal-dei-tali il cui bianco freddo ha 2 watt ed emette 50 lumen .... mi sembra ovvio che il secondo fa un po schifo, consumerò più energia inutilmente (a parità di spettro di emissione dei due bianco freddo)

spero di essere stato chiaro
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 19:50   #6
cranb25
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Vicopisano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei stato chiarissimo, avevo già anche letto il tuo topic.. E invece dei lux? La plafoniera che ho io viene dichiarata per X lux ad una determinata profondità della vasca.. da questo dato posso risalire all'efficienza della lampada e a quale potenza emette per scegliere le piante?
Grazie mille
Stefano
cranb25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 22:19   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://it.wikipedia.org/wiki/Lux
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conversione , juwel , led , neon , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22505 seconds with 16 queries