Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2014, 00:35   #1
digital91
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: pozzuoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe viola?!?!

Salve a tutti ragazzi è la prima volta che scrivo sul vostro splendido forum poiché fino ad ora mi sono solo limitato a leggere tutti i vostri consigli per l'allestimento di nuove vasche ma ahimè ho da un po' di tempo qualche problemino con delle alghe che iniziante sembravano normalissime diatomee e che purtroppo hanno iniziato a diventare qualcosa di non identificato poiché sono passate dal marrone (colore tipico delle diatomee) prima ad un colore marrone molto scuro e poi al viola ora chiedo a voi che tipo di alghe sono in primis e sopratutto come fare per farle sparire.... Oltre a queste ce ne sono altre credo puntiformi d colore verde scuro sia sulla microsorum che sulle anubias... Aggiungo qualche foto per chiarire meglio la situazione...
L acquario è un juwel rio 125 avviato da 2 mesi circa con foto periodo di 10 ore (2 neon t5 day light e nature) spero d essere stato abbastanza chiaro nell esporre il problema e vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Saluti


Posted With Tapatalk
digital91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2014, 13:03   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello che posso dirti sin da subito è di diminuire il fotoperiodo a 8h30min, abbassandolo di 15min ogni 3giorni, e di cambiare la day light che è 9000K mettendo un'altra nature da 4100K

La pianta nella seconda foto che è invasa dalle alghe quale è? puoi postare i valori della tua vasca? mi servono: valori a reagente di no3, kh, ph, po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso anche prodotto usato, dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di pesci e piante presenti in vasca, almeno una foto panoramica

Attendo tue notizie :)
Mark
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 13:34   #3
digital91
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: pozzuoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe viola?!?!

In primis grazie per la risposta repentina comunque l acquario è allestito con fondo fertile tetra complete substrate la fertilizzazione apparte la co2 non l ho mai iniziata poiché le piante presenti nn hanno esigenze particolari. La pianta invasa nella 2^ foto è un muschio di Java, le altre piante presenti nell acquario sono: anubias barteri,microsorum pteropus,alternatehera reineckii,cryptocoryne parva, cryptocoryne undulatus red. I valori del l'acqua sono: ph 7,5 kh 7 gh11 no2 0 no3 12,5 i po4 nn posso fornirli poiché non ho il test ma provvederò a comprarlo a limite nel pomeriggio. I pesci apparte gli avannotti di guppy nati da poco sono: 7 neon, 2 corydoras,1 crossocheilus siamensis, 1 gastromyzon fasciatus, 1 gastromyzon punctulatus,7 guppy e una coppia d ramirezi. Spero di riuscire ad aggiungere i valori dei po4 nel pomeriggio. Ancora grazie per l interessamento a presto


Posted With Tapatalk
digital91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 18:00   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da digital91 Visualizza il messaggio
In primis grazie per la risposta repentina comunque l acquario è allestito con fondo fertile tetra complete substrate la fertilizzazione apparte la co2 non l ho mai iniziata poiché le piante presenti nn hanno esigenze particolari. La pianta invasa nella 2^ foto è un muschio di Java, le altre piante presenti nell acquario sono: anubias barteri,microsorum pteropus,alternatehera reineckii,cryptocoryne parva, cryptocoryne undulatus red. I valori del l'acqua sono: ph 7,5 kh 7 gh11 no2 0 no3 12,5 i po4 nn posso fornirli poiché non ho il test ma provvederò a comprarlo a limite nel pomeriggio. I pesci apparte gli avannotti di guppy nati da poco sono: 7 neon, 2 corydoras,1 crossocheilus siamensis, 1 gastromyzon fasciatus, 1 gastromyzon punctulatus,7 guppy e una coppia d ramirezi. Spero di riuscire ad aggiungere i valori dei po4 nel pomeriggio. Ancora grazie per l interessamento a presto


Posted With Tapatalk
Ciao, come lampade ti consiglio una DENNERLE AMAZON DAY, e una DENNERLE SPECIAL PLANT, con pllicola UV. Hai detto chè non usi fertilizanti e di non avere piante esigenti, ma in foto vedo una rossa. (Alternanthera Reineckii) SE QUESTA NON E ESIGENTE ALLORA QUALE, alle piante un minimo di fertilizzazione ci vuole se riesci posta i PO4.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 19:58   #5
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in effetti l'althernanthera vorrebbe piu luce, co2 e fertilizzazione, oltre a valori d'acqua teneri e acidi, cosa che non hai

anche la crypto red vorrebbe qualcosina in piu

La situazione piu grave è indubbiamente sul muschio di java e sulle anubias, troppo vicine alla luce e assolutamente non in penombra come vorrebbero essere. Per le anubias basta spruzzare un po di Seachem Excel o easy life carbo direttamente sulle alghe per risolvere, sul muschio non puoi farlo in quanto rischi di scioglierlo

Fermo restando che quanto detto prima rimane (cambio lampada e diminuizione fotoperiodo) In entrambi i casi se non li posizioni piu lontani dalla luce e in penombra le alghe torneranno.

Aspetto i valori dei po4

PS: hai pesci incompatibil per valori fra di loro, principalmente quelli in contrasto con tutto sono i guppy, la situazione andrebbe corretta
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 21:02   #6
digital91
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: pozzuoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Apparte tutto lo scompiglio ho acquistato oggi pomeriggio il test po4 dell Askoll e il valore è 0,25mg quindi neanche tanto alto poi ho acquistato il seachem flourish e il replenish così da nn aver bisogno di tagliare l acqua ro con quella del rubinetto.... Aspetto vostre notizie e ancora grazie


Posted With Tapatalk
digital91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 21:07   #7
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le tue "alghe viola"mi ricordano tanto i cianobatteri,puoi leggerti la scheda che ho in firma
Normalmente hanno un odore intenso e pungente e in genere si rimuovono abbastanza facilmente(non sono alghe)
Se di questo si tratta,cerca di aspirare il possibile,la loro diffusione puo' essere infestante
Gia' che ci sei cerca di capire che vasca vuoi realizzare e soprattutto che pesci vuoi allevare,quest'ultimi non sono un semplice arredo e necessitano di valori adeguati
Aspettiamo i fosfati
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 23:12   #8
digital91
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: pozzuoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe viola?!?!

Grazie per i numerosi consigli ho seguito le tue indicazioni Nannacara e ho estratto un pezzo di "alga" dal muschio per vedere se l odore era intenso come dicevi e in effetti mi sa proprio che hai ragione poiché era un odore molto forte come se si trattasse di qualche foglia marcia lasciata in acqua quindi suppongo siano cianobatteri ma se così fosse come devo comportarmi per debellarli? È le anubias basta veramente spruzzare su un po' di excel?? Grazie ciao


Posted With Tapatalk
digital91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 00:05   #9
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre ad aspirare il possibile,ti conviene schermare con qualche pianta(anche galleggiante)il muschio che attualmente e' troppo esposto
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , viola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21123 seconds with 16 queries