Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2014, 13:03   #1
fortuna64
Avannotto
 
L'avatar di fortuna64
 
Registrato: Jul 2014
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question che piante ci metto?

Buongiono a tutti, sto in fase di allestimento del mio nuovo acquario di 200 l.
Attualmente l'ho soltanto riempito, messo biocondizionatore, attivatore (aktivedrop della SHG), cannolicchi di ceramica e lana di perlon.
Il legno che ho acquistato sta per ora nel secchio aspettando pazientemente che rilasci i suoi benedetti tannini, per poi inserirlo nell'acquario in maniera da limitare l'acqua troppo ambrata!!
Ora vengo al punto.
Certamente aspetterei anche oltre un mese per far sguazzare i pesci, ma nel frattempo credo giusto inserire qualche pianta. Il punto è che nel mio programma ci sarebbe un biotipo asiatico, con barbus tetrazona e affini. Detto ciò che tipi di piante posso mettere?
Da tenere conto che il fondo è costitiuto da solo ghiaino (non ho messo fondo fertile perchè poi durante le sifonature si mischia tutto!!!). Magari userò solo fertilizzante liquido e pasticche, in attesa eventualmente tra un po' di tempo di usare anche un impianto di co2.
Aiutatemi eventualmente a descrivermi come posizionarle all'interno dell'acquario.
Dimenticavo di dirvi una cosa necessaria: le luci. Per ora ci sono in dotazione due neon T8: uno è il solito Sylvania aquastar F25W da 10000k, l'altro è un Sylvania standard F25w che dovrebbe avere (mi pare) 4200 k.
Che mi consigliate??
GRAZIE PER L'AIUTO.
fortuna64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2014, 12:27   #2
fortuna64
Avannotto
 
L'avatar di fortuna64
 
Registrato: Jul 2014
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PERCHE' NESSUNO MI RISPONDEEEEEEEEEEEE!!!
VI STO ANTIPATICO???
Almeno datemi un link utile!!
fortuna64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 17:07   #3
giuxdr
Guppy
 
L'avatar di giuxdr
 
Registrato: May 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, dipende anche su quanti litri hai quei 50 watt. è un 100 lt? controlla bene i kelvin dei due neon, sei sicuro che il primo è un 10000?
__________________
-giux-
giuxdr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 19:18   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao sei male informato leggi un pò
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 22:55   #5
fortuna64
Avannotto
 
L'avatar di fortuna64
 
Registrato: Jul 2014
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si purtoppo sì!!!! Sono 10000K e io so che fanno alghe a profusione, però c'è da dire che non ci capisco un tubo di illuminazione, però piano piano con le vostre info imparerò anch'io, almeno il minimo necessario.
Comunque l'acquario è un 200 litri, non un cento.
fortuna64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 23:33   #6
NH3
Plancton
 
L'avatar di NH3
 
Registrato: Jan 2013
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora i 1000k non danno per forza alghe, ma è la cattiva gestione della vasca che può causarle, per esperienza l'illuminazione è un fattore secondario una volta trovato l'equilibrio. Detto questo hai una potenza molto bassa rispetto alla grandezza della vasca, quindi o potenzi l'illuminazione o scegli piante che richiedano pochissima luce. Considera però che più luce significa più impegno, fertilizzanti e maggiore scelta tra le piante (:


Posted With Tapatalk
NH3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , metto , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16996 seconds with 17 queries