Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2014, 12:46   #1
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Possibile passaggio ad HQI o potenziare plafo led

Attualmente la vasca 36x36x43,5 circa 52l lordi è illuminata da una razor 60w, dentro ho perlopiù SPS e LPS e qualche zoa...
Personalmente i led non li adoro per quanto la razor copra un ottimo spettro a me risulta essere sempre o troppo rossa o troppo blu da qui il bisogno di cambiare, ed avendo avuto esperienze in passato con le Hps ho pensato subito ad una plafoniera hqi 150w. Tolto l'entusiasmo iniziale ho cominciato a valutare i pro ed i contro di questo tipo di illuminazione, 150w non sono pochi e di fatto scaldano molto, il che è uno svantaggio d'estate( 3/4 mesi) ma un grande vantaggio d'inverno(8/9 mesi) perché ragazzi un termo riscaldatore da 100w(per non parlare di chi li ha da 200W) acceso dalle 14 alle 20 ore al giorno non pensate che non incida in bolletta e con una lampada ad alta pressione che irradia par a tutto spiano si risparmia e con i giusti accorgimenti si tiene la temperatura costante , inoltre ho letto di fotoperiodi da 8/9 ore tagliando le restanti con strip led abbattendo ulteriormente i consumi.
I pregi e difetti dei led li conosciamo tutti ed è inutile che sto qui a ripeterli, comunque ripeto che posseggo una razor e non una radion quindi il passaggio in qualità lo avrei certamente.
Veniamo all'alternativa, che sarebbe il potenziamento della razor 60w con 1 o 2 barre ocean led da attaccare alla mia plafoniera... Sotto il piano economico il potenziamento o il passaggio a hqi (previa vendita della razor con 2mesi di vita) si equivarrebbero più o meno, io sono propenso di rimanere sui led ma se qualcuno spezza altre lance in favore delle hqi potrei lasciarmi abbindolare...
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2014, 13:26   #2
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lascia perdere le hqi sul nano ;) cambia plafo piuttosto radion for ever:)
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 13:42   #3
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da devildark Visualizza il messaggio
lascia perdere le hqi sul nano ;) cambia plafo piuttosto radion for ever:)
Troppi watt, troppo blu, troppo costosa(troppo troppo), se resto a led aggiungo le barre Oceanled che meritano
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 13:47   #4
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
troppo blu non e proprio vero ... dipende come regoli i canali se la vuoi piu bianca e fattibile ... poi se il costo e troppo elevato imho :) io lho presa usata :)
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 13:52   #5
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, usate sono appetibili ma solo se dismesse da poco, non comprerei mai una plafo led con 1/2 anni di vita, non sono inesauribili come si crede, anzi, tutt'altro
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 01:43   #6
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il momento ho accantonato le hqi ed ho ordinato 1 barra OceanLed mix più alimentatore, se mi soddisfa ne prendo anche un'altra così bilancio l'illuminazione della vasca
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi , led , passaggio , plafo , possibile , potenziare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17024 seconds with 17 queries