Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-07-2014, 14:22   #1
Davideckz
Batterio

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Primo acquario dolce. Consigli

Ciao a tutti!

Sabato mattina ho acquistato un acquario e, data la mia ignoranza, mi sono fidato ciecamente del venditore. E a volte si sa, l'ignoranza si paga. Per questo vi descriverò il mio acquario e la sua relativa installazione e vi domanderò gentilmente consigli su alcuni dubbi che mi tormentano da qualche giorno.

L'acquario è un Juwel Rekord 800. Ho inserito circa 1cm di terra, circa 5cm di sabbia naturale di grandezza media. Ho creato un ripiano con 2 pietre (non calcaree) che ho riempito con la stessa sabbia.
Ho inserito 5 piante delle quali ho messo le radici nella sabbia (il venditore mi ha detto che le radici cercheranno autonomamente la terra). Sinceramente non ricordo il nome delle piante ma mi è stato detto che sono piante molto resistente. Due alte le ho messo sul fondo dell'acquario, due di altezza media nella parte centrale e una bassa nella parte anteriore. Ho rispettato un certo spazio per permettere ai futuri "inquilini" di muoversi senza ostacoli. Ho aggiunto acqua del rubinetto condizionata con l'apposito prodotto per eliminare tracce di calcare o veleni.

Detto questo inizio le mie domande:

1- Il venditore mi ha convinto ad acquistare un prodotto chiamato Clear Flo suddiviso in due bustine (una con un liquido di colore bluastro) da inserire in acqua e per facilitare la crescita batterica. Mi ha assicurato che potrò inserire i pesci solo ed esclusivamente dopo 1 settimana (non un giorno in più non un giorno in meno). Da quello che ho letto questa informazione sembra totalmente falsa. Mi potete dare conferma?

2- Il filtro dell'acquario (Juwel Bioflow Super) è composto da quattro spugne. Il venditore mi ha detto di cambiare 1 volta a settimana la spugna bianca, 1 volte ogni 2 settimane la spugna nera, 1 volta al mese la spugna verde e di lavare esclusivamente ogni 2-3 mesi la spugna blu. Tutto questo è corretto?

3- Il venditore mi ha detto di cambiare il 10% dell'acqua (10 litri) ogni 2 settimane. Concordate? La settimana in cui non cambierò l'acqua dovrò dedicarmi alla pulizia del fondo. Il fondo va pulito dal momento dell'inserimento dei pesci o anche precedentemente? E l'acqua? In pratica quando dovrò cambiare acqua e pulire il fondo la prima volta?

4- Vorrei inserire principalmente 2 tipi di pesce: Neon e Guppy. Vorrei sapere da voi quale sia la quantità corretta di pesci da inserire per un buon equilibrio e se altri pesci sono ammessi.

Per il momento credo sia tutto. Spero di non averla fatta troppo lunga ;).

Chiaramente qualsiasi altra indicazione o consiglio sono ben accetti!

Grazie a tutti!
Davideckz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-07-2014, 16:13   #2
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Davideckz Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!

Sabato mattina ho acquistato un acquario e, data la mia ignoranza, mi sono fidato ciecamente del venditore. E a volte si sa, l'ignoranza si paga. Per questo vi descriverò il mio acquario e la sua relativa installazione e vi domanderò gentilmente consigli su alcuni dubbi che mi tormentano da qualche giorno.

L'acquario è un Juwel Rekord 800. Ho inserito circa 1cm di terra, circa 5cm di sabbia naturale di grandezza media. Ho creato un ripiano con 2 pietre (non calcaree) che ho riempito con la stessa sabbia.
Ho inserito 5 piante delle quali ho messo le radici nella sabbia (il venditore mi ha detto che le radici cercheranno autonomamente la terra). Sinceramente non ricordo il nome delle piante ma mi è stato detto che sono piante molto resistente. Due alte le ho messo sul fondo dell'acquario, due di altezza media nella parte centrale e una bassa nella parte anteriore. Ho rispettato un certo spazio per permettere ai futuri "inquilini" di muoversi senza ostacoli. Ho aggiunto acqua del rubinetto condizionata con l'apposito prodotto per eliminare tracce di calcare o veleni.

Detto questo inizio le mie domande:

1- Il venditore mi ha convinto ad acquistare un prodotto chiamato Clear Flo suddiviso in due bustine (una con un liquido di colore bluastro) da inserire in acqua e per facilitare la crescita batterica. Mi ha assicurato che potrò inserire i pesci solo ed esclusivamente dopo 1 settimana (non un giorno in più non un giorno in meno). Da quello che ho letto questa informazione sembra totalmente falsa. Mi potete dare conferma?

2- Il filtro dell'acquario (Juwel Bioflow Super) è composto da quattro spugne. Il venditore mi ha detto di cambiare 1 volta a settimana la spugna bianca, 1 volte ogni 2 settimane la spugna nera, 1 volta al mese la spugna verde e di lavare esclusivamente ogni 2-3 mesi la spugna blu. Tutto questo è corretto?

3- Il venditore mi ha detto di cambiare il 10% dell'acqua (10 litri) ogni 2 settimane. Concordate? La settimana in cui non cambierò l'acqua dovrò dedicarmi alla pulizia del fondo. Il fondo va pulito dal momento dell'inserimento dei pesci o anche precedentemente? E l'acqua? In pratica quando dovrò cambiare acqua e pulire il fondo la prima volta?

4- Vorrei inserire principalmente 2 tipi di pesce: Neon e Guppy. Vorrei sapere da voi quale sia la quantità corretta di pesci da inserire per un buon equilibrio e se altri pesci sono ammessi.

Per il momento credo sia tutto. Spero di non averla fatta troppo lunga ;).

Chiaramente qualsiasi altra indicazione o consiglio sono ben accetti!

Grazie a tutti!
andiamo con ordine:

sarebbe opportuno che tu ci scrivessi le misure del tuo acquario, magari una foto pure non guasta. in linea generale le piante puoi metterne quante te ne pare, non aver paura che diano troppo fastidio al nuoto dei pesci (per carità se fai una giungla un pò da fastidio ma niente di che).

per le tue domande andiamo in ordine di numero:

1 l'informazione è TOTALMENTE falsa. non esistono prodotti che permettono all'acquario di essere pronto prima che sia trascorso il mese di maturazione (meglio ancora 35-40 giorni)

2 non conosco il filtro specifico, ma in linea generale un filto non va mai toccato (se non perchè magari la sporcizia ne diminuisce la portata) e le spugne non vanno mai buttate, al piu sciacquate con l'acqua dei cambi. in linea generale si mette in fondo, dove nn verranno mai spostati, i cannolicchi, sopra una spugna a grana media, sopra ancora una spugna a grana fine. al massimo sopra la lana di perlon che è un filtraggio finissimo. queste spugne, appunto, si possono al limite solo sciacquare una volta ogni tanto. Le spugne di carboni attivi NON SERVONO A NULLA.

3 io farei se possibile cambi settimanali di 10 litri, il fondo se non cè un motivo particolare non andrebbe nemmeno toccato o sifonato perchè con il tempo diventa parte filtrante. meno lo si tocca meglio è, anzi spesso si corre il rischio di sollevare schifezze e inquinare

4 mi spiace ma l'accoppiatta neon e guppy si autoesclude a priori. vogliono valori dell'acqua assolutamente opposti l'uno l'altro (tenera e acida i neon, dura e basica i guppy).

ora, un consiglio spassionato, anzi piu di uno....

a) saluta il tuo negoziante

b) compra dei test a reagente, quelli fondamentali sono ph, kh, gh, no2, no3 e misura l'acqua cosi vediamo bene che valori hai

c) lascia l'acquario a maturare per un mese almeno senza aggiugnere niente, al massimo 1-2 volte un pizzico di mangime per nutrire i batteri

d) posta i valori, inizia a studiare le guide, compra piu piante, mandaci le foto di come è allestito ora cosi scopriamo anche che piante hai (perche a questo punto è anche possibile che ti abbia dato piante inadatte alla tua luce....

e) capita a tutti di passarci, l'importante è riprendersi!!!!Sei assolutament ein tempo per farlo!
Vecchio 09-07-2014, 16:37   #3
Davideckz
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie mille per la risposta.

In pratica me stava a fregare. Meglio saperlo prima di fare danni.

Iniziamo con l'acquario:

Capacità 110 litri Misure: Lunghezza 81 altezza 45 profondità 36

Il filtro è composto in questo modo a partire dal basso:

-spugna blu grana fine
-spazio vuoto per il passaggio dell'acqua
-spugna verde antinitrati
-spugna nera al carbone attivo
-lana di perlon

Illuminazione: 2 tubi T8 da 18Watts

Riscaldatore: 100 Watts.

Stasera prendo valori con apposito tester che ho comprato, faccio foto per le piante e vi do ulteriori dettagli.

Avrei ancora qualche domanda quindi la posto in ordine:

1. Nessun problema, preferisco aspettare anche fino ai primi di agosto ma avendo dei pesci sani.

2. Allora il filtro lo tocco o no? Come lo gestisco in pratica?

3. Quindi cambio acqua una volta a settimana e mai toccare il fondo. Ma proprio mai? Cioè, quella specie di sifone non lo devo usare in pratica? E per lavare i vetri interiormente?

4. Niente neon e guppy? Peccato. Allora opto per i Guppy. Quanti ne posso mettere? Se il ph non andasse bene per i guppi c'è un modo per alterarlo?
Vecchio 09-07-2014, 18:02   #4
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Davideckz Visualizza il messaggio
Grazie mille per la risposta.

In pratica me stava a fregare. Meglio saperlo prima di fare danni.

Iniziamo con l'acquario:

Capacità 110 litri Misure: Lunghezza 81 altezza 45 profondità 36

Il filtro è composto in questo modo a partire dal basso:

-spugna blu grana fine
-spazio vuoto per il passaggio dell'acqua
-spugna verde antinitrati
-spugna nera al carbone attivo
-lana di perlon

Illuminazione: 2 tubi T8 da 18Watts

Riscaldatore: 100 Watts.

Stasera prendo valori con apposito tester che ho comprato, faccio foto per le piante e vi do ulteriori dettagli.

Avrei ancora qualche domanda quindi la posto in ordine:

1. Nessun problema, preferisco aspettare anche fino ai primi di agosto ma avendo dei pesci sani.

2. Allora il filtro lo tocco o no? Come lo gestisco in pratica?

3. Quindi cambio acqua una volta a settimana e mai toccare il fondo. Ma proprio mai? Cioè, quella specie di sifone non lo devo usare in pratica? E per lavare i vetri interiormente?

4. Niente neon e guppy? Peccato. Allora opto per i Guppy. Quanti ne posso mettere? Se il ph non andasse bene per i guppi c'è un modo per alterarlo?

allora:

1 perfetto, scelta saggia e consapevole! i miei compliemtni, fossero tutti cosi!

2 filtro. noto che non ci sono (o non hai menzionato) i cannolicchi di ceramica... quelli sono il vero cuore di ogni filto io escluderei le spugne verdi e ai carboni che non servono a nulla. metterei sul fondo i cannolicchi, sopra una spugna a granda media (quella blu va benissimo) e sopra lana di perlon. non servono spazi vuoti... l'acqua passa uguale insomma!!!! l'unica, la spugna ai carboni tienila da parte potrebbe caso mai tornarti utile dopo un ciclo di medicinali in vasca (sperando però che non debba mai servirti!)

3 no il fondo se non cè un vero motivo non va toccato (in linea generale tu non lo toccare, se una volta hai dubbi tipo per delle alghette della sporcizia, posta una foto e domanda pure...) il sifone... credo te lo abbia venduto lo stesso che voleva venderti pesci dopo 1 settimana... fatti una domanda e datti una risposta... i vetri interni li pulisci con una calamita (di quelle che vendono fatte apposta per gli acquari, ti sconsiglio quelle con la lametta, usa quelle semplici con il velcro dentro).

4 guppy ok, ne puoi mettere un buon numero ma io inizierei con 3 femmine e un maschio, poi lascerei fare alla natura... nel giro di 3-4 mesi avrai decine di pesci e vedrai che dovrai regalarli al negoziante per non sovraccarcare l'acquario, ma tu prima posta i valori.... a proposito... che tester hai comprato? spero non le striscette da immergere che sono estremametne inaffidabili. purtroppo l'unica cosa affidabile sono i test a reagente liquido.
Vecchio 09-07-2014, 19:26   #5
Davideckz
Batterio

Feedback 0/0%

Allora, ho foto e dati. Cominciamo con le foto cosi' vediamo se riconoscete qualcosa:

In seguito i dati, ahimè presi tramite Tetra 6 in 1 (linguette). Ricordo che i dati sono relativi all'acqua inserite in data 06.07.2014 e trattata con JBL Biotopol e con Clear Flo.

Cloro: 0
Ph: 7,6
Kh: 10°d
Ch: 8°d
No2: 0
No3: 10

Dimmi che almeno un minimo di attendibilità ce l'hanno...

1 - Perfetto.

2 - Niente cannolicchi. Ma mi conviene modificare un filtro che é stato concepito cosi?

http://www.juwel-aquarium.de/it/Prod...low-Super.html

3 - Perfetto.

4 - Solo Guppy o posso abbinare qualcosa?

5- Punto che avevo dimenticato: il termometro posso posizionarlo ovunque nell'acquario?

Grazie!
Rispondi

Tag
acquario , consigli , dolce , primo