Oggi sono arrivati i test Salifert NO3 e PO4.
Misuro i fosfati e il test è trasparente. L'ultima misurazione con fotometro Hanna fatta 1 mese fa dava 0.03 mg/l.
Misuro i nitrati e il test è rosa appena percettibile visto dall'alto...
visto di fianco mi dà un bel 1mg/l.
Ora ho un paio di ipotesi.
1 Sono salito troppo in fretta in 1 settimana da 1ml di soluzione NO3 a 4 ml in una vasca 90 litri lordi, senza avere il riscontro del test.
2 I nitrati in vasca non erano a 0 già prima di iniziare il trattamento.
Qualcuno ha detto (non ricordo chi) che gli aminoacidi contengono nitrati, e visto che doso giornalmente H&O è probabile che già immettevo NO3 in vasca.
Il buono è che agli SPS non è interessato granche. Non noto scurimenti; spolipano tutti bene come sempre.
I coralli che già crescevano continuano a farlo.
La millepora blu ha messo 2 nuove punte di crescita nell'ultima settimana, la Tenuis più di 2 e la Spathulata che cresceva molto molto lentamente ha tirato fuori 2 punte di crescita dalla colata sulla basetta
(invece di crescere dove deve sta stronza).
Insomma per quanto una settimana non sia abbastanza per apprezzare i cambiamenti, complessivamente pare che la crescita sia stimolata come deve.
Per il momento ho stoppato la dosometrica con NO3, aspettando che scendano sotto a 0.5mg/l, e poi la ripristino
Probabilmente mi stabilizzerò intorno ai 2/3 ml al giorno di soluzione in 90 litri lordi
------------------------------------------------------------------------
@
Ink
Luca te come la interpreti la situazione?