Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te dolcePer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Ciao a tutti, vorrei realizzare un coperchio per acquario ma ho visitato un paio di brico e non hanno il compensato marino; in alternativa che legno posso usare? magari se mi dite come trattarlo, ve ne sarei grato
qualunque compensato con diverse mani di impregnante/impermeabilizzante dovrebbe andare bene, non ti so dire quanto tempo puo durare, nulla e' eterno
comunque piu mani dai, meglio e'
nei brico hanno sempre le solite cose,a volte magari trovi il miltistrato ad incollaggio fenolico, ma nella maggior parte dei casi trovi solo il pioppo non fenolico e poco altro
grazie ad entrambi per gli utili consigli. per ciò che attiene al legno leroy merlin vendeva pino ed abete, quelli ho letto ma mi sembra che avessero delle diversificazioni tipo grezzo ecc, in questo caso cosa dovrei prendere? l'impregnante voi intendete il flatting, quello che si usa sulle barche?
per il discorso pvc è un mondo nuovo e non so cosa comprare nè come lavorarlo.
Io se ho capito bene le domande prenderi abete già levigato e finito non assolutamente grezzo sennò devi ammattire con cartavetro ecc, invece se lo prendi già levigato gli dai sl massimo una passatina di cartavetro per eliminare eventuali pelucchi del legno e poi gli dai impregnante e il gioco è fatto...impregnante!?.. Quello che vuoi scegli un colore e se vuoi un effetto lucido tipo cera o opaco.. Ti consiglio opaco.. Ammattisci meno!!! Se invece decidi per il pvc a mio avviso viene un lavoro più duraturo e con zero manutenzione al contrario del legno, ti assicuro che è abbastanza facile lavorarlo basta ricordarsi di non scaldarlo troppo perché tende a sciogliersi facilmente.. Spero di averti chiarito un poco le idee se hai dubbi su pvc chiedi pure... Ciao
grazie dri....se volessi usare il pvc che pezzi dovrei comprare? io ne ho presi per fare una base per la tartaruga ma li vedo troppo flessibili non molto rigidi
Io ho usato lastre spesse 5 mm... Il pvc l'ho fissato a un telaio di alluminio per non farlo flettere ... Pr fermare le lastre al telaio ed i vari pezzi del telaio stesso tra di loro, ho forato con una punta del 5 o del 4 ( nn ricordo bene) poi metti viti e bulloni ed è fatta..