Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci Inserisci le tue schede di pesci d'acqua dolce. Oppure inserisci un tuo contributo o una tua esperienza aggiungendo un commento (solo info, no domande).

Inserisci Commento
Danio erythromicron
Danio erythromicron
Nome comune: microrasbora erythromicron
Inserito da GreyWolf
13-01-2012
Foto

Scheda
Gruppo
Ciprinidi
Famiglia
Cyprinidae
Area di provenienza
Asia
Luogo specifico
Birmania
Habitat
Altro
Dimensioni
2/3 cm
Livello di nuoto
Medio
Dimorfismo
Non evidentissimo
Temperature
22/28 °c
dGH
8 - 15
pH
7 - 8
Caratteristiche e allevamento
MORFOLOGIA:
Corpo slanciato ma di ridottissime dimensioni,la livrea zebrata alterna colori argentei ad un turchese-blu metallizzato.Le pinne caudale,anale e dorsale presentano le estremità verticali rosso-bruno.Il corpo è attraversato da svariate striature verticali,di numero variabile,che ricoprono il fianco dell'opercolo branchiale fino all'attacco della caudale.
DIMORFISMO SESSUALE:
Non evidentissimo.In genere da adulte le femmine appaiono meno slanciate rispetto ai maschi,e colorate in modo meno brillante,in particolare le strisce verticali che attraversano il fianco risultano nelle femmine meno marcate.Tuttavia non sepre si riesce a cogliere con certezza tali diferenze.
ALLESTIMENTO ACQUARIO:
minimo un 30X30X45 cm (fonte seriously fish)
Si consiglia filtraggio su torba ed abbondante vegetazione.
COMPORTAMENTO:
Pacifico,molto timido specialmente nei primi giorni successivi all'introduzione in acquario.Per aggevolare il suo ambientamento sarebbe meglio inserire un gruppetto da 8/10 esemplari.Non particolarmente adatto agli acquari di comunità , in particolare dove sono presenti pesci di taglia molto superiore.
Non è raro assistere intanto rapidi quanto cruenti scontri per il territorio fra maschi.
Alimentazione
Specie onnivora ma a forte prevalenza carnivora.Occorre somministrare cibi di piccolissime dimensioni,prevalentemente vivi o surgelati (rotiferi,naupli di artemi salina appena schiusi,chironomus tritati), in genere accettano anche secco finemente sbriciolato.
Riproduzione
La loro riproduzione avviene con facilità nell'acquarioe la schiusa delle uova avviene in 48/56 ore.
Specie ovipara
Danio erythromicron

Spero facendo ricerche su questo esemplare sia riuscito a fare una scheda esaudiente per chi la leggerà.
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace uccio2 Piace questo post


  #1  
By uccio2 on 22-06-2014, 15:59
Freccia

45 giorni fa vedo un acquario in vetrina, in preda ad acquisto compulsivo lo compro insieme ai pesci che ho lasciato momentaneamente al negoziante.

Sono tornato a casa ed ho allestito il mio nuovo Nano30 Dennerle che ormai gira senza pesci e da 45 giorni con queste piante:

Marsilea hirsuta
Eleocharis parvula (Eleocharis pusilla)
Eriocaulon parkeri
Anubias barteri var. "Nana Bonsai"
Littorella uniflora
Microsorium Pteropus "Petite"
Rotala rotundifolia
Najas indica
Aegagropila linnaei (Cladophora aegagropila)
1 tronchetto
2 pietre di ardesia
1 1 pietra (credo si chiami occhio di tigre)

Filtraggio Askoll Pratiko 300 a "mezza forza"
2 Nano light Dennerle da 11 Watt ognuna (6500°K)
Dennerle Duomat con
1 riscaldatore sotto sabbia 5 watt
1 riscaldatore 50 watt

Valori dell'acqua:
pH: 6,9
gH: 12
kH: 10
NH4/NH3: 0,5
NO2: 0
NO3:0
PO4: 0,2
Fe: 0,5

L'altro ieri torno dal negoziante a ritirare i pesci che avevo acquistato ovvero:
2 Microrasbora sp. galaxy
6 Danio erythromicron Rispondi
6 caridinie varie

Dopo aver seguito tutte le procedure del caso li ho messi nella vasca e da quel momento... Il nulla!
Puff!.. Sono spariti!
Ogni tanto vedo i due Galaxy (meravigliosi) mentre i Danio li vedo solo appena entro nella stanza poi, ZOT! Si dileguano... Praticamente è come se avessi la vasca vuota, non li vedo mai, speravo si ambientassero nell'arco di un paio di giorni ma niente.
Ho provato a dargli da mangiare ma mi sembra di salare la pentola per la pasta, piena d'acqua e basta...
Non credevo si trattasse di pesci così timidi, mi chiedevo, a parte i valori di ammoniaca che vedo un po' altini, devo rassegnarmi a 'sta cosa dei pesci fantasma?
Oggi ho provato a inserire in vasca una piantina galleggiante con le radici molto lunghe di modo che si sia un po' d'ombra, non saprei cos'altro fare.
Rispondi quotando


Inserisci Commento

Tag
danio , erythromicron
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Scheda powered by GARS 2.1.9 ©2005-2006
Page generated in 0,25568 seconds with 20 queries