Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2014, 16:47   #1
dorboz89
Protozoo
 
L'avatar di dorboz89
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalla torba alla CO2

Ciao ragazzi alcune domandine facili facili.
1) Ho un acquario da una quarantina di litri dove tengo neritine e sporadicamente pochi avannotti di platy, i valori (test a reagente della sera...:| ) sono PH 8 KH 7 GH 8.
Prima (probabilmente per una roccia calcarea tenuta per mesi e tolta appena saputo) erano anche più alti (ph 8.5 kh/gh sui 14/17), ma la cosa non mi ha mai creato troppi problemi perché i platy l'hanno tollerata. Comunque sia per mesi ho usato della torba, ora mi ha stufato parecchio e volevo per la prima volta provare la co2 pressurizzata e ho ordinato un impiantino piccolo (aquili co2 small). Ora ho tolto la torba e lascio un paio di giorni il carbone così da schiarire un po' l'acqua.

La domande sono:

1) ma il carbone assorbendo gli acidi umici della torba, oltre al colore ambrato mi RI-alza anche il ph ?

2) fino a che valore posso far scendere il ph senza alterare troppo il kh ? Cioè, è più probabile che mi ritrovi PH 7,3 e KH 5 oppure PH 7.8 e KH 2 ?

3) dopo quanti giorni di non uso della torba mi consigliate di inserire la co2 ? Intendo procedere per gradi :)

4) Poi ho un altra domanda per un altro acquarietto: sto riavviando un 11 litri (9 netti), ho aspettato la maturazione e proprio in questi giorni c'è il picco dei nitriti. Ma visto che le cose semplici non mi piacciono ho comprato un nuovo 15 litri (13 netti) in offerta, e mi stavo chiedendo: ma se uso un nuovo fondo, però ci metto l'acqua "matura" (...) dell'altro, con il suo filtro "maturo", e quindi devo solo aggiungere ,circa 4 litri di acqua, posso evitare il picco ? Mi conviene aggiungerei gradualmente ? Devo aspettare comunque ?

Help xD
dorboz89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-06-2014, 22:43   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè usavi la torba con i platy?

perchè vuoi usare la CO2? hai piante?

se vuoi usare la CO2 per regolare il pH, come fai a regolare il pH in maniera precisa senza un pHcontroller?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 23:03   #3
dorboz89
Protozoo
 
L'avatar di dorboz89
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La torba con i platy: perché all'inizio mi piaceva l'idea dell'acqua scura, e con l'occasione di dover abbassare un ph eccessivo (8.5) e di dover occuparmi un po' delle piantine ho pensato di poter migliorare la situazione con della torba. Ora ho cambiato idea, voglio piante più in salute e acqua cristallina. XD

Senza alcun ph controller. Sinceramente vorrei fare una cosa un po' low cost. Acido carbonico => sicuramente di un po' si abbassa il ph. Ma a me non interessa nulla del ph, ribadisco i platy ci stanno bene, le neritine se ne fregano, di co2 ne metterei poca...Voglio solo capire cosa rischio e il meccanismo, a me basta che non mi crolli il kh a 3 così di notte mi ritrovo il ph a 6 per gli sbalzi e gli avannotti stecchiti.

Piante ci sono delle Sagittaria Subulata, delle Aponogeton Crispus e del muschio (non ricordo il tipo). Sono le uniche che resistono più che decentemente. Qualche tempo fa ho provato "per sport" a piantare un Althernanthera Reinickii sperando che 0.8w/L e la co2 in pasticche bastassero xD...

Non vi dico che brutta fine ha fatto povera piantina xD
dorboz89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 15:39   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere la CO2, per altro le Neritine starebbero meglio in acqua salmastra che in acqua dolce, quindi la CO2 non gli piace tanto ... al massimo smuovi il pelo acqua e dormi tranquillo

Per la vaschetta nuova, puoi spostare filtro ed acqua, aspetta un paio di giorni e testa l'acqua. La certezza della maturazione te la danno sempre i test e non i giorni passati (e non dimenticarti il pizzico di mangime in vasca)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , co2 , dalla , torba

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19299 seconds with 17 queries