Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2014, 21:35   #1
Lorenzo91
Avannotto
 
L'avatar di Lorenzo91
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mirandola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strano sbiancamento acropore

Ciao a tutti,

Tornando a casa domenica sera, e guardando l'acquario, ho notato che l'acropora valida tricolor aveva perso del tessuto in modo irregolare... Ho guardato le altre acropore e ho notato la stessa cosa in un altra posta nelle immediate vicinanze...
Il tutto è successo in un pomeriggio, prima era tutto normale e le acropore stavano bene.

Ho deciso di isolare i due pezzi malati e li ho messi in una tanica da 50 litri, con acqua nuova, salinità 36‰ e aggiunta di iodio, più una piccola pompa di movimento puntata verso la superficie.
Sperando fosse solo un episodio, non mi preoccupo delle altre acropore in vasca, quando il giorno dopo ecco la gradita sorpresa...
La millepora non si apre più, pochissimo, e presenta alcuni pezzi senza tessuto

L'acropora florida presentava dei batuffoli bianchi e cotonosi sul tessuto, pochi, tre di numero.
Gli ho prelevati e fotografati

Non so se siano parassiti o pezzi di tessuto morto. Ne presentava solo la florida.
Infine anche un altra acropora si apre molto meno, senza presentare peró segni di sofferenza evidenti

I valori dell'acqua sono nella norma, calcio 450, magnesio 1450, nitrati e fosfati non rilevabili.
Gli unici due sbalzi che ho avuto sono stati il kh che in una settimana è passato da 9 a 6.5, cosa che non mi spiego in quanto il reattore di calcio è perfettamente funzionante e la temperatura che da 25 gradi è schizzata a 28 (ora l'ho abbassata a 24 con ventole di raffreddamento).
Gli altri animali, montipore fogliose e digitate, seriatopore istrix rosa e verde, stanno benissimo, e non presentano nessun trauma.
Cosa posso fare per non perdere le mie acropore? E sopratutto, che cavolo è?!
------------------------------------------------------------------------
Ecco un altra foto della valida tricolor
E di un altra talea con sbiancamento alla base

Ultima modifica di Lorenzo91; 17-06-2014 alle ore 21:37. Motivo: Unione post automatica
Lorenzo91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2014, 23:09   #2
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
I tiraggi irregolari sono tipici degli sbalzi di temperatura verso l'alto; ti consiglio di riportare la temperatura a valori ottimali, evitando più di tutto sbalzi dal basso verso l'alto. In più stabilizza il kh.
L'unica cosa che mi mette dei dubbi è la tricolor perché dalla foto in alcuni punti sembra di vedere morsi di turbellarie. Continua con i bagni in betadine ma invece di usare acqua nuova usa quella della vasca. Scuoti l'animale nell'acqua durante il lavaggio e vedi se cadono piccoli esserini marroncini e tondeggianti. Nel caso fai foto.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 07:41   #3
Lorenzo91
Avannotto
 
L'avatar di Lorenzo91
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mirandola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La valida, quando sono tornato a casa e ho scoperto tutto, veniva morsa ripetutamente dalla Cirripectes auritus! Io ho ipotizzato che era attratta dal muco che emetteva causa stress... I morsi che vedi potrebbero essere i suoi?
Le altre acropore non le tocca, ho provato a pedinarla....
Ma comunque è impossibile che una bavosa pizzichi i coralli! Devo proprio essere sfortunato altrimenti....
Lorenzo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 07:56   #4
Lorenzo91
Avannotto
 
L'avatar di Lorenzo91
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mirandola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La situazione della millepora stamattina è questa
Lorenzo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 08:40   #5
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lorenzo91 Visualizza il messaggio
La valida, quando sono tornato a casa e ho scoperto tutto, veniva morsa ripetutamente dalla Cirripectes auritus! Io ho ipotizzato che era attratta dal muco che emetteva causa stress... I morsi che vedi potrebbero essere i suoi?
Le altre acropore non le tocca, ho provato a pedinarla....
Ma comunque è impossibile che una bavosa pizzichi i coralli! Devo proprio essere sfortunato altrimenti....
Potrebbe decisamente essere lei, non è l'unica bavosa che spizzica i coralli, tranquillo!!
Spesso lo lo fanno perché attirate dal muco ma poi capita spesso che presa l'abitudine non smettano più, controllala attentamente.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 08:42   #6
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Ho l'impressione che l'acropora stia andando in stn (slow tissue necrosis) probabilmente a causa di temperatura e kh sballati. Riusciresti a asportare le parti che stanno sbiancando? Sarebbe anche utile dosare iodio in vasca per evitare infezioni delle zone colpite.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 12:58   #7
Lorenzo91
Avannotto
 
L'avatar di Lorenzo91
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mirandola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco ad asportare le parti colpite perchè dovrei rompere la maggior parte della colonia, domenica sera la prima cosa che ho fatto è stata dosare iodio e aumentare la salinità da 35‰ a 36, sono appena tornato a casa e la situazione è stabile, se fosse rtn, in una mattina non mi sarebbe partito il corallo? Ecco la millepora adesso:
Lorenzo91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acropore , sbiancamento , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18633 seconds with 17 queries