Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-06-2014, 23:16   #1
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se lo spettro dei, per esempio, 4000 e 6500 é sufficientemente completo, anch'io penso che i rossi si possano evitare.

Inviato dal mio GT-I9300
Vecchio 12-06-2014, 07:59   #2
talos
Plancton

Città: (roma)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

salve ragazzi senza riprendere argomenti sui led già discussi tantissime volte su tutti i forum voglio portare la mia esperienza ormai da qualche anno appunto con i led. Ho avuto vasche ,e ne ho illuminate tante che ho perso il conto, ho usato inizialmente solo led bianchi freddi, per poi passare a freddi +neutri, e adesso a freddi ,neutri, caldi, blu, non ho mai usato rossi , ma per una questione di gusto personale non mi piacciono le vasche troppo gialle, non ho mai avuto alghe con nessuna tipologia qui descritta, alcune foto sicuramente chiariscono meglio scusate la qualità ma sono negato con le foto, i led usati sono sempre Cree, da qualche tempo sto sperimentando i 5630,7020 su una piccola vaschetta.

solo led bianco freddo

Freddi +neutri naturalmente piante solo verdi.

Freddi+neutri+caldi+blu
talos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 09:38   #3
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se hai tempo e voglia, prova ad aggiungere qualche led rosso e noterai le piante 'rosse', e non solo, che assumono una colorazione e crescita differente (non per la 'luce rossa' riflessa in vasca)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 15:28   #4
willymarconi
Guppy

Città: imola
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

perfettamente d'accordo con federico
la monocromia ormai è roba vecchia anche se funziona
credo sia interessante vedere di la, nella sezione marino, di come dalle vecchie plafo con i bianchi ad alta gradazione e i royal blu, si stia passando alla creazione di plafoniere con led ognuno a specifiche frequenze, per coprire completamente lo spettro di assorbimento delle zooxantelle, certo è un lavorone e anche piuttosto dispendioso, ma il principio credo sia il più valido in assoluto e riportarlo anche nel dolce si avrebbero gli stessi meravigliosi risultati, sempre di fotosintesi si parla
i due articoli sono nel portale "luce led full spectrum"
parlando di illuminazione con le strip è già stato detto tutto, funzionano bene anche loro, la qualità ed il marchio ne determinano il costo si va dai pochi euro delle cinesi alla decina di quelle di marca
cambia la resa luminosa e conseguentemente alche il consumo per ottenere lo stesso risultato.
i led sono nati per il loro risparmio energetico e quelli che rendono meno a parità di watt consumati ovviamente non fanno più il loro dovere in termini di risparmio anche se lo fanno in termini luminosi
a questo punto conviene mantenere i neon, che non hanno nemmeno tutte le rogne della protezione il calore e l'umidità
Con i led possiamo ottenere comunque molto di più di quello che otteeniamo con i neon, ma sicuramente ad un costo parecchio più alto, sia nel caso di prodotti commerciali che nel fai da te
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 19:22   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
perfettamente d'accordo con federico
la monocromia ormai è roba vecchia anche se funziona
credo sia interessante vedere di la, nella sezione marino, di come dalle vecchie plafo con i bianchi ad alta gradazione e i royal blu, si stia passando alla creazione di plafoniere con led ognuno a specifiche frequenze, per coprire completamente lo spettro di assorbimento delle zooxantelle, certo è un lavorone e anche piuttosto dispendioso, ma il principio credo sia il più valido in assoluto e riportarlo anche nel dolce si avrebbero gli stessi meravigliosi risultati, sempre di fotosintesi si parla
i due articoli sono nel portale "luce led full spectrum"
parlando di illuminazione con le strip è già stato detto tutto, funzionano bene anche loro, la qualità ed il marchio ne determinano il costo si va dai pochi euro delle cinesi alla decina di quelle di marca
cambia la resa luminosa e conseguentemente alche il consumo per ottenere lo stesso risultato.
i led sono nati per il loro risparmio energetico e quelli che rendono meno a parità di watt consumati ovviamente non fanno più il loro dovere in termini di risparmio anche se lo fanno in termini luminosi
a questo punto conviene mantenere i neon, che non hanno nemmeno tutte le rogne della protezione il calore e l'umidità
Con i led possiamo ottenere comunque molto di più di quello che otteeniamo con i neon, ma sicuramente ad un costo parecchio più alto, sia nel caso di prodotti commerciali che nel fai da te

Sinceramente, e vado a memoria, all'inizio del discorso led in campo acquariofilo, si iniziò con i led "mono frequenza" quindi per colore. Poi con una maggiore reperibilità, conseguente un offerta, e tipologia, più ampia, si è arrivati alla situazione attuale.
E' indubbio poi che i neon, hql e hqi, siano dei punti fermi, ma con una vita molto breve, se paragonata ai neon.Certo è, che se mi devo impegnare con un investimento di centinaia di euro, per evitare di sostituire 4 t5 a 24watt, che costerebbero qualche decina di euro( tutte e 4), non so quanto il giovo possa valere la candela.
Vecchio 13-06-2014, 19:10   #6
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
...............Lo spettro nei tubi della serie 9 è molto regolare e molto vicino a quello della luce diurna (definizione di indice di resa cromatica), non per niente vengono utilizzati in attività in cui, passando dall'ambiente interno all'esterno non ci devono essere sorprese cromatiche (laboratori grafici, tintorie, ecc)
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
anche perché la 9, sicuramente più gradevole all'occhio umano,.....
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
I difetti dei tubi serie 9 sono il maggior costo ed il fatto che la regolarità dello spettro è stata raggiunta smorzando i picchi tipici dei tubi fluorescenti e di conseguenza l'efficienza luminosa (lm/W) è generalmente inferiore.
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
................. risultato non particolarmente performanti dal punto di vista dello spettro.
Vecchio 13-06-2014, 19:15   #7
willymarconi
Guppy

Feedback 0/0%

credevo si stesse parlando di led, che hanno una possibilità di selezione di frequenze molto alta
Vecchio 13-06-2014, 19:32   #8
willymarconi
Guppy

Feedback 0/0%

il discorso costi è spinoso e porterebbe ad una discussione eterna
certo che son più cari e credo ormai nemmeno diminuiranno, sono nati per risparmaire energia
e lo fanno, se scelti bene, ma gli investimenti a lugo termine sono sempre incognite, a questo punto diventa solo una scelta individuale.
Vecchio 14-06-2014, 09:14   #9
luca4
Ciclide

Città: Nettuno (Roma)
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Per All-led,
per quanto riguarda l'aspetto che all'occhio umano risulta più gradevole in un acquario
di acqua dolce e ricco di piante , gusti personali particolari a parte (e a chi ha gusti particolari o mutevoli per essere sicuro di non rimanere scontento credo che solo gli RGB possano essere consigliabili vista l'infinita possibilità di cromia disponibile, ma non sono la scelta ottimale per
quanto riguarda risprmio nei consumi e crescita delle piante) se dai un occhiata a vasche illuminate con le T5 Philips od Osram 965 vedrai che la resa dei colori è superba , lo è molto meno per esempio con gli 865 che però uniti agli 840 (più o meno in parti uguali ) danno una luce cmq gradevole ai più ed una eccellente crescita delle piante (pare molto superiore a quella ottenibile con le serie 9 ).
In pratica se ci rifai la resa dei colori delle 965 , la crescita che otteniamo con 865+840 con un risparmio in termini di consumi di almeno il 35% (altrimenti ci teniamo i T5) hai trovato un mare di potenziali clienti !!!
Ora ti auguro buono studio dei diagrammi di radiazione dei migliori neon in uso da anni in acquariofilia , sono convinto che nel giro di poco tempo avremo finalmente delle plafo a led
all'altezza della situazione senza dover accendere un mutuo !!
Ti consiglio di fare un giro nei grandi negozi di acquari che spesso hanno vasche dimostrative con montate plafo a led in acquari con molte piante che danno già risultati di rilievo ed iniziare cercando di "ricreare" ciò che esiste e poi da li spingerti oltre con un po' di sperimentazione . In pratica cerca di copiare ciò che di buono esiste già ma in modo creativo o cmq cercando di ottenere un risultato analogo ma rendendolo disponibile ad un prezzo più accessibile (pochi di noi possono o vogliono tirar fuori 4-800 € per una plafo led, nel marino invece qs investimenti sono la norma visti i costi e la delicatezza degli organismi allevati ed il grande risparmio energetico che si può ottenere).
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 13:15   #10
willymarconi
Guppy

Feedback 0/0%

Per gli utenti:
Proviamo a quantificare se possibile......
Per esempio vasca da 1 metrox35x40cm
Costo accessibile per ...diciamo 60 lumen litro e 50 micro/mole di PAR
150- 200 euro?
Poco? Troppo?
Per la media delle nostre tasche?
------------------------------------------------------------------------
150 200 euro

Ultima modifica di Federico Sibona; 15-06-2014 alle ore 18:03. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acquario , info , led , richiesta