Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2014, 21:46   #1
Matteius
Batterio
 
Registrato: Jul 2012
Città: Silea
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta femmina che cura le uova??

Ciao a tutti,
Premetto che sono nuovo dei betta. Ho avuto x tre anni un'acquario di endler, e ora ne conterà una 50ina...
Vista la bellissima esperienza, ho voluto provare con la riproduzione dei betta.
Allestisco l'acquario seguendo anche i vostri consigli, compro 1 betta maschio meraviglioso blu (da 15 euro, ma non ricordo il nome) e due femmine, una rossa e una bianca.
I betta non sembrano disturbarsi più di tanto, ma vedo che il maschio nn fa bolle sotto il quadratino di polistirolo. Passano 10 gg e il maschio muore. Che tristezza...
Attendo a comprarne uno nuovo, e ieri, dopo circa 20gg dall'acquisto dei betta, vedo la betta bianca che ovula sotto il polistirolo, e la rossa vicino.
Ora ci sono un sacco di bolle sotto il polistirolo, la rossa fa la guardia e l'ho vista correre contro la bianca, raccogliere le uova che cadevano, ecc, ecc...

Ma allora, non è che la betta rossa, vendutami come femmina, in realtà è un betto??
Vi posto le foto, anche se è piuttosto agitata/o e nn sono riuscito a fare foto a fuoco...













Qualcuno mi sa gentilmente rispondere?
È possibile che una femmina si metta a gestire le uova?
Grazie a tutti e a presto!!

Mat
Matteius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2014, 22:08   #2
him84
Guppy
 
L'avatar di him84
 
Registrato: May 2014
Città: modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 40
Messaggi: 217
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dalle foto sembra maschio
him84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 22:27   #3
Matteius
Batterio
 
Registrato: Jul 2012
Città: Silea
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ammettiamo che è un maschio. Questo spiegherebbe anche il decesso del maschio blu. Però non capisco perchè hanno convissuto 1 settimana senza disturbarsi. Forse xchè il rosso era troppo piccolo?
Ma mi rimane il dubbio...può una femmina accudire le uova?
Grazie comunque him84!
Matteius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 23:56   #4
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Esistono dei casi in cui anche la femmina fa un abbozzo di nido e cura le uova, ma non è sicuramente il tuo caso! Ti è stato venduto un maschio per una femmina
Hanno convissuto perchè il maschio rosso era ultimo arrivato, e si è dovuto ambientare nel nuovo territorio già occupato dal maschio blu..e appena ambientato l'ha fatto fuori
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 22:03   #5
Andrea0507
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+ 1 bettiera
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
É un maschio.

Non C' é dubbio, é un maschio pla kat, cioé a pinne corte. Ha un' anale e una dorsale troppo sviluppate...
Andrea0507 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 23:34   #6
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
No, non è nemmeno plakat, è proprio un veiltail che si sta sviluppando
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 22:23   #7
aionel
Plancton
 
L'avatar di aionel
 
Registrato: Jan 2012
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente piu che veiltail che si sta sviluppando mi sembra un veitail con le pinne malridotte.. troppo tozzo per essere giovane non del tutto formato..
aionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 22:40   #8
Andrea0507
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+ 1 bettiera
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai presente quando un betta sviluppa un fenotipo intermedio, dovuto ad un genotipo instabile? Questo é un caso. Lo classificherei fra le pinne corte, ma non si capisce se é un veiltail o un pla kat con esattezza. Capita spesso che tra accoppiamenti fatti tra riproduttori portatori di un gene( vt geni pla kat e pla kat geno vt) nascano esemplari del genere
Andrea0507 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 23:14   #9
aionel
Plancton
 
L'avatar di aionel
 
Registrato: Jan 2012
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Si hai ragione.. non ci avevo pensato perche di norma e raro trovare esemplari simili in negozi e non intendo piu pregiati soltanto che di solito li vedo o veiltail o plakat o comunque altre varieta e mai incroci strani
Edit pero adesso che ci penso visto che li e stato venduto come femmina e tutto possibile ahaha
aionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2014, 00:29   #10
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non funziona così, se fai accoppiare un pinna lunga (veiltail, halfmoon, doubletail o crowntail) con un pinna corta (plakat), non ottieni un fenotipo intermedio, in F1 hai tutti pesci a pinna lunga, perchè è il fenotipo dominante. Poi sicuramente cambia l'apertura della caudale o la riduzione della membrana tra i raggi (se parliamo di incrocio con un CT) e di conseguenza la forma, ma comunque il pesce è a pinne lunghe.

Nel tuo caso è successo questo: evidentemente il pesce che hai preso era tenuto insieme ad altri Betta (classica situazione da vasca di accrescimento) prevalentemente femmine, ma tra le quali c'era anche qualche maschio. Questo ha impedito lo sviluppo di altri maschi, infatti per questioni territoriali e rapporti di dominanza, se in un gruppo ci sono già 1-2 maschi dominanti (e sviluppati), gli altri rimangono "silenti" e non sviluppano i caratteri sessuali secondari.
Quando rimuovi questi secondari, allora iniziano a spuntare fuori altri 1-2 massimo 3 maschi e così via.
E' una cosa che succede abbastanza spesso in negozio, non sei il primo che si ritrova con un maschio giovane..anche cresciuto come dimensioni ma che non ha ancora sviluppato le pinne. Dagli tempo e vedrai che diventa veiltail al 100%. Anche se sinceramente a me sembra proprio evidente che sia un veiltail, non capisco come si possa confondere con un plakat:

Questo nella fattispecie è un "traditional plakat", che ha le ventrali e la anale particolarmente sviluppati, ma la differenza con il tuo è netta, basta guardare dorsale e caudale
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , chè , cura , curare , femmina , riproduzione , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21844 seconds with 17 queries