Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-01-2013, 21:13   #1
digimon92
Batterio

Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo acquario pesci rossi?

ciao a tutti! ho comprato un acquario per i miei 2 pesci rossi e volevo chiedervi se come fondo va bene il manado... è scomoda la pulizia? inoltre ho letto che puo' essere usato anche senza fertilizzante... posso comunque introdurre delle piante? grazie a tutti e buon anno!!
digimon92 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-01-2013, 21:48   #2
nimzo_89
Guppy

L'avatar di nimzo_89

Città: bergamo
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao, benvenuto :)

quanto è grande l'acquario?

il manado ce l'ho in due vasche, ma in quella dei rossi ho preferito della sabbia di quarzo molto fine...sia per il prezzo, sia perché più indicata alla specie che la sifona e la sputazza (il manado è un po' più grossellino e spigoloso)...

dipende dalle piante, se le metti a rizoma (non interrate) il substrato fertile non serve, magari ogni tanto qualche goccia in colonna...
altrimenti per piante poco esigenti qualche pastiglia di fertilizzante da interrare...

quanta luce hai?

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 22:20   #3
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto nimzo, difficilmente i rossi ti lasceranno tenere piante in grado di sfruttare il fondo fertile........qualche cm di sabbia fine è la cosa migliore e ti permetterà di tenere valllisneria e cryptocoryne (usando qualche tabs) assieme alle epifite legate a legni/sassi.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 00:56   #4
MatteoCoral92
Guppy

L'avatar di MatteoCoral92

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Secondo me piante e pesci rossi non vanno molto d'accordo in generale. Per il fondo anche io ti consiglio un fondo abbastanza fine e meno spigoloso possibile, come ti hanno già detto i rossi sifonano continuamente il fondo in cerca di cibo
MatteoCoral92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 16:38   #5
fogman79
Avannotto

Città: Trento
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Feedback 0/0%

Ciao!
Io ho un 93L allestito per due giovani rossi "cometa" che gira da aprile 2012. E ti posso assicurare che tutte le piante che trovi nella mia scheda utente per quell'acquario, non sono mai state toccate! L'unica di cui non ho certezza è la Vesicularia dubyana che ho messo dentro proprio oggi! Nel mio caso si limitano a spiluccare le alghe verdi a pelliccia che sono su alcuni legni e foglie. L'importante a mio avviso è alimentarli regolarmente e correttamente. Io ad esempio gli do verdure almeno due volte a settimana, cosi non hanno bisogno di integrare la loro alimentazione con i vegetali presenti in vasca!
Per il fondo ero propenso anche io per il Manado, visto la granulometria idonea... fin quando non ho preso in mano il sacchetto per andare alla cassa... è leggerissimo!!! E volendo evitare che ogni qual volta si avvicinassero alle piante me le estirpassero, ho optato per un ben più pesante fondo di quarzo, integrato con una fertilizzazione di fondo con Seachem Flourish Tabs.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Vecchio 29-05-2014, 21:21   #6
Phendragon
Plancton

Città: borgomanero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Mi intrometto nella discussione per chiedere una cosa.
Fogman, tu hai quindi lo strato fertilizzante sotto la ghiaia? perché altrimenti non capisco come le piante potrebbero crescere, senza il nutrimento derivante dal terriccio posto durante l'allestimento della vasca.
Phendragon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fondo , pesci , rossi