Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2014, 13:25   #21
sgò
Pesce rosso
 
L'avatar di sgò
 
Registrato: Oct 2007
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 850
Foto: 0 Albums: 9
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

Annunci Mercatino: 0
A me sinceramente nn interessa molto la purezza mi sono documentato un pò e ho sentito quello che li alleva ebbe alleva molte varietà. Prese tutte da Adrian e Phil e cmq dal forum di Adrian leggendo li si dice che le varietà sono pure pescate in zone e laghi diversi e quindi pure e selezionate cosi da chi li c'è. Stato e li ha pescati poi sò anche che c'è. Chi pensa che sia tutta una bufala e un operazione commerciale di Adrian credo che se ne potrebbe parlare x giorni senza soluzione :D x quanto mi riguarda nn è un problema tendenzialmente sono più propenso a credere a chi.li c'è stato e li ha studiati una vita rispetto a chi parla senza avere troppa esperienza , nn è assolutamente riferito a te è in senso generico, poi ovvio ci può stare benissimo che sia solo un'operazione commerciale....... Immagino tu sia della seconda opinione puoi dirmi xchè visto che fino ad ora ho sentito quasi solo l'altra campana? Senti ma x tua esperienza due filtri aria con doppia spugna ognuno e areatore da 275 l\h potrebbero bastare onmeglio eden?
__________________
Mauro
sgò non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2014, 14:49   #22
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il pescatore/allevatore/commerciante e roba varia puoi approfondire il dirscorso QUI, ne abbiamo parlato a lungo con gente veramente esperta dei Poecilidi e delle selezioni.

Il punto focale del discorso (che a mio parere fa crollare tutto il suo castello) è che i pesci che vende non solo se li classifica da solo (il che si presta a non pochi problemi, come è facile pensare), ma non utilizza neanche classificazioni e termini riconosciuti da studiosi, scienziati ed etologi (quelli veri!!).

Per cui vende pesci che chiama con nomi fantasiosi secondo il suo gusto; è facile intuire quello che le persone che studiano i pesci e che sono nel settore pensano di lui

Io potrei coltivare lemna sul mio terrazzo e venderla assegnandogli nomi strani per farla sembrare una pianta assurdamente bella e rara agli occhi di chi ci casca!

Comunque è tutto scritto per bene in quel topic, in caso possiamo continuare ad approfondire dillà.

Per la vasca, secondo me non è una questione di filtraggio. E' proprio il divisorio che è fatto male e non reggerà a lungo, specie per la pulizia e per la stabilità.
I filtri ad aria sono tanto sconosciuti quanto sottovalutati: sono dei filtr che funzionano molto meglio di altri più moderni e accattivanti esteticamente.

Vengono usati nelle grandi farm o dagli allevatori. Io ho tenuto molti acquari con questo tipo di filtrazione senza nessun problema; l'importante come al solito è fare le cose equilibrate, ovvero non sovrappopolare troppo la vasca ed essere regolari con la gestione
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 16:06   #23
sgò
Pesce rosso
 
L'avatar di sgò
 
Registrato: Oct 2007
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 850
Foto: 0 Albums: 9
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo grazie mille mi dò una bella letta, ma allora risolvo il problema se tanto sono ibridi tolgo il divisorio e lascio l'orgia libera :D scherzi a parte infatti ho visto molte fish-room straniere con filtri ad aria nel Malawi unico dubbio come detto è sul rumore ma alla fine credo che ci provo visto l'investimento posso rischiare.....
__________________
Mauro
sgò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 16:24   #24
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Il rumore è maggiore rispetto ai filtri interni o esterni...io in camera da letto non lo metterei il filtro ad aria sinceramente. Va bene se hai una fishroom o se non ti da fastidio il ronzio dell'areatore e il ribollire dell'acqua
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 18:49   #25
sgò
Pesce rosso
 
L'avatar di sgò
 
Registrato: Oct 2007
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 850
Foto: 0 Albums: 9
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

Annunci Mercatino: 0
ok vado di eden se nn si sente più la tv mia moglie me li avvelena hahahaha scusa Luca ma perché dici che a lungo andare nn reggerà? io la vedo molto stabile anche svuotando l'acquario di un terzo e rinserendo l'acqua con il sifone dalla doccia in una sola metà ha retto alla grande e senza né cedimenti ne turbolenze eccessive dato per scontato che il passaggio avvenga dal fondo ,e cmq con due filtri se anche avviene scarsamente chi se ne frega, a quali problematiche posso andare incontro?
------------------------------------------------------------------------
ovviamente con due filtri intendo........
__________________
Mauro

Ultima modifica di sgò; 26-01-2014 alle ore 18:51. Motivo: Unione post automatica
sgò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 12:28   #26
sgò
Pesce rosso
 
L'avatar di sgò
 
Registrato: Oct 2007
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 850
Foto: 0 Albums: 9
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

Annunci Mercatino: 0
giusto un aggiornamento a 3 mesi di distanza, ho aggiunto due ventose x bloccare la lastra di plexi sul tirante xchè con una sola c'è rischio che si allenti e salti via la lastra, ho mantenuto un solo filtro e lo scambio continua ad avvenire senza problemi, stessi valori di nitriti (nonostante nn effetui cambi di acqua da circa 4 mesi , solo rabbocchi) e stessa temperatura, unica accortezza se dovessi rifarlo prenderei una lastra in plexi da almeno 6mm e nn da 3 come quella che ho perchè s'imbarca leggermente con la pressione dell'acqua, la tenuta è uguale ma esteticamente è sicuramente meglio averla dritta
__________________
Mauro
sgò non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , dividere , due , già

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24694 seconds with 14 queries