Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2014, 12:10   #1
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
consigli su attrezzatura tecnica

Ciao ragazzi. Ieri un mio amico mi ha regalato una bombola di co2 con un riduttore di pressione della askoll. Questo non presenta manometri e quindi mi chiedevo se fosse necessario metterli.
Questa bombola , che ovviamente cambierò con una usa e getta universale, servirà per nutrire piante in un acquario da 90 litri lordi. Questo, lo dovrò riallestire da capo, cambiando fondo con uno fertile, aggiungendo delle luci e magari costruendo un filtro esterno.Si tratto di un pet company. Inoltre, siccome la mia acqua di rubinetto è dura e presenta un PH intorno agli 8, volevo acquistare un impianto ad osmosi che mi permettesse di aggiustare i valori. Riguardo a questo non so praticamente nulla e per questo chiedo a voi consigli su un buon acquisto efficente, ma anche economico.
Vi ringrazio in anticipo
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2014, 13:38   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Questo non presenta manometri e quindi mi chiedevo se fosse necessario metterli.
Quello di altra pressione è utile perché ti dice quando la bombola sta per finire.
Basta svitare i tappi e avvitarci (non teflon) sue normalissimi manometri con filetto 10x1 con scala idonea.
Quote:
Questo, lo dovrò riallestire da capo, cambiando fondo con uno fertile,
Per me basta integrarlo con pastiglie fertilizzanti, tanto tra un anno sarà inerte.

Quote:
aggiungendo delle luci
Questo punto pochi lo considerano, ma non esagerare, specie se hai pesci.

Quote:
magari costruendo un filtro esterno
Se non ti da problemi tienti pure quello interno.

Quote:
Inoltre, siccome la mia acqua di rubinetto è dura e presenta un PH intorno agli 8, volevo acquistare un impianto ad osmosi che mi permettesse di aggiustare i valori.
La durezza e il ph dipendono da che pesci hai.

Quote:
Riguardo a questo non so praticamente nulla e per questo chiedo a voi consigli su un buon acquisto efficente, ma anche economico.
Un impianto co2 in mano a una persona inesperta può fare più danni che altro, informati bene come funziona il tutto prima di avviarlo,
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 13:51   #3
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora intanto grazie. Per il nanometro magati ne riesco a recuperare uno in ambito non acquaristivo. Dici che va bene lo stesso? Per il fondo....... volevo anche cambiarlo perche quello che ho non mi piace più. Se mettessi gia del fondo sotto sarebbe meglio e poi magari dopo un anno aggiungo tabs. Per l illuminazionr pensavi almeno fi aggiungere un altro neon 18w con 4000 k perche quello che ho adesso e 8500 k. Anche per i pesci vorrei cambiare in quanto il mio primo acquario da neofita secondo consigli dal negoziante ho fatto un fritto misto di pesci con guppy rasbore heteromorpha e neon. Se riuscissi a mettere a posto i valori volevo magari tenere le rasbore oppure mettere solo neon con due scalari oppure qualche piccolino da branco come le boraras. Vedremo un po. Quindi se tenessi le rasbore in acquario le terrei in un piccolo mastello che mi dovto reperire cosi da poterle lasciare li almeno una settimana in attesa che il tutto maturi un po, anche se utilizzando lo stesso materiale filtrante non credo ci sia bisogno. Al limite aggiungo dei batteri liquidi che ho in casa che non utilizzo piu. Infine per l impianto fi RO? Quale potrei usare tenendo vonto che non ne dovro usare tantissima. Ho solo quel acquario e un altro in fase ancira di allestimento da 25 litri. Scusa se mi sono dilungato

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 17:13   #4
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessun aiuto :(

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attrezzatura , consigli , tecnica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20017 seconds with 17 queries