Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2014, 18:50   #1
danielemilton
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cibo scalari, help

Salve ragazzi, ormai da qualche giorno ho degli scalari in vasca, 2 dalla dimensione di una moneta di 2 euro e 3 di forma di una monetina da 5 centesimi...li nutro con delle scaglie secche + granulato della friskiess e anche delle pastiglie alla spirulina(quelle per i pesci da fondo),inoltre nel mio acquario c'è anche qualche planaria che ogni tanto vedo che le mangiano,poi comunque andrò a comprare delle artemie congelate + avanti...vorrei però preparare qualcosa io,qualcosa con delle verdure e poi congelarlo per poi scongelarlo e somministrarlo ogni tanto...premetto che,per favore, dovrete spiegarmi passo passo xk ho 16 anni xD e non so cucinare,non so cosa significano i termini che mi direte,quindi spiegatemi bene per favore...non vorrei usare la carne,ma per iniziare quello che si trova a casa,aglio verdure tuorlo d'uovo...grazie mille ragazzi :) ...inoltre piccola domanda, a volte le feci soto metà marrone più chiaro e metà marrone più scuro,tutto normale?...grazie mille ;)
danielemilton non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2014, 18:59   #2
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao daniele...come ti dicevo già nell'altro post sono piccoli e secondo me dovresti proprio nutrirli con artemie saline vive che trovi nei negozi in bustine se non vuoi farle schiudere tu altrimenti compra le artemie decorticate...sono artemie in polvere che apportano tutte le sostanze nutritive di cui necessitano...per i pastoncini ci sarà tempo più avanti...ora hanno bisogno di quelle così cresceranno sani e robusti... :)


Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 19:29   #3
danielemilton
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmh...

boh non so perchè la signora che me li ha venduti li nutriva con scaglie e granuli, in effetti a me mangiano scaglie e granuli...oggi per la prima volta ho bagnato qualche scaglia con del succo d'aglio(mi sono levato la vita a spremerlo xD) ho fatto male?hanno mangiato tutto
danielemilton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 20:27   #4
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'aglio non fa che bene...

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 19:40   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ho chiuso alcuni topic nelle altre sezioni ed ho lasciato aperto questo e quello nella sezione alimentazione, posta su questi topic eventuali domande che riguardano l'alimentazione o l'accrescimento degli scalari. Se invece hai domande di carattere generico, le posti su uno dei 6 topic che hai aperto dall'8 aprile ad oggi, nella sezione il mio primo acquario.

Visto che non sei nuovo a questa condotta (rif. topic chiuso a Marzo) questo vale come un richiamo ufficiale.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 12:38   #6
marino62
Avannotto
 
L'avatar di marino62
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 73
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Caro giovane amico, ricordati che la natura è stupenda e priva di regole, non si sa quello che può accadere. Rispettare delle regole, si, ma non troppo. Io allevo scalari da molto, e, se mi chiedi il valore in cui vivono, non lo so, non ho mai controllato il ph, kh, jki, it .ot ... e ti assicuro, che vivono da favola, è si riproducono costantemente. Mangiano tutto quello che gli do, a parte il ragù, è un po' pesante per loro...

l'acquario è un angolo di relax, se ti stressi per renderlo tale non ci vale la pena.
marino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 19:59   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marino62 Visualizza il messaggio
Caro giovane amico, ricordati che la natura è stupenda e priva di regole, non si sa quello che può accadere. Rispettare delle regole, si, ma non troppo. Io allevo scalari da molto, e, se mi chiedi il valore in cui vivono, non lo so, non ho mai controllato il ph, kh, jki, it .ot ... e ti assicuro, che vivono da favola, è si riproducono costantemente. Mangiano tutto quello che gli do, a parte il ragù, è un po' pesante per loro...

l'acquario è un angolo di relax, se ti stressi per renderlo tale non ci vale la pena.
Un po troppo facili e generiche queste affermazioni, Bisognerebbe vedere la longevità e lo stato degli esemplari, la percentuali di riproduzioni e la loro qualità, lo stato della vasca, gli abbinamenti, ect..ect..... Tutto questo, per provare ad azzardare di dire " stanno una favola!!"

La natura ha poi più regole di quelle che puoi immaginare, tant'è vero che - riporto testualmente dal tuo intervento-:
Caro giovane amico, ricordati che la natura è stupenda e priva di regole, non si sa quello che può accadere. Rispettare delle regole, si, ma non troppo

La domanda nasce spontanea: Ma ste regole ci sono o non ci sono?

Sul relax nulla da dire, mentre per quello che concerne la cura della vasca, se vivi come uno stress la manutenzione e controlli sporadici dei valori, evidentemente per te l'acquariofilia non è una passione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 23:38   #8
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E se posso aggiungere il mio parere....il relax deve essere per noi e per i pesci...noi possiamo essere rilassati e non sapere che loro sono stressati con una gestione come la tua...secondo me bisogna mettere al primo posto sempre i pesci dato che siamo noi a decidere di volerli tenere e allevare... ;)

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 00:36   #9
marino62
Avannotto
 
L'avatar di marino62
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 73
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cari, io intendevo dire di non usare tutti quei prodotti chimici. Chi ha passione sicuro come voi, riesce a capire con un semplice sguardo lo stato della sua vasca, il comportamento di taluni pesci, tutto questo dopo 38 anni di esperienza ovvio. Michele, se non sai il tuo stato dei pesci, allora affidati al controllo chimico, certo se non hai anni e anni di esperienza peccato farli soffrire... (in famiglia siamo chimici e biologi alla Federico II di Napoli)
marino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 01:23   #10
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho detto di affidarsi ai prodotti chimici...sono felice che i tuoi pesci stiano bene...ciò non toglie che controllare i valori dell'acqua ogni tanto non implica l'utilizzo di prodotti chimici...non avrò gli anni di esperienza che hai tu...sono un semplice diplomato in ragioneria e faccio l'operaio e da solo 7 anni sono un acquariofilo con medie conoscenze ma in questo breve tempo ho imparato che i pesci hanno delle esigenze come tutti gli esseri viventi e a maggior ragione mi stupisce che questo discorso sia fatto da chimici e biologi laureati in una Università così prestigiosa come la Federico II di Napoli...
Inoltre se posso aggiungere nessuno nei post sopra ha mai parlato di prodotti chimici.

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cibo , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22587 seconds with 16 queries