Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2014, 20:56   #1
Roberto95
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Civita Castellana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario D'acqua dolce!!!

Salve a tutti sono un neofita e un neo iscritto, devo ancora comprare un acquario ma ho trovato su internet un Askoll sintesi 120lt usato a 200 euro con filtro, riscaldatore, 2 neon t8 36W tot e mobile. Dopo un primo periodo di ricerca, mi sono interessato al biotopo asiatico(a grandi linee), vorrei sapere che tipi di pesci potrei mettere (sono interessato molto al Betta), che tipo di piante valori dell'acqua suolo sottosuolo e fertilizzanti. Proprio dei fertilizzanti vorrei essere informato bene, non ci ho capito nulla! sono necessari? io puntavo a mettere solo del fertilizzante nel sottosuolo,ditemi voi. Non ho un impianto di Co2 e vedo che comunque è necessario, vorrei quindi sapere quanto dovrei spendere per un impianto decente. Ringrazio in anticipo. Roberto
Roberto95 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2014, 21:05   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su ap intanto
In 120 litri puoi metterci comodamente un trio di Betta splendens con qualche rasbora piccola e Pangio
Se non vuoi spendere molto, puoi fare un fondo di sola sabbia fine, parecchie radici e legni anche presi in natura (per esempio di quercia) con attaccate epifite come Bolbitis, Anubias e Microsorum e muschi. Ceratophyllum anche a galleggiare, magari con del Limnobium
Così non dovresti fertilizzare, non dovresti neanche mettere il fondo fertile, certo che se vuoi mettere piante che assorbono i nutrienti dalle radici come Cryptocoryne o Echinodorus il fondo fertile aiuta
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 21:07   #3
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Roberto95 Visualizza il messaggio
Salve a tutti sono un neofita e un neo iscritto, devo ancora comprare un acquario ma ho trovato su internet un Askoll sintesi 120lt usato a 200 euro con filtro, riscaldatore, 2 neon t8 36W tot e mobile. Dopo un primo periodo di ricerca, mi sono interessato al biotopo asiatico(a grandi linee), vorrei sapere che tipi di pesci potrei mettere (sono interessato molto al Betta), che tipo di piante valori dell'acqua suolo sottosuolo e fertilizzanti. Proprio dei fertilizzanti vorrei essere informato bene, non ci ho capito nulla! sono necessari? io puntavo a mettere solo del fertilizzante nel sottosuolo,ditemi voi. Non ho un impianto di Co2 e vedo che comunque è necessario, vorrei quindi sapere quanto dovrei spendere per un impianto decente. Ringrazio in anticipo. Roberto
Un impianto modesto di co2 compreso di elettrovalvola lo si trova online sui 120-130 euro. Comunque non è strettamente necessario !

Ho come l'impressione che l'acquario da te descritto sia il mio, quello in firma, l'askoll sintesi su base tenerif88. 2x18 (o 20) watt t8 con timer integrato sul coperchio ?

Se vuoi fare biotopo asiatico devi andare su acque acide e moderatamente tenere, ma in generale le piante vivono bene su range di valori piuttosto ampi. I pesci no invece xD

Se vuoi piantumare l'acquario con piante che traggono nutrimento dalle radici devi inserire un fondo fertile, ce ne sono di molti tipi, unico, a strati diversificati ( in genere sotto fertile e sopra inerte), inerte con pasticche per integrare, ecc ecc...

Inoltre c'è anche la fertilizzazione in colonna, ovvero quella direttamente nell'acqua, li varia dalle necessità delle piante :)
__________________
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 21:31   #4
Roberto95
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Civita Castellana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si l'acquario è quello, per la fertilizzazione posso inserire quindi solo sul fondo e non mettere l'impianto di co2, visto che comunque è molto costoso. I valori dell'acqua dunque sui 7,5/8?
------------------------------------------------------------------------
ah scusate dimenticavo, visto che vorrei comprare gran parte dell'attrezzatura su internet, cosa devo comprare? avrò bisogno di potare! e poi che tipo di pesci pulitori? grazie e scusate ma sono davvero inesperto

Ultima modifica di Roberto95; 22-05-2014 alle ore 21:34. Motivo: Unione post automatica
Roberto95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 21:41   #5
CichlaNigro
Pesce rosso
 
L'avatar di CichlaNigro
 
Registrato: Sep 2013
Città: Qualiano di napoli
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 666
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No no se sei interssato ai betta ed inserirai i pesci consigliati dagli altri utenti devi avere un ph di 6,5-7 non di più perché potrebbe dare problemi alle rasbore che sono principalmente di acqua acide riguardo al gh e kh non si sono tanti problemi hai un range molto vasto da 5 a 15 per entrambi ;)
__________________
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
CichlaNigro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 21:45   #6
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cominciamo con il dire che nessun pesce ha una sua utilità, non ci sono i pesci pulitori, ma spesso sono quelli che sporcano di più
I valori per la maggior parte dei pesci del sud est asiatico sono pH 6,5-7, KH tra 3 e 5, GH tra il 5 e il 7.
Come popolazione potresti pensare a un tiro di Betta splendens, un gruppo di Trigonostigma espei/hengeli e uno di Pangio kuhlii.
Il fondo puoi farlo con del lapillo vulcanico, sopra il fondo fertile e sopra ancora 5-6 cm di sabbia, anche se puoi benissimo evitare il fondo fertile
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 21:57   #7
Roberto95
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Civita Castellana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e i ryukin che mi piacciono da morire? se posso metterli quanti?
Grazie
Roberto95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 22:38   #8
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In 120 litri netti massimo tre ryukin(e deve mettere solo loro)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dacqua , dolce , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19913 seconds with 17 queries