Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Salve, problema:
il mio nuovo acquario gira ormai da un anno, le rocce erano nell'ex vasca, sono rimaste a spurgare qualche mese, quindi reinserite perfettamente pulite, ora da qualche settimana ho notato dei filamenti uscire dal bordo delle rocce a contatto con la sabbia, ho infilato un'attrezzo e sono riuscito a tirare fuori questi esserini:
Grazie ede, speriamo bene, quando ho dismesso la vecchia vasca le rocce erano infestate da vermi tipo eurythoe, stando ferme per qualche mese, al buio, con circolazione e riscaldatore,ogni tanto una botta di calcio, li avevo completamente debellati. Anche se non sò se fossero buoni o cattivi, quando mettevo il mangime ai pesci e arrivava sul fondo uscivano tutti a mangiare.
Ora vediamo come andrà a finire, secondo te posso lasciarli in pace? O ogni tanto ne sfilo qualcuno?
Peppe.
Gli eurithoe sono innocui e utilissimi detritivori, già il fatto che uscissero a mangiare quello che avanzava ai pesci è la dimostrazione della loro efficacia... Secondo me hai fatto un grosso errore, stimolare e salvaguardare la biodiversità nella vasca è molto importante per una buona riuscita... Lascia in vasca tutto quello che non è dannoso (predatori, mangiatori di coralli etc.) e l'acquario ringrazierà
Forse si, ma quando ho iniziato a vedere vermi di 10 cm e tanti mi sono preoccupato, dovevo cambiare casa e con l'occasione ho fermato tutto per qualche mese, al momento di ripartire stava tutto a zero, poi dopo circa 6 mesi di maturazione ho riniziato a inserire pesci e coralli e quindi riniziano i pensieri, grazie comunque.
Va bene, faccio tesoro dei consigli per la prossima volta, non è che ce lo su con i vermi, ma era la prima volta che mi capitava dopo tanti anni e varie vasche, come questa volta dei cirratulidae, li vedo per la prima volta, prima erano piccoli ora ne trovo da 2 cm, un pò d'ansia mi viene....