Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2014, 16:57   #1
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Ma se lo facessi marino??

Salve a tutti,
questa è la prima volta che scrivo nella zona marina del forum in quanto sono acquariofilo dolce da sempre.
Come ho scritto nella parte dolce, ho in programma a fine prossimo anno di cambiare casa, e di conseguenza di cambiare anche acquario ed ho in progetto di fare un 150 cm in salotto da circa 4 - 500 litri (sto valutando il rio 400 della juwel). L'idea sarebbe di rimanere sul dolce...biotopo non ben precisato.
Però il marino mi ha sempre intrippato, in quanto amante delle immersioni ed ex sub il fascino per il mare è sempre stato notevole, e quindi vorrei valutare insieme a voi l'ipotesi marino, precisamente marino nostrano: una bella vasca mediterranea.
Secondo voi sarebbe fattibile nel mio litraggio una vasca di "pozza di marea" con bavose, paguri occhiate e altri pescetti del genere? A livello di gestione e costi sarebbe paragonabile a un marino tropicale o leggermente inferiore? La vasca (rio 400 ad esempio) è indicata per un marino?
Preciso che sono un neofita quasi totale nel campo acqua salata

grazie a chi mi vorrà aiutare!
Luca
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2014, 17:01   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca, sicuramente potrai farlo, con qualche aggiustamento però, con quel litraggio sicuramente avrai bisogno di una sump per ospitare i vari accessori ....riscaldatore / skimmer / reattore di calcio ..etc... il filtro esterno che immagino tu abbia non dovrai più usarlo, in più dovrai aprirlo cambiando anche illuminazione.

dovresti conoscere già il portale, con tutti gli articoli che ti possono aiutere e soprattutto i fogli di calcolo per le relative spese di manutenzione e corrente ;)
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2014, 17:53   #3
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Il mediterraneo è un po' un mondo a parte. Sicuramente è fattibile e ti eviti alcune attrezzature del marino tropicale ma più che una vasca commerciale penserei ad una artigianale che ospiti una rocciata più comoda e movimenti meglio l'acqua. Sicuramente ti servirà un refrigeratore, il mediterraneo campa a temperature più basse, del buon movimento e credo che anche lo skimmer sia d'obbligo. Valuta eventualmente l'idea di una sump e di tenere la vasca chiusa sopra. Comunque sul portale c'è una guida, dacci un occhio, con quelle misure puoi fare davvero molto


Posted With Tapatalk
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 09:56   #4
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte
mi sono letto qualche guida, adesso ho qualche buco nero in meno in tema marino.
La mia idea sarebbe quella (se decidessi di buttarmi sul salato) di allevare animali presenti nella zona costiera poco sotto la superficie, quindi piú resistenti agli sbalzi termici, che mi diano quindi la possibilitá di non avere refrigeratori e riscaldatori (nb. abito a Bolzano e la casa sarebbe anche fuori cittá, e d'estate difficilmente la temperatura sale pericolosamente). Amo le bavose (es. Salaria pavo o blennidi piccolini)
Quello che non ho ben capito é il filtraggio, correggetemi se sbaglio ma il filtro biologico é totalmente inutile nel marino? Se non volessi fare la sump esistono altri metodi?
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 13:11   #5
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, ma a Bolzano dove li trovi gli animali di pozza?
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 14:16   #6
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pelma Visualizza il messaggio
ciao, ma a Bolzano dove li trovi gli animali di pozza?
Qualche capatina al mare con amici e morosa la si fa sempre durante l'anno, oltretutto amo le immersioni quindi sarebbe solo valore aggiunto
Considerando poi che in negozio i pesci marini costicchiano fare un weekend al mare per catturarne qualcuno mi ripagherebbe gia il viaggio
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 14:29   #7
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con i cambi acqua come faresti? come la facciamo noi? acqua fatta in casa? mi sembra una bella idea, con gli amici, la gita, l'immersione, ma vedo tutto molto scomodo. Se per un qualsiasi motivo devi recuperare o lasciare un animale a mare, come fai?
Comunque un imbocca al lupo per questo progetto
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 16:50   #8
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, infatti è proprio per questo che sto valutando con larghissimo anticipo la fattibilità o meno del progetto
Sono apertissimo ad ogni consiglio di persone più esperte di me
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
facessi , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18181 seconds with 16 queries