Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2014, 23:14   #1
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
alga sconosciuta!,una battaglia persa!

ciao ragazzi:
sono ancora qui a combattere con questa maledetta alga che non vuole saperne di andarsene,piano piano mi sta invadendo la vasca,fino ad ora ho provato:

sospensione cambi acqua:e rabbocco tramite acqua demineralizzata:i silicati sono praticamente assenti (salifert)

abbassamento del fotoperiodo a 4 ore al giono:ma sembra che la luce non influisca,perche cresce lo stesso anche su una roccia che avevo messo sottosopra,unica nota positiva ha smesso di crescere in altezza,ma si continua cmq ad espandere. credo sia dovuto al fatto che la luce nuova sia piu potente,(plafo led,con led da 10w 15.000k)

inserimento resine sachem anti fosfati/silicati: le alghe verdi classiche sono quasi del tutto sparite.

continua aggiunta di buffer kh,che viene consumato alla velocita della luce,nonostante non abbia piu invertebrati in vasca.

ho bollito 3 pezzi di roccia molto infestati:ma dopo due mesi (da non crederci) e ricresciuta!!,e anche dopo la bollitura di mezz'ora non si staccava completamente.

questa alga si presenta come dei filamenti con consistenza simile all erba sintetica,colore verde lucido,ed e terribilmente dura da estirpare,anche tirando fuori le rocce dalla vasca la strappo,ma un poccolo ceppo rimane attaccato alla roccia,cresce a filamenti che partono tutti da una base tipo ceppo.
vi lascio una foto,e il massimo che riesco a fare! scusate,l'acqua sembra gialla,ma e un effetto della foto,in realta e bianchissima tendente all azzurro:



per favore aiutatemi,non so piu che fare,oltre che smontare tutto e ripartire con rocce nuove,ma sarebbe un peccato,perche queste rocce le ho da tanti anni,ed hanno sempre lavorato come si deve.
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2014, 23:32   #2
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
prova Fauna Marine AlgeaX.....danni non ne fa ma risolvi almeno spero....!!!
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2014, 01:53   #3
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao poffo,grazie del consiglio,spero che siano efficaci anche contro quest'alga,perche filamentose non ne ho praticamente piu,apparte qualche ciuffo,cmq tentar non nuoce.

ragazzi se qualcuno potesse aiutarmi ad individuare che tipo di alga e,gli e ne sarei molto grato! io non riesco a trovarla da nessuna parte!
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alga , battaglia , persa , sconosciuta , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,02220 seconds with 17 queries