Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2014, 17:45   #1
Zoid
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoid Invia un messaggio tramite Skype a Zoid

Annunci Mercatino: 0
Impianto di osmosi - dubbi tecnico-economici

Buonasera a tutti.

Sono il proprietario di una piccola vasca (30L). Dato che il mio negozio di fiducia si trova a 15 km da casa, il che vuol dire spendere 4€ di trasporto per ogni viaggio, starei prendendo in considerazione di fare un altro passo avanti e prendere un impianto di osmosi per casa. Passo quindi la parola agli esperti per considerare se mi convenga, o se è meglio che continui ad andare a farmi un giro in negozio ogni tanto:

1) qual è il migliore impianto da osmosi per casa, di piccola taglia, considerando che dovrò filtrare non più di 5 litri ogni 15 giorni, più forse un litro al giorno nel periodo estivo?

2) la qualità dell'acqua in uscita è almeno comparabile con quella dell'acqua del negozio? così non facciamo casini...
__________________
Zoid non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2014, 18:33   #2
Warrior
Pesce rosso
 
L'avatar di Warrior
 
Registrato: Aug 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 971
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La qualità dell'acqua forse è anche migliore di quella del negozio perché non sai loro ogni quanto cambiano filtri e membrane.

Di solito quelli a bicchiere sono i più comodi, per te basta e avanza un 50 GPD, aqua1 e forwater sono i più gettonati visto l'ottima membrana che montano. Io personalmente ho scelt l'aqua1 perché ha un costo leggermente più basso.
Questo è in linea, il più economico con la membrana filmtec:
http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-in-linea/aqua1

Il 50 a bicchiere viene 3€ meno del 75, quindi se decidessi per quello a bicchieri ti consiglio questo, che poi è quello che ho io con cui mi trovo benissimo:
http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-in-linea/aqua1
Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 09:46   #3
Zoid
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoid Invia un messaggio tramite Skype a Zoid

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i chiarimenti, ci penserò :)
__________________
Zoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 14:32   #4
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
... ti serve davvero l'osmotica? che cosa allevi?
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 16:37   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si narra che le membrane da 75GPD, con una adeguata pressione di rete, diano il miglior rapporto scarto-osmosi prodotta, al netto del litraggio maggiore prodotto dalle 75 rispetto alle 50, ovviamente.
Non ricordo dove lo lessi ma così risultava da una serie di test.
Io farei un giro su acqua1 e darei un'occhiata agli impianti a bicchiere, molto più versatili e dai costi nmila volte più contenuti dei materiali di consumo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 17:12   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zoid Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti.

Sono il proprietario di una piccola vasca (30L). Dato che il mio negozio di fiducia si trova a 15 km da casa, il che vuol dire spendere 4€ di trasporto per ogni viaggio, starei prendendo in considerazione di fare un altro passo avanti e prendere un impianto di osmosi per casa. Passo quindi la parola agli esperti per considerare se mi convenga, o se è meglio che continui ad andare a farmi un giro in negozio ogni tanto:

1) qual è il migliore impianto da osmosi per casa, di piccola taglia, considerando che dovrò filtrare non più di 5 litri ogni 15 giorni, più forse un litro al giorno nel periodo estivo?

2) la qualità dell'acqua in uscita è almeno comparabile con quella dell'acqua del negozio? così non facciamo casini...
Ma per 5 litri ogni 15 giorni compri l'impianto ?
Il costo iniziale coi pochi litri per cui lo usi lo ammortizzi non comprando acqua dal negoziante solo in moltissimo tempo .

Devi poi calcolare che quando lo riutilizzi devi farlo andare e buttare i primi 20/30 litri d'acqua per la pulizia della membrana e poi cominci a produrre l'acqua che ti serve .
Cioe' per fare 5 litri ne butti minimo 40 perche' non prodici solo ro ma c'e' anche lo scarto ..
Mi pare che poi devi utilizzarlo ogni 7 giorni per non far rovinare la membrana ( o forse 15 non ricordo bene ) .

L'acqua spesso e' meglio di quella del negozio dato che filtri e membrana sono nuovi .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 12:35   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non esageriamo con le 'controindicazioni', prendi un impiantino da 50 euro (le offerte si trovano spesso) e vai tranquillo, puoi anche produrre 30 litri di RO e conservarli, meglio al buio e ben chiuso.

Quando Conservi l'impianto arrotola i tubi e conservalo in modo tale che l'acqua non fuoriesca (che la membrana resti bagnata insomma)

ps. usa il bidone della RO solo ed esclusivamente per tenerci la RO dentro, poi ogni tanto lo svuoti e lo sciacqui con sola RO + acqua ossigenata se gli vuoi dare una disinfettata veloce
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , impianto , osmosi , tecnicoeconomici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12874 seconds with 17 queries